Siti web per dentisti: la guida completa alla realizzazione di un sito web per dentisti
Per quale motivo occorre realizzare i siti web per i dentisti?
E' proprio necessario che un dentista abbia il proprio sito web visibile in rete?
Ti risponderò senza girarci troppo intorno...
I motivi per i quali sempre più specialisti dell'odontoiatria decidono di realizzare un sito web per la propria attività professionale possono essere molteplici.
Fino a poco tempo fa vi era la convinzione, per altro molto diffusa, che il passaparola tra pazienti fosse sufficiente per procacciarsi nuovi clienti.
E' evidente che, qualunque sia il settore, ancora oggi il passaparola male non fa, ci mancherebbe.
Ma con l'avvento della rete le cose sono cambiate, notevolmente.
In questa pagina dove spiego come procacciare nuovi clienti viene messo in evidenza il fatto che la rete ha modificato le abitudini della gente.
Con questo non voglio dirti che il passaparola è morto, ma sicuramente non è più sufficiente e c'è bisogno di ben altro per sostenere il tuo business...
L'obiettivo di questa pagina è dunque quello di spiegarti come procedere alla creazione di un sito web per dentisti.
Ma non solo...
Il vero obiettivo è fornirti una panoramica esaustiva che riguarda le nostre idee e spunti che compongono il complesso delle azioni di web marketing odontoiatrico per dentisti da mettere in pratica per crearti un sito altamente performante per lo studio o per il poliambulatorio in cui sei socio.
Realizzeremo per te un sito odontoiatrico capace di instaurare un robusto ponte di comunicazione tra specialista e paziente, utilizzando quelle tecniche di web marketing soft e non invasive.
Se è vero che l'attività promozionale in rete ha lo scopo di persuadere, è pur altrettanto vero che il web marketing nel settore sanitario, qualunque branca sia, va gestito in maniera oculata, attenendoci alle linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria.
La persuasione, nel senso stretto del termine, mira a mutare l'atteggiamento di una persona verso una determinata situazione, al fine di fargli assumere un comportamento che porti proficuità, magari per entrambi le parti.
Persuadere non è l'arte di convincere qualcuno a fare qualcosa contro la sua volontà: il potenziale paziente nei siti di odontoiatria va informato, consigliato, ma soprattutto rassicurato dal punto di vista emotivo.
Realizzazione siti web per dentisti: come strutturare i contenuti del sito per dentisti
Chi visita un sito web di una clinica odontoiatrica deve, da subito, avvertire un senso di fiducia e pulizia nei confronti dello specialista che si trova dall'altra parte dello schermo.
Proprio per le ragioni sopra menzionate.
La realizzazione siti web è un'operazione complessa che si articola in più fasi.
I siti web per dentisti necessitano di un layout sobrio che dovrà fare da contorno alle indispensabili pagine di contenuto.
Indispensabili per comparire in cima ai motori, indispensabili per spiegare al visitatore il modus operandi della clinica dentale.
Andiamo ora a quello che è il nocciolo dell'aspetto contenutistico dei siti web per studi dentistici: il taglio editoriale.
E' fondamentale per sedimentare il ponte di comunicazione tra specialista e potenziale paziente di cui ti parlavo prima.
Ma in che modo avviene nei siti web per dentisti?
Sicuramente evitando quelle pagine con spiegazioni troppo tecniche e scolastiche: annoiano e distolgono l'attenzione.
Chi ti legge (quasi sempre) non ha seguito il tuo stesso percorso di studi e dunque non possiede le medesime competenze mediche.
Nei siti di odontoiatria, a meno che non si tratti di un portatale per gli addetti ai lavori (tipo questo sito odontoiatria), citare grosse fonti scientifiche potrebbe rivelarsi addirittura controproducente.
Ti faccio un esempio per chiarirti il concetto.
Prendi il mio caso.
Quando ti spiego come andrò a creare il sito web per la tua clinica odontoiatrica non ti sto ad elencare (annoiandoti) con quale cms svilupperò il tuo sito o quale versione di PHP avremo a corredo.
Non ti importerebbe nulla....
Ti fornisco una serie di preziose informazioni che possono risolverti un problema: quello di avere un sito che ti permetta di essere rintracciato dai navigatori per determinate parole chiave, affinché anche tu possa acquisire nuovi pazienti e clienti.
Ed è il motivo per cui ti trovi, adesso, a leggere queste righe che riguardano i siti di odontoiatria ed il web marketing per dentisti.
Mettiti nei panni di chi segue e cerca di dare loro informazioni che possono tornare in qualche modo utili: ne trarrai benefici.
Creeremo con te una comunicazione testuale incisiva, in linea con il credo aziendale.
Nelle varie pagine del siti di odontoiatria potrebbero risultare particolarmente interessanti le tematiche del caso quali:
- Impiantologia generale e specifica associata alle tecnologie informatiche
- Chirurgia orale e protesi dentarie
- Varietà di terapie odontoiatriche e conservative
- Siti per industrie produttrici di mezzi di trasporto e macchinari
- Tipologie di materiali usati
Qualsiasi utente vuole conoscere i punti di forza del singolo specialista, ragion per cui è essenziale creare una sezione del sito dedicato alla propria disciplina.
La psicologia del cliente, qualsiasi sia l'ambito del business, rappresenta un fattore critico di successo per ciascuna azienda.
In ambito dentale lo è ancora di più, le persone in genere vanno dal dentista per poter vivere meglio la propria vita: mangiare a bocca aperta e ridere senza doversi vergognare sono due semplici esempi.
Bene, ora che hai iniziato a capire il nostro modus operandi,ti invito a proseguire la lettura di questa pagina....potrai scoprire come posso esserti d’aiuto nel web marketing odontoiatrico del tuo studio.
Web Marketing per dentisti: come sviluppare il web marketing odontoiatrico in un sito per dentisti
Oggi la concorrenza è MOLTO agguerrita, parlando con diversi tuoi colleghi che mi hanno contattato ho capito che il settore non naviga in buonissime acque.
La miriade di messaggi provenienti da grosse catene dentali low cost dei Paesi dell'Est che ci bombardano con le loro reclame e la sempre minore disponibilità economica delle persone sono i due fattori che hanno ridimensionato una professione che era tra le più redditizie.
Ho sottolineato in tutte le salse come l'utente decide di abbandonare il nostro sito in un batter di ciglia: se a pelle non lo aggrada, migrerà verso altri lidi.
L'attività odontoiatrica è una professione "offline": il servizio offerto e la transazione economica si consumano al di fuori dell'universo della rete.
La promozione di un qualsiasi sito, a prescindere dall'ambito in cui si trova, riveste un ruolo di primaria importanza.
In questi anni l’errore più grosso che ho visto commettere a tanti imprenditori e liberi professionisti è quello di abbassare i loro prezzi, pensando così di essere più competitivi e di aumentare le vendite…
Lascia che lo dica francamente: spero che tu non commetterai mai questo errore.
E' vero che non siamo più a fine del secolo scorso quando bastava avere un poliambulatorio decente ed i soldi sgorgavano sul conto corrente della clinica odontoiatrica in maniera pressoché automatica.
Ma quando ti concentri troppo su prezzo stai firmando la tua condanna a morte: adottare una strategia di prezzi ribassati alla lunga risulterà una scelta controproducente....
PUNTO PRIMO: Questa è la strada più facile e veloce per sembrare un disperato…e non credo che tu voglia dare questa impressione.
e poi...
...il messaggio indiretto che mandi è quello di avere tra le mani un prodotto o servizio scadente ed i tuoi potenziali clienti cercheranno subito di confrontarti con le soluzioni simili sul mercato.
Ovviamente con i prezzi più ribassati...
Ora ti voglio dare uno spunto per uscire da questo pantano, seguimi un attimo che ti chiarisco il concetto.
Con l'avvento della rete, il web marketing per i dentisti può diventare un' eccezionale leva strategica, la cui efficacia è fuori discussione.
Una strategia di web marketing odontoiatrico ti serve ad alimentare quel processo continuo di acquisizione online di contatti che ti darà l'opportunità di far arrivare fisicamente i pazienti nel tuo studio in maniera certa e prevedibile.
Il web ha il compito di favorire l'incontro tra le parti con le rispettive domande ed offerte: le statistiche certificano come una sempre maggior parte del popolo della rete cerchi informazioni sulla salute ed il benessere generale.
Le ricerche su Google sono le più disparate e vanno dalle informazioni sul tipo di impiantologia sino alle istruzioni sull'uso delle varie protesi dentali.
Nel tuo sito devi essere in grado di attirare l'attenzione valorizzando l'importanza dei trattamenti e del tuo metodo di lavoro, dando spazio alle esigenze degli utenti che visitano il tuo sito...
Ma andiamo al sodo…
Per far divenire i tuoi potenziali pazienti attivi, dovrai evitare che subiscano passivamente i tuoi messaggi: quando un utente legge le pagine del tuo sito si dovrà immedesimare e pensare "senti senti, parlano di me!".
E in linea di massima, il marketing serve proprio a questo: creare una relazione di valore con il potenziale cliente.
Ecco perché se sei un dentista e vuoi adottare una strategia di web marketing odontoiatrico non puoi fare a meno di formare i tuoi potenziali pazienti su quella che é la tua offerta e l'unicità dei tipi di trattamento riservati ai pazienti.
Far leva su quelle persone che hanno un problema e proporsi come la soluzione SPECIFICA a quel problema é un'arma molto affilata nell'arsenale del marketing di un dentista.
Non importa se sei un professionista affermato piuttosto che un giovane dentsta che si trova all'inizio della carriera: in entrambi i casi sai fin troppo bene quanto sia sia difficile meritarsi la fiducia dei nuovi clienti.
Ma in che modo riuscire a meritarsi la tanto agognata fiducia?
La tecnica da usare per acquisire nuovi clienti con una strategia di marketing formativo si basa su tre semplici punti:
1 Crea contenuti interessanti per il target di clienti che vuoi acquisire;
2 Scegli argomenti che servono a chiarire dubbi, anticipando e risolvendo eventuali obiezioni;
3 Suggerisci una o più soluzioni, rafforzando la stessa soluzione con un pò di aneddotti ed un pizzico di umorismo che possa servire a tenere incollato il lettore alla tua pagina.
In questo modo verrai percepito come l'esperto del settore capace di risovere il problema.
Diventare la soluzione efficace al loro problema ti permetterà di essere scelto anche a costo di pagare una cifra maggiore.
Ma ci riuscirai solo se sarai in grado di instillare nella mente del tuo prospect questa unicità che rende la tua offerta di qualità superiore.
Se questo ti sta sembrando eccessivamente complesso, non ti spaventare.
Ti seguirò in tutti gli step fondamentali e svilupperemo solide basi per la tua presenza in rete!
Se vuoi approfondire come posso esserti d’aiuto nel web marketing odontoiatrico puoi proseguire nel resto della pagina..
Il web marketing odontoiatrico visivo: ruolo delle immagini nel marketing del dentista
Di che se ne dica l'abito fa sempre il monaco: l'essere umano - anche e soprattutto nella vita reale - é in grado di farsi una prima impressione in una frazione di secondo, in 50 ms.
Inutile girarci intorno: un sito di odontoiatria con un'immagine poco curata indurrà gli utenti a cercare altrove le informazioni di cui necessita.
Nel caso di un sito odontoiatrico la concorrenza in rete é a distanza di un click...
All'interno di tutto il materiale promozionale che mi é capitato sottomano in questi anni, ho trovato qualcosa di molto simile: la fitta presenza di immagini emotive sostenute da testimonial visivi in target...
E' questa la vera essenza del marketing più efficace per un dentista.
Un sito web per studi odontoiatrici dovrà essere pulito e rilassante, con un menù di navigazione semplice ed intuitivo, che possa rendere più gradevole l'esperienza di navigazione.
Il primo impatto é importante, normalmente scelgo un tema grafico verde tenue o celeste, possibilmente allineato il più possibile alla vostra brand image aziendale, per infondere un clima di spensieratezza generale.
Sconsiglio invece i template e le immagini scure: evocano lo sgretolamento dentario.
E non é il massimo per chi deve rivolgersi ad un esperto di odontoiatria e di igiene orale.
Pensaci un attimo...
Gli utenti atterranno sul sito con delle aspettative, il web marketing odontoiatrico dovrà essere improntato sul fatto di essere giunti sul sito giusto...
...e il tuo potenziale cliente dovrebbe pensare senza indugio: "Ora chiamo e fisso un appuntamento".
Le immagini dovranno rispecchiare il target, proprio per un discorso di immedesimazione, anche nei confronti dei contenuti visivi.
Questa fase é una sorta di corteggiamento finalizzata a creare interesse e desiderio nell'utente.
I siti odontoiatrici devono avere contenuti di qualità che andranno a braccetto con il design: se non saremo in grado di impacchettarli come si deve anche dal punto di vista iconografico allora avremo sprecato tempo ed energie.
Nei siti per dentisti bisogna pensare all'utilità ed all'usabilità oltre al concetto di grafica in senso lato.
Dato il settore, per sfruttare appieno i benefici che un sito internet può portare, il web marketing di un dentista dovrà puntare su tre elementi visivi ineludibili:
- Tour visivo della clinica con delle foto professionali interne dello studio;
- Le foto delle persone che compongono il team dello studio;
- I giusti testimonial, quelli allineati al target della clinica.
Un potente elemento di marketing di un dentista: il tour visivo sul web
Una bella immagine, oltre ad essere determinante in ambito marketing, favorisce una solida esperienza di navigazione basata su di un impatto emozionale.
Per qualsiasi dentista, fare marketing significa ben altro rispetto alle "famose 4p".
Bisogna creare un valore aggiunto, l'uso delle foto e immagini in rete servono proprio a questo.
Oggi le cliniche sanitarie sono sempre più aziende a tutti gli effetti.
Le immagini aiutano a creare un primo approccio di empatia visivo con il futuro potenziale paziente/cliente.
Chi osserva dovrà percepire l'ambiente come se lo stesse vivendo in prima persona e si sentirà, da subito, più vicino alla vostra realtà.
Una leva strategica di marketing dei dentisti: le foto dello staff che lavora all'interno
Per i siti studi dentistici le foto del proprio staff sono importanti.
"Mettendoci la faccia" sarai in grado di instaurare un primo approccio di empatia visiva con il futuro potenziale paziente/cliente.
La struttura verrà umanizzata e un bel sorriso può ridurre le prime reticenze iniziali, facendo sentire ben accolto il potenziale paziente.
Questa semplice accortezza serve per valorizzare l'ospitalità e nella creazione siti per dentisti fa tutta la differenza del mondo...
Lo sai perché é cosi importante?
Le persone reclamano un contatto più diretto e personale ed il marketing visuale dei dentisti assolve in pieno il compito: é un potente messaggio che vende.
Le foto della squadra di lavoro é poi una scelta che ti permetterà di mostrare la parte umana dell'azienda e la squadra di persone con le quali gli utenti si andranno a relazionare, un volta che avranno preso appuntamento per recarsi in studio.
Non é uno slogan.
Si tratta di posizionare la propria immagine professionale in un certo modo.
Può essere di aiuto elencare la formazione universitaria ed accademica, successivi master e specializzazioni, collaborazioni con enti sanitari riconosciuti e accreditati.
Anche questo elemento può considerarsi un'ulteriore punto di partenza nel sintonizzare la frequenza tra lo specialista ed il paziente.
Il ruolo dei testimonial nel marketing dei siti web per dentisti: quali scegliere
Le grosse aziende devono il loro successo a tre elementi chiave:
1 Unicità dell'offerta per il target di clienti che vuoi acquisire;
2 Grado di innovazione che servono a chiarire dubbi e risolvere eventuali obiezioni;
3 Testimonial più o meno noti che rafforzano l'autorevolezza del prodotto o dell'azienda.
Concentrati su quest'ultimo aspetto....
Per garantire la qualità dei tuoi trattamenti avrai bisogno di un cliente tipo in grado di attestarne i benefici.
Avere uno o più testimonial é fondamentale per conquistare la fiducia del tuo potenziale cliente.
Il potere dei testimonial si basa sul fatto che qualsiasi persona cerca i propri simili imitandone in una qualche maniera i comportamenti.
Se vuoi che le persone ti vedano é necessario andare alla ricerca dei tuoi potenziali clienti a sottoporgli i tuoi materiali.
In che modo?
Il primo step é individuarli e profilarli, creando il tuo target da guidare verso la tua offerta.
Ti faccio subito un esempio concreto.
Se il tuo punto di forza sono gli impianti, difficilmente i tuoi testimonial potranno essere dei ragazzi di 20 anni...il testimonial dovrà essere almeno un uomo o una donna di mezza età.
Ha senso usare due giovani influencer, anche se famosi, per promuovere un servizio di questo tipo?
Personalmente credo poco, ti voglio spiegare il perché senza girarci troppo attorno...
Puoi utilizzare come testimonial una celebrità, posizionarti in modo da essere ascoltato, ma al tempo stesso non vendere nulla.
In questo modo non ti stai di certo distinguendo.
Per lo stesso motivo sarebbe fin troppo facile mettere una giovane donna sexy per attirare l'attenzione, ma se poi non ci azzecca nulla con il tuo prodotto siamo punto e a capo.
Se anche te hai agito in questo modo hai chiaramente commesso un errore che purtroppo porterà il tuo marketing odontoiatrico in una direzione sbagliata.
Ti ho appena spiegato il motivo per cui per essere credibile un testimonial deve essere in target: non necessariamente deve essere un personaggio famoso (seppure non guasterebbe, intendiamoci).
Le persone si rivolgeranno per la prima volta a te solo per la relazione “percepita” che si instaura.
La chiave di volta in tutto questo è “percepita”.
Significa che l'uso dei testimonial in target é una relazione che può anche essere unilaterale. Avviene tramite il consumo dei tuoi materiali di marketing visivo e non c'é un’interazione reale con il tuo pubblico.
Ciò che conta è la PERCEZIONE che il cliente ha di te, un testimonial che mostra i benefici visivi ti aiuterà in questo.
Eccoci al dunque: se sei arrivato a leggere sino a questo punto significa meriti un premio...
Ti voglio riassumere i concetti in 5 punti che non dovrebbero mancare nello scacchiere del marketing di un dentista.
Il piano di web marketing di successo per i dentisti - Le 5 regole d'oro per strutturare il miglior marketing del dentista
Ancora oggi sento dire che basta creare un sito con una semplice piattaforma ed iniziare sin da subito...
Ho scritto decine e decine di pagine per spiegare quanti e quali numerosi fattori impattino sulla creazione di un sito web.
Creare e mettere in rete un sito é alla portata di molte persone.
Creare e mettere in rete un sito web graficamente appagante é alla portata di diverse persone.
Creare e mettere in rete un sito web che abbia un aspetto professionale, rispetti le regole di usabilità, abbia contenuti in grado di dare una risposta concisa alle esigenze dei potenziali clienti ed in linea alle direttive di Google é un compito riservato a pochi esperti di settore in grado di provvedere al posizionamento siti web.
Un piano di web marketing di successo per il settore odontoiatrico deve:
1 Utilizzare un design ed un immagine professionale
E' fondamentale avere un'interfaccia visiva di tipo look and feel, finalizzata a migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.
Un'interfaccia facile da usare renderà maggiormente piacevole la navigazione.
E' consigliato utilizzare una serie di foto professionali della clinica in grado di dare, da subito, una prima buona impressione, attraverso una comunicazione visiva d'impatto.
Un'intefaccia di questo genere ci consentirà di ottenere una migliore interazione durante la prima visita, ma probabilmente porterà gli utenti a rivisitare più volte il nostro sito.
2 Creare contenuti testuali e visivi di qualità
La creazione dei contenuti rappresenta il focus di tutta l'attività di sviluppo di un qualsiasi progetto in rete.
I contenuti di qualità, se progettati per dare una risposta agli utenti, serviranno ad ottenere una maggiore visibilità sui motori di ricerca.
E' dunque indispensabile avere dei contenuti testuali di qualità in grado fornire una risposta esauriente ai tuoi visitatori.
I testi dovranno evitare spiegazioni troppo accademiche e leziose, bisogna fare uso di un linguaggio semplice e colloquiale, per rendere meno ampio il distacco paziente/dentista.
I contenuti visivi dovranno evitare foto di trattamenti dolorosi ed il design progettato per meglio fruire gli stessi contenuti.
3 Rendere visibile il sito web dello studio odontoiatrico
E' inutile che ce la contiamo: sono i risultati quelli che contano.
Per arrivare a raggiungere i propri obiettivi occorre riuscire a farci trovare dalle ricerche online dei navigatori, al fine di convogliare traffico targhettizzato, interessato alla nostra proposta.
Il sito deve essere strutturato in ottica Seo, un sito non visibile in rete é come un'opera d'arte affissa in uno scantinato: non serve a nulla.
Puoi rendere visibile il tuo sito in tre differenti modi, principalmente tramite:
- Ricerca organica tramite il posizionamento del sito su Google;
- Pubblicità a pagamento;
- Social network
La nostra progettualità ci permette di ottenere una buona visibilità in maniera organica, tuttavia se deciderai di integrare il posizionamento naturale con campagne a pagamento allora puoi utilizzare i servizi di advertising di Google Adwords o Facebook Ads.
In entrambi i casi si dovranno attrarre persone in zona: eventuali campagne promozionali di Google Adwords piuttosto che di Facebook Ads dovranno essere tarate attivando i filtri di geolocalizzazione.
Se operi a Catania difficilmente verrà una persona da Milano: sarebbe illogico.
Meglio concentrarsi sui potenziali utenti circoscritti.
4 Testimonial e risultati visivi ottenuti nei siti web dei dentisti
Questa fase ha come obiettivo di attrarre nuovi prospect mediante le testimonianze di clienti soddisfatti.
Riportare il loro feedbak positivo é sicuramente importante, la testimonianza deve essere sincera e non artefatta, possibilmente in linea con il proprio target
Per rafforzare il messaggio si può far uso di immagini che attestino i risultati ottenuti: il classico prima/dopo é sempre ben accetto.
Prendi come esempio l'immagine sottostante: potrebbe esserti d'aiuto per promuovere il servizio di sbiancamento dentale.
Anche attivare un'omaggio di benvenuto potrebbe essere un'idea, inserire sul sito un voucher con una pulizia dentale omaggio a fronte della prenotazione di un servizio completo.
Gli utenti che hanno visitato il sito scaricano il coupon e lo presentano durante il primo appuntamento.
5 Indirizza l'utente verso la call to action
Un sito web efficace é un sito che ti permette di raggiungere gli obiettivi prefissati, monitorate attraverso un sistema di statistiche dei siti web.
Se parliamo di un sito e-commerce l'obiettivo é vendere, la c.d. call to action é rappresentata dall'acquisto di un prodotto.
Si inserisce lo stesso prodotto nel carrello e successivamento lo si paga.
Nel caso dei siti web dentisti l'obiettivo é di procacciarsi nuovi pazienti da portare in studio: in questo ambito la transazione economica non avviene online ma offline.
La call to action deve far si che i pazienti ti contattino telefonicamente per fissare un appuntamento in studio, con data ed orario da concordarsi e stabilirsi.
Per entrare in contatto con il potenziale cliente occorre inserire qualche immagine, tipo quella del telefono sottostante, che invoglierà il navigatore ad entrare in contatto con il tuo studio, per prendere un appuntamento con il tuo assistente o la tua segretaria.
L'esperienza acquisita nel campo mi permette di affermare senza timore di essere smentito che é consigliato farci chiamare telefonicamente: devi far si che il paziente si metta in contatto proattivamente con il tuo studio.
I numeri ci dicono chiaramente che un appuntamento fissato telefonicamente verrà onorato con più probabilità.
Un appuntamento fissato via mail o via form, stando alle statistiche, é più facilmente disertabile.
Il perché non te lo so spiegare, ma il potenziale paziente é più predisposto a mancare un appuntamento fissato all'interno dei siti web dentisti rispetto ad uno fissato telefonicamente.
Non ti sono certo sfuggiti i numerosi validi motivi per creare il tuo nuovo sito internet. Il costo sostenuto per creare un sito di una clinica odontoiatrica dovrebbe essere visto come una ghiotta opportunità per creare nuova clientela e fidelizzare quella esistente.
Quindi amico mio, ora che ti sono chiari i benefici che otterrai con il tuo nuovo sito web per dentisti, contattami subito per una consulenza gratuita!