Preventivo sito web: gli aspetti da considerare
Stilare un preventivo per la realizzazione di un sito web é un'operazione complessa.
Occorre tenere in considerazione simultaneamente più fattori: risulta essenziale non ragionare a compartimenti stagni ma avere una chiara visione d'insieme anche per le differenti voci di costo.
Creare un sito web non é solo un insieme di tecniche e di protocolli. Dentro c'é anche questo, ma é soprattutto un processo arzigogolato che necessita di una chiara visione d'insieme.
Questa é la leva critica per eccellenza, che ci pemette di creare siti performanti che producono contatti ed ordini. Ad oggi, per creare un sito internet che porta risultati, devi affidarti a chi conosce più aspetti del web. Un bravo web designer, da solo, non serve più a nulla.
Per ottenere un sito di successo dobbiamo fare in modo che le visite siano finalizzate al raggiungimento di due parametri fondamentali: la customer experience e la user experience. Le pagine create saranno focalizzate al raggiungimento di un'alta qualità di questi due parametri omnicomprensivi, base essenziale per raggiungere i propri obiettivi.
Ragion per cui risultano numerosi gli aspetti da considerare che concorrono al costo totale di sviluppo.
Sono tali e tanti gli elementi che considero prima di realizzare un preventivo: uno stesso sito Internet può avere prezzi differenti (se vuoi conoscere la panoramica completa dei costi consulta la pagina che parla degli elementi che determinano il prezzo di un sito).
Prendiamo l'esempio di un artigiano. Se devo creare e posizionare il sito di un imbianchino con il temine " Imbianchino Ivrea" (città di circa 20.000 abitanti), Google mi restituirà ad occhio e croce 25.000 risultati. Posso pensare di raggiungere la prima posizione creando un sito di 5 pagine, tipo chi siamo, servizi offerti, referenze, galleria foto e modulo contatti.
Se invece decidessi di posizionarmi con il termine " Imbianchino Torino" (capoluogo di provinciacirca 1.000.000 abitanti) allora le cose cambiano. E di parecchio. Secondo Google i miei competitor sono quasi 250.000. A parità di condizioni dovrò realizzare un sito che avrà 7-8 pagine, due terzi di esse con almeno 1000 parole, ottimizzate secondo le logiche seo. E per mantenere le posizioni raggiunte dovrò creare periodicamente contenuti nuovi e aggiornati.
Come posso richiedere il preventivo per il mio nuovo sito?
Richiedere un preventivo é semplice.
La cosa migliore che puoi fare é scrivermi una mail (all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) spiegandomi di cosa si occupa la tua azienda o qual'é la tua idea. Descrivimi il settore in cui operi, il mercato, i tuoi prodotti/servizi di punta e quelli che vorresti "spingere" in rete. Ma soprattutto dimmi quali sono gli obiettivi che vorresti raggiungere con il tuo nuovo sito web.
Non é indispensabile compilare il form sottostante. Se vuoi puoi usare i vari campi come spunto per la tua email. Se invece ti facilita il compito compilalo pure, sia in un caso che nell'altro rispondo in media nelle 48 ore successive la richiesta. Puoi anche contattarmi telefonicamente allo 011-9943574 per anticiparmi la cosa, ma comunque dopo dovrai scrivermi un'email o compilare il form per spiegarmi ciò di cui hai bisogno.