Analisi seo sito web: il checkup seo del tuo sito

Le analisi seo sono il complesso delle attività effettuate nell’ambito di una strategia in rete e sono finalizzate a migliorare l'audit del sito.

Conoscere un sito web é centrale per valorizzare l’attività di marketing online e soprattutto per poter apportare eventuali interventi correttivi alle strategie in uso.

L'analisi seo o la revisione di un sito sono attività su cui vale la pena investire. Lo sai perché ti dico questo?

Voglio rivelarti la semplice realtà senza girarci troppo intorno...

Un sito intuitivo é spesso un sito ben accessibile dai crawler dei motori di ricerca. Un sito ben visitabile - tanto dai robots di Google quanto dai visitatori del tuo sito - é condizione necessaria per realizzare la giusta strategia di posizionamento siti web su Google.

Ti ho parlato di strategia perché chiunque utilizzi il web per la propria comunicazione ha bisogno di averne una nella stessa misura in cui c'é bisogno di avere acqua fresca ad Agosto.

Attuare la migliore strategia seo significa migliorare i risultati globali del nostro sito: l'attività che permette di identificare i problemi seo di un sito é nota come Seo Audit.

Non si tratta di un'attività che estrapola informazioni personali ma semplicemente del complesso di azioni interconnesse che permettono di monitorare i contenuti e l'architettura del nostro sito: una verifica seo online in piena regola volta ad evidenziare lo stato di salute o checkup del sito é l'attività primaria per far un seo check iniziale.

analisi seo online

Con l’aumento della complessità diventa sempre più importante avere dei sistemi informativi in grado di monitorare il posizionamento siti web, che in linea generale  é divenuto oggi più che mai un patrimonio ed una risorsa indispensabile per competere.

Seo analyzer: l'analisi siti internet tramite il check up sito web

I dati dell'audience sono informazioni numeriche che assumono particolare rilevanza in quanto, dall’interpretazione degli  stessi  dati, possono emergere aspetti significativi di gestione analisi seo sito internet. Avere un quadro completo del traffico di ricerca serve a fornirci lo stato di salute del nostro sito,  il checkup sito, per inciso.

seo analyser online

Tra i 200 fattori che concorrono a migliorare il posizionamento di un sito sulle serp é ormai cosa certa come Google, tra i vari parametri, apprezzi e premi, a parità di condizioni, quelle pagine con un tempo medio di permanenza più alto.

In più di 10 anni di lavoro in rete ho condotto centinaia di analisi siti web, attività chiamata analisi seo sito web.

Ti posso dire con certezza che un sito con un basso tempo medio di permanenza delle visite é probabilmenteun sito con contenuti poco interessanti, che invogliano gli utenti ad abbandonare celermente la pagina in questione.

Per contro, un sito con un tempo medio di permanenza più elevato sarà visto dai motori come un sito con contenuti in linea con le aspettavive degli utenti. Ragion per cui verrà sicuramente premiato, proprio perché capace di dare una risposta esauriente alle ricerche alla luce del miglior punteggio sito web. Un controllo seo sito web di base ci può dare già queste prime indicazioni.

Se volessimo approfondire la questione abbiamo l'imbarazzo della scelta: in rete vi sono  numerosi tools di SEO Analyzer, alcuni gratuiti mentre altri a pagamento.

Non importa quale tipo di analisi seo siti web sceglieremo.

In entrambi i casi ci troveremo di fronte una miriade di preziosi strumenti che ci servono per fare una SEO analisi online, fondamentale tanto per valutare la bontà delle proprie ottimizzazioni SEO quanto per valutare l’efficacia delle strategie adottate. Che può essere fatta tramite l'analisi seo gratuita.

PER CONCLUDERE: La seo analisi utile a migliorare le perfomance del tuo sito, un check seo per chi come me analizza sito web.

L'analisi sito web e il seo site check: l' Internet seo analysis

La raccolta dei dati relativi al traffico sul sito e la loro analisi seo online erano - in un primo momento - utilizzate dagli amministratori delle reti per motivi tecnici quali la verifica del corretto funzionamento della rete stessa e l’adeguatezza dell’hardware ai volumi di traffico. Questi dati erano fondamentali per trovare la soluzione strutturale più adeguata del sito tramite la citata analisi sito web online.

Solo in un secondo momento gli addetti di marketing si sono resi conto delle enormi potenzialità di tali strumenti, grazie all’aumento di importanza che un sito riveste in ambito aziendale. E da qui il via al controllo seo sito e l'analizzatore seo.

analisi sito webA ciò si é aggiunto lo sviluppo di software chiamati seo analyzer dedicati all’analisi seo dal sito, che contengono informazioni fondamentali sia su é ottimizzato.

Da una più profonda analisi di questi dati é possibile verificare, almeno in parte, se gli obiettivi che erano stati stabiliti in sede di pianificazione, sono stati raggiunti o, diversamente, implementare le necessarie modifiche al raggiungimento degli stessi. Reiterando più volte lo stesso processo.

E’ dunque fondamentale partire, come sempre, dall'esperienza di navigazione del cliente e degli annessi bisogni, definire gli obiettivi strategici e le metriche per misurarne l’effettiva realizzazione.

Le analisi seo siti di un sito e di una pagina web

Un sito web  che si rispetti non può e non deve essere considerato un semplice prodotto grafico o tecnologico.

Assecondare gli utenti non deve però far dimenticare quelli che sono gli obiettivi strategici. La realizzazione sito web passa attraverso la mediazione tra le due componenti fondamentali: user needs e business targets, che devono essere sapientemente bilanciate grazie anche alle statistiche web.

Occorre non commettere l’errore di utilizzare una metrica per definire completamente all'analisi seo del vosto sito web.

Il successo di un sito web dipende anche dalla capacità di fare tesoro di ciò che i visitatori fanno all’interno delle pagine del sito: quali pagine guardano, su quali si intrattengono più a lungo, quale é il percorso che compiono, da quale pagina tendono ad abbandonare il sito e quando poi, eventualmente se lo faranno, torneranno e perché.

Analisi seo online: i parametri che fanno la differenza per il successo di un sito

Se vogliamo parlare di un sito compiutamente riuscito, non possiamo ignore il concetto di customer experience, inteso come la qualità dell'esperienza di navigazione all'interno del nostro sito. I parametri di nostro interesse sono essenzialmente tre.

analisi seo online

    •    Pagine medie viste in ciascuna sessione. Tanto maggiore sarà il numero di pagine visitate, più alto sarà l'interesse dei nostri utenti al sito;
    •    Tempo medio di permanenza. Un sito con un tempo medio di permanenza basso sarà probabilmente un sito poco appetibile da punto di vista dei contenuti presenti;
    •    Frequenza di rimbalzo. Indica la percentuale di utenti che, durente la navigazione, abbandona il sito dopo la prima pagina visitata. Questo parametro va poi raffrontato appunto con il tempo di permamenza.
    • Se vuoi capire in maniera più concreta il nostro modus operandi per tracciare le visite ad un sito puoi leggere la sezione dedicata all'analisi dell'audience dei siti internet.