Come scegliere le parole chiave per Google: l'uso dello strumento per le parole chiave

strumento parole chiave google

Se vuoi scegliere le parole chiave per Google allo scopo di aumentare il potenziale commerciale del tuo sito, lo strumento per le parole chiave è ciò di cui hai bisogno.

La pianificazione delle parole chiave è una delle attività di marketing a maggior tasso di rendimento.

Inutile girarci intorno: la ricerca sul web è da tempo parte integrante del tessuto della nostra società.

La selezione delle chiavi di ricerca per Google è probabilmente una delle sfide più ardue che chi si occupa di web marketing deve affrontare quotidianamente.

La ricerca delle parole chiave per Google rappresenta il focus di una campagna di posizionamento, sbagliare a scegliere le keywords strategiche significa sperperare tempo e risorse.

Per mettere ordine e gettare le fondamenta ad un sito che vuole posizionarsi sui motori di ricerca, chi si occupa della promozione organica deve mettere dei paletti.

ricerca parole chiave

Uno di questi riguarda la scelta delle parole chiave, che devono rispecchiare quegli standard che permettono di acquisire dei leads qualificati.

Se mi posiziono per una keywords che nessuno cerca non otterrò dei risultati.

La selezione delle keywords deve essere ponderata a quelle parole chiave in grado di acquisire traffico interessato ai nostri prodotti o servizi.

Se prima era un gioco da ragazzi acquisire clienti online con la Keyword Research, oggi pian piano sta diventando un gioco sempre più difficile e costoso.

Non a caso, con sempre maggior frequenza, osservo dei siti che hanno "cannato totalmente" la ricerca parole chiave per Google

Ma in che modo posso operare correttamente la scelta delle parole chiave per Google?

Le migliori keywords sono chiaramente quelle con il miglior rendimento per il tuo sito, in grado di genere delle conversioni nel più breve tempo possibile.

E fin qui penso che ci siano pochi dubbi....

Devi sapere che dietro al posizionamento di successo di un sito, che vende migliaia se non centinaia di migliaia di euro di prodotti e servizi, c’è una parte sommersa dell’iceberg che nessuno vede.

Un mondo fatto di strategia, ricerca e tanto tanto altro.

Nemmeno un'attenta selezione dello strumento di pianificazione delle parole chiave può bastare.

Prenditi qualche minuto per capire come operare la ricerca delle parole chiave per Google: ho deciso di rivelarti come stanno le cose senza girarci troppo attorno.

Se però hai fretta vai al dunque, troverai l'elenco dei 7 migliori strumenti che uso per trovare le parole chiave in ottica seo....

...ma potresti perdere una ghiotta opportunità di capire le reali dinamiche e gli errori più frequenti che non permettono un miglioraramento del posizionamento del tuo sito web.

Se invece continuerai con la lettura capirai come trovare le giuste parole chiave per il tuo sito, quelle in grado di rendere visibile la tua attività.

Ho pensato di condividere con te i miei suggerimenti, sono certo che ti torneranno utili.

Google parole chiave: come faccio a trovare le parole chiave? I tre fattori da tenere in considerazione.

Se sei arrivato fino qua sicuramente fremi dalla voglia di conoscere quali sono gli strumenti per le parole chiave che utilizzo per cercare le chiavi di ricerca in Google.

Nel search engine marketing dobbiamo incanalare i nostri sforzi verso ciò che gli utenti cercano per davvero.
 
La ricerca delle keywords è la fase più importante di tutta l'attività di posizionamento.
 
Ho selezionato per te questo video, all'interno sono evidenziati alcuni concetti che approfondiremo nel corso di questa pagina.

Come hai constatato il video ci suggerisce di scegliere quelle parole chiave in grado di assecondare i principi su cui poggia l'intero Search di Google...

...quei principi immortali del search engine marketing che hanno funzionato in passato, funzionano ora e funzioneranno anche in futuro.

In particolare è necessario considerare tre fattori fondamentali per valutare le giuste parole chiave:

1  Capire quale è l'obiettivo degli utenti;

2  Individuare la tipologia delle ricerche degli utenti;

3  Utilizzare in maniera adeguata lo strumento per le parole chiave.

Il keyword marketing non è una scienza esatta, ma se conosci bene i meccanismi che governano le logiche di indicizzazione sui/nei motori di ricerca diventi in grado di prevedere le migliori parole chiave che serviranno a migliorare il posizionamento del tuo sito web.

Va anche detto che non è sufficiente scegliere le migliori parole chiave per Google con il solo uso di uno dei tanti strumenti per le parole chiave disponibili.

Studiarli e testarne le funzionalità serve, ma porta solo ad una conoscenza teorica.

Fatta questa doverosa premessa, se mi contatterai applicheremo alla lettera le migliori tecniche che dispongo per attirare i nuovi clienti verso il tuo sito.

google parole chiave consulenza
 
Se invece hai già un sito e vuoi applicare i suggerimenti su come trovare le parole chiave in ottica seo puoi farlo andando avanti con la lettura...

La ricerca delle parole chiave in Google: idee ed analisi delle parole chiave più performanti

Mi rendo conto che spesso il tema della ricerca delle parole chiave in Google viene spesso frainteso…

Per questo è necessario ribadirlo di tanto in tanto, in modo che potrai iniziare ad avere le le idee chiare.

In fondo si parla sempre dell’aspetto più scolastico del search: le parole chiave.

google parole chiaveParole chiave generiche, short tail keyword, parole chiave articolate e specifiche, long tail keywords e un’infinità di altre definizioni…

Quello che si omette la maggior parte delle volte è che Google da tempo ragiona più per topic che per parole chiave.

L'obiettivo dei motori di ricerca è proporre i risultati rilevanti in risposta ad una specifica tematica.

Vista l’importanza dell’argomento voglio sincerarmi che tu non fraintenda quanto ho da dirti.

Pensa a Google...

...il gigante di Mountain View ha tutto l'interesse nel sottoporti i migliori risultati.

Le persone soddisfatte useranno e riuseranno il motore di ricerca più e più volte.

È un circolo virtuoso in cui:

1  L'utente è soddisfatto dei risultati e quindi continua ad utilizzare il motore di ricerca;

2  Google guadagna attraverso l'advertising;

3  I siti nelle primissime posizioni monetizzano con la vendita dei proprio prodotti o servizi.

Pensi che sia sufficiente usare gli strumenti per parole chiave per intercettare la domanda di mercato?

Ahimé, non funziona così.

Voglio approfondire la malsana credenza molto diffusa anche tra chi si occupa di creazione siti web...

...che è valutare il successo di una di una keyword research solo dal punto di vista del numero di potenziali visite veicolate da un gruppo di parole chiave.

Questo è il più comune degli errori in cui mi sono imbattuto durante le mie consulenze, ovvero analizzare i dati della singola iniziativa di keywords research senza tener conto del sito come un ecosistema globale aziendale.

Spero che questi primi spunti ti torneranno utili, se anche te vuoi applicare una strategia sensata e profittevole per la tua keyword research contattami subito per una consulenza gratuita!
 
ricerca parole chiave consulenza
 

... oppure continuando la lettura scoprirai FINALMENTE quali sono i  MIGLIORI strumenti per le parole chiave!

Strumenti parole chiave: i 7 migliori strumenti di pianificazione parole chiavi per il 2022!

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto sono sicuro che desideri velocizzare la scalata online del tuo business...

...ti segnalo ora i migliori asset digitali per espandere la tua strategia di selezione delle parole chiave.

Spero che questi 7 tool possano aiutarti a trovare quelle parole chiave in grado di attirarare il miglior pubblico, quello più in target.

strumenti parole chiave rendimento

Visto che finalmente l'abbiamo capito… puoi iniziare a "sporcarti le mani" con i migliori strumenti di pianificazione delle parole chiave per ambire ad avere il tuo seo pass 2022.

Ma voglio che sia chiaro e cristallino un concetto: se non hai un sito ricco di contenuti e se non sai come padroneggiare l'uso di questi strumenti di Google, putroppo non arriverai da nessuna parte.

Ti raccomando lo stesso questi 7 preziosi tools, nella speranza che ti tornino utili nella la pianificazione delle parole chiave.

Eccoteli:

1  Google Keyword Planner;

2  Ubbersuggest;

3  Answer The Public;

4  KeywordsTool.io;

5  Ahrefs;

6  Semrush;

7  Seozoom.

1 Google Keyword Planner: il pianificatore di parole chiave


Questo tool gratuito di Google, noto come lo strumento di pianificazione delle parole chiave, ti permetterà di scegliere le parole chiave più interessanti per il tuo sito.

Anche se è un tools appartenente al circuito ADS, puoi utilizzarlo senza dover pianificare una campagna sponsorizzata a pagamento.

google keyword planner

Agli albori questo strumento era noto come Adwords Keyword Planner.

Google Keyword Planner è il pianificatore di parole chiave che ti offre una stima del range di valori entro cui si collocano i volumi di ricerca mensili di una data keyword.

Dopo aver aperto un account gratuito sarai in grado di:

    •    Capire la forbice di ricerche mensili per una determinata parola chiave;
    •    Individuare il grado di competitività pubblicitaria di una data keyword;
    •    Avere un'indicazione circa il valore di mercato di ogni singolo click;
    •    Salvare le keywords prescelte ed accorparle all'interno di gruppi di parole chiave;
    •    Visualizzare i trends di mercato e la stagionalità delle varie parole chiave.

 pianificatore parole chiave

Questo strumento di pianificazione delle parole chiave può aiutarti a scoprire i termini più usati dai potenziali clienti durante la ricerca di un'azienda o di un prodotto...

...ed è particolarmente indicato per avere un'indicazione di massima per le keywords più interessanti.

Anche se è un tool gratuito ti consiglio di non sottovalutarlo...

...perché se impari ad usare bene questo strumento per le parole chiave avrai numerose nuove opportunità per la tua keyword research.

2 Ubbersuggest: il tool di Neil Patel per la tua keyword research professionale


Questo tool, meno conosciuto del precedente, permette di individuare con estrema rapidità le keywords più cercate in un determinato ambito.

Ti può tornare utile per acquisire un elenco di keywords correlate tra loro attraverso il motore di Google Suggest.

 

ubbersuggest

Raccoglie i dati delle singole keywords con una modalità più ampia ed ha una reportistica maggiormente fruibile rispetto al Google Keyword Planner.

Ubbersuggest fa della semplicità dei suoi complessi report una delle sue caratteristiche più rilevanti.

Oltre a ricercare parole chiave, il tool di Neil Patel analizza la concorrenza rilevando i siti dei competitor evidenziando le parole chiave meglio posizionate e le pagine più visitate.

E' disponibile, oltre alla versione gratuita, una versione a pagamento in abbonamento (mensile/annuale) o una versione che permette un'accesso lifetime, per un periodo illimitato.

3 Answer The Public: cos'è e cosa serve


Se ancora non è chiaro l'uso di Answer the Public è perché in giro si è creata una grande confusione, anche tra gli addetti ai lavori.

Facciamo chiarezza.

Chi si occupa di content marketing sa che gli utenti che digitano le loro query utilizzano un linguaggio totalmente diverso da quello che noi ci aspettiamo.

Answer The Public ti aiuta in questo: non è solo uno strumento per le parole chiave ma un tool di business intelligence in grado di prevedere e soddisfare la vera intenzione di ricerca di un topic.

 

answer the public
 
 
Chi si occupa di seo incontra numerose difficoltà a trovare spazio su alcune serp particolarmente competitive ed inflazionate.

L'alta competitività non deve però portarti a rinunciare a quel mercato: dovrai tessere con pazienza una strategia in grado di scovare quelle parole chiave allineate allo stesso intento di ricerca.

Guarda cosa ho fatto io per la pagina che stai leggendo...

strumento parole chiave google

Ho usato un approccio di tipo euristico, l'uso di questo strumento mi ha permesso di posizionarmi per alcune parole chiave "alternative" in grado di procurarmi dei leads qualificati.

Consiglio spassionato: usa la creatività, solo così scoprirai nuove parole chiave facilmente indicizzabili.

Ti starai chiedendo: quanto costa?

E' disponibile una versione in abbonamento mensile oltre alla versione base free: quest'ultima nonostante un limitato numero di ricerche giornaliere è in grado di produrre risultati attendibili.

4 KeywordsTool.io: i risultati di ricerca sulle differenti piattaforme digitali


Prima di parlarti di KeywordsTool.io voglio farti una confidenza.

L’errore più comune che riscontro quotidianamente è quello di pensare che le keywords strategiche appartengono al solo universo googoliano...

...ignorando completamente il traffico generato dalle varie piattaforme digitali come Youtube, Amazon, eBay, Instagram e Twitter.

keyword Tool.io

Questo strumento permette di avere informazione più specifiche circa le differenti fonti di traffico, per comprendere come operare a livello strategico su quei canali come Amazon, eBay, Youtube e molti altri.

Oltre a ricercare le parole chiave "per ambiente" analizza alcuni aspetti fondamentali di una keyword research:

1  Le domande o question a tema poste dagli utenti;

2  Le preposizioni associate alla parola chiave principale;

3  L'obiettivo di ricerca degli utenti;

4  La tipologia di ricerche degli utenti.

L'azienda che commercializza quest'applicazione offre una versione gratuita con alcune limitazioni, e tre differenti versioni a pagamento calibrate in base alle specifiche singole esigenze d'uso.

5 Ahrefs: un valido strumento di business intelligence per la keyword research


Ahrefs ti offre l'opportunità di prova "semigratuita": puoi verificarne le funzionalità al costo di 1 caffè al giorno.

Più precisamente l'offerta lancio è di 7 $ per 7 giorni.

Ahrefs

 
In questo scenario, la generazione costante di nuovi clienti rimane l’attività principale che consente ad un’azienda di crescere e prosperare…
 
Se ci pensi ogni sito web ha la possibilità di utilizzare approcci diversi per attirare l’attenzione del proprio mercato di riferimento.

Questo strumento può tornarti d'aiuto perchè riesce a darti una pluralità d'informazioni:

1  Informazioni sulle parole chiave;

2  Presenza di numerose parole chiave affini;

3  Posizionamento raggiunto per determinati topic;

4  Difficoltà di posizionamento per specifiche keywords;

5  Controllo dei broken link;

6  Verifica dei backlink.

6 SEMrush: la suite di web marketing


Questa suite di web marketing offre ai propri utenti un arsenale di tutto rispetto: è uno strumento indispensabile per gli addetti ai lavori che operano nel digital marketing..

Attraverso i suoi toolkit avanzati consente da un lato di analizzare in modo approfondito i competitors, dall'altro di migliorare il lavoro di ottimizzazione del proprio sito.

La suite permette di accedere ai diversi toolkit per area di lavoro: è presente un'area seo, di advertising, social media e content marketing.

SEMRush

I vari widget permettono di ottenere dati filtrati per area geografica e per accesso dai differenti tipi di devices.

Mentre la maggior parte degli strumenti per le parole chiave badano più alle conta dei dati che ai risultati concreti, questa suite è veramente completa e consente di analizzare la resa delle singole pagine del sito, permettendoti di confrontare anche la resa dell'intero dominio rispetto ai competitors organici presenti.

SEMrush ti offre l'opportunità di provare un Semrush gratuitamente per 7 giorni, con funzionalità limitate.

Per le versioni PRO le tariffe sono proporzionali ai progetti da monitorare e ai toolkit aggiuntivi richiesti.

7 SEOZoom: la più completa suite di business intelligence Made in Italy


Ho lasciato per ultimo questo strumento che utilizzo ormai da anni.

Stiamo parlando di una suite di web marketing di alto livello, equivalente a SEMrush, particolarmente interessante per progetti all'interno della nostra penisola.

SEOZoom parte dalle basi, da ciò che hai pianificato ancor prima di realizzare una campagna online per arrivare a strategie più complesse ed articolate..

SEOzoom

Non importa a quale livello ti trovi, all'interno della suite troverai tutto ciò che serve per ambientarti nel mondo SEO e partire in quarta..

...e se qualcosa non dovesse quadrare potrai sempre chiedere l’aiuto della puntuale assistenza clienti tramite chat.

seozoom parole chiave google

Il mio consiglio è di buttarti a capofitto su questo tools se operi in prevalenza sul mercato italiano, diversamente per il mercato europeo SEMRush ha un database più ampio e completo.

Ma a dirla tutta reputo questa suite "al di sopra di tutti gli altri"…

...per questo motivo voglio condividere con te i 7 plus che mi danno un vantaggio competitivo per la mia attività seo:

1  Presenza dello strumento Search Intent, che individua quello che è l'intento di ricerca e l'insieme delle keyword correlate al medesimo intento;

2  L'assistente editoriale, che permette di analizzare eventuali carenze semantiche nel contenuto ed eventuali ammanchi nell'ottimizzazione del codice dei principali metatag che rallentano l'avanzata nella scalata delle serp;

3  Analisi granulare dei competitors, individuando i punti di forza e le criticità;

4  Sistema sofisticato di tracciatura dei backlink e della loro qualità;

5  Opportunità di monitorare la Seo Audit del sito e le relative performance del sito;

6  Stima dell'autorevolezza del sito e delle singole pagine dal punto di vista di Google;

7  Sistema di monitoraggio delle fluttuazioni di una keyword in un arco temporale.

Dalla descrizione che ho fatto sembra che questo tool sia la soluzione a tutti i problemi di scelta di parole chiave per Google.

Per questo motivo ho deciso di condividerlo con te, cliccando su questo link potrai provare gratuitamente seozoom per 14 giorni.

Le conclusioni sulla keywords research: a cosa serve e come trovare le parole chiave in ottica seo

Secondo gli esperti mediatici fare seo nel 2022 e negli anni a seguire diventerà sempre più difficile.

I recenti aggiornamenti di Google sono un’ulteriore dimostrazione di come il gioco si sta complicando parecchio.

Ma voglio rassicurarti...

...se sai come scegliere le parole chiave per Google anche a distanza di anni il tuo sito continuerà a portarti visite e conversione.

All’inizio, quando una keyword non è ancora colonizzata e non è terra di nessuno, non servono chissà quali capacità seo per scalare una serp.

Ma quando ci troviamo dinnanzi a keywords ultracompetitive appartenenti a quei settori particolarmente presidiati tipo finanza, immobile e assicurazioni, la questione si complica.

Con il giusto strumento per le parole chiave saprai individuare quali sono le keywords di ricerca che generano il maggior numero di visite mensili.

Forse capirai il concetto di competitività... ma da ora a strutturare un robusto piano di keyword research ce ne passa!

Permettimi un esempio.

Immagina di dover insegnare a sciare ad una persona con un bel videocorso, contenente le lezioni dei migliori maestri di sci presenti sulla faccia della Terra.

Spiegazioni e riprese dettagliate su come scivolare lungo le discese, su come affrontare le curve più pericolose e così via.

Dopo che questa persona ha visto e rivisto il corso, secondo te dopo sei mesi riuscirà a sciare?

Te lo dico io...NO.

Perchè non si può imparare a sciare senza fare pratica.

Nella scelta delle parole chiave vale la stessa regola.

Serve pratica e serve chi non solo conosce la materia, ma la applica ogni giorno per ottenere risultati.

Te lo dico in virtù della mia esperienza personale e quella di tutti i seo professionisti che ho conosciuto.

Attrarre persone interessate in target rispetto a ciò che cercano su Google oggi è un compito riservato ad esclusivo appannaggio di poche web agency, l'uso degli strumenti per le parole chiave da solo non basta.

Ecco perchè ti consiglio di contattarmi per una consulenza gratuita.

Se pensi di aver bisogno di me puoi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure contattarmi telefonicamente allo 011-9943574, spiegandomi qual'é la tua attività e cosa vorresti proporre in rete!

 

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