Creazione siti web per avvocati

Le criticità per realizzare un sito di successo di uno studio legale.

Con la modifica del codice deontologico anche i professionisti come gli avvocati possono provvedere alla creazione di un sito web per promuovere online la propria attività.

Un sito web che si rispetti è pressoché inutile se non avrà una buona usabilità, parametro che indica la facilità con cui il medesimo sito viene fruito dagli utenti.

Va però anche detto che - sul web come nel quotidiano - la prima impressione é marcatamente decisiva, su buona parte delle pagine che compongono questo sito ho ribadito il concetto e i risvolti in ambito digitale.

Nella realizzazione di un sito web le immagini e la grafica giocano un ruolo fondamentale sulla credibilità di un'azienda o di un professionista in rete.

Non fa certo eccezione la creazione di un sito internet di un avvocato. Nel caso di un sito web di un avvocato il design dovrà essere al servizio della progettualità dei contenuti.

creazione siti web avvocati

Il sito di un avvocato rappresenta il professionista in questione, i suoi ambiti lavorativi, ma soprattutto ci dice come può aiutarci a risolvere un problema connesso alla legge.

Per realizzare un sito professionale per avvocati bisogna fare in modo che gli utenti trovino quello che noi vogliamo far loro trovare.

Permettimi un esempio.

A ciascuno di noi, almeno una volta, sarà capitato di consultare un forum per avere quesiti in merito alla risoluzione di un problema di vario genere. Informatica, auto, cucina etc..

Se pensiamo di porre a Google questi di natura giuridica del tipo “Come fare un decreto ingiuntivo” o “sfratto per morosità” nelle prime posizioni della pagina dei risultati di ricerca troveremo i siti player nel settore giuridico: La Legge per Tutti, Altalex o Studio Cataldi. Ti porto questi tre esempi che mi vengono in mente giusto per rendere l'idea.

Perché capita questo?

Perché le numerose e preziose risorse informative messe a disposizione dai rispettivi editori dei siti forniscono una risposta compiuta alle richieste degli utenti.

Ed è il motivo per il quale Google premia perennemente questi portali: sono in grado di risolvere questi di varia natura (giuridica in questo caso) a fronte di richieste più disparate da parte degli utenti.

preventivo sito web avvocati

Come realizzare un sito web di un avvocato?

Nel caso della realizzazione di un sito web per avvocati la prima impressione sarà doppiamente fondamentale, perché siamo in una situazione dove l'utente cerca una risposta ad un problema legale.

realizzazione siti avvocati

E visto che non ti conoscono, demandando a Google la soluzione.
Immagini e forme rilasciano un primo feedback sulla credibilità del sito web. Come in altre circostanze, se l'impatto sarà positivo, l'utente sarà disposto a concedere qualche altra manciata del suo tempo.

E i contenuti? Per quanto ti ho spiegato prima sono fondamentali...

Se sei un’avvocato sarai sicuramente in grado di produrre testi quantitativamente e qualitativamente idonei per tentare di scalare le ricerche sui motori.

Sarà poi mio compito presentarle nel migliori dei modi ed aggiustarle secondo le logiche di intelligibilità: disporre il contenuto secondo i differenti title (H1,H2,…,HN), creare la giusta strategie di linking esterna ed interna e metterli secondo una certa intelligibilità in modo da renderli maggiormente fruibili.

Differente è il caso in cui deciderai di terziarizzarci la creazione del contenuto testuale: in questo caso il prezzo del sito sarà più alto per ovvi motivi.

Ad ogni modo la comunicazione testuale dovrà essere incanalata in un’unica direzione: fornire una soluzione ad un problema che il tuo potenziale cliente deve risolvere.

Siamo arrivati al nocciolo: dobbiamo stabilire il migliore punto di contatto. L'empatia tra professionista e il cliente é l'aspetto primario da mettere in pratica, e bisogna farlo usando tecniche di comunicazioni semplici ed alla portata. Ciascuno di noi preferisce avere di fronte un professionista preparato, ma alla portata, che ci spiega le cose in modo comprensibile. Queste persone esercitano sempre un grande fascino. E ricorda: fai capire come i tuoi servizi possono migliorare la vita del potenziale cliente. Più lo farai in maniera semplice, più otterrai riscontri.

testimonial siti avvocati

 

Ecco perché dovrai essere in grado di proporti come la soluzione, se non univoca, quantomeno migliore rispetto a quella offerta dai tuoi competitors. Gli utenti dovranno percepirti come lo specialista del settore meritevole di attenzione per la risoluzione del problema.

Anche le foto personali sono importanti. "Mettendoci la faccia" sedimenterai ancora di più il ponte di comunicazione con il tuo futuro potenziale cliente.

Un bel sorriso sul volto di un distinto professionista servirà ad umanizzare l'immaginario azzeccarbugli del caso: é importante per abbattere o quantomeno ridurre le prime reticenze iniziali, facendo sentire il potenziale cliente a proprio agio.

Un modo come un altro, semplice, per valorizzare la tua immagine professionale che intendi costruire sul web. Lo sai già ma te lo ricordo: le persone vogliono acquistare e rivolgersi ad altre persone.

Come rendere visibile il sito di un avvocato?

Come per qualsiasi attività il problema é sempre lo stesso: il nodo googliano. Questo perché se é vero che una presenza sui motori é indispensabile (soprattutto nei risultati del gigante di Mountain View), é pur altrettanto vero che é compito arduo.

realizzazione creazione siti web avvocatiE' mio consiglio spassionato cercare in via preliminare quanto spazio può esserci. Ti dico questo perché se devo ricercare  la query"Avvocato civilista" Gooogle mi restituirerà una quantità di pagine.

Conviene spendere tempo e risorse per farci rintracciare a Catania quando il nostro studio é a Trento? In alcune circostanze potrebbe anche darsi, ma é preferibile concentrarsi su di un'utenza territorialmente geolocalizzata.

Ti voglio spiegare il concetto di tempo ed energie spese dal punto di vista dello stesso intento di ricerca in località differenti.

Se cerchiamo in Google "avvocato milano" il motore di ricerca mi restituisce circa 62 milioni di risultati. Il che non significa che ci sono 62 milioni di avvocati in tutta Milano. Semplicemente che Google ha nel suo indice 62 milioni di pagine con quel termine di ricerca, che parlano di "avvocato Milano"

Se cerchiamo invece il termine "Avvocato Termoli" il motore di ricerca ci restituirà solo (si fa per dire) mezzo milione di risultati.
Ragion per cui realizzare un sito di un avvocato meneghino piuttosto che di un collega termolese ha un carico di lavoro totalmente differente. E chiaramente avrà una disparità di prezzo notevole.

Come mai c'é una differenza di prezzo così alta tra due siti di due avvocati?

Il motivo é semplice. Scalzare oltre 60 milioni di competitor é un'impresa pressoché impossibile. Non solo per me, ma per tanti seo più bravi del sottoscritto. Allora bisogna percorrere strade alternative ed aggredire serp meno inflazionate.

Si può partire con il creare un sito con almeno una ventina di pagine da qualche migliaio di parole ciascuna, incentrate su tematiche con lo stesso intento di ricerca, avendo la premura di rispettare tutti i crismi del caso.

Ma potrebbe non bastare, anzi sicuramente non basterebbe. Non basterebbe neppure con la giusta attività di link building a rimorchio. Su 60 milioni di risultati ci sono sicuramente i web player, portali di settore e simili composti da migliaia di pagine ciascuno difficilmente superabili.

Nel caso di un avvocato di Termoli, l'avere di fronte "solo 500 mila competitor" é un compito decisamente più blando. Raggiungere la prima pagine dei risultati di Google é un obiettivo sicuramente più alla portata.

Si potrebbe realizzare un sito con una decina di pagine, il 70% di esse dovranno contenere un migliaio di parole. Secondo la mia esperienza questa é una cosa fattibilissima.

Bene: spero di non averti annoiato...

Se pensi che potrei esserti utile Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. senza impegno oppure contattami telefonicamente allo 011-9943574, spiegandomi qual'é la tua specializzazione in ambito legale e cosa vorresti proporre in rete!

preventivo sito web avvocati notai