Siti estetica: creazione di siti web per estetiste
La digitalizzazione corrente ha permesso ai gestori dei siti estetica di acquisire in maniera continua e prevedibile nuovi contatti che si trasformeranno nel tempo in clienti.
E che di riflesso porteranno un incremento di fatturato...
Alcuni dati: nel Belpaese sono attualmente coinvolte oltre 20.000 imprese con un giro di affari che supera i 20 miliardi di euro e quasi mezzo milione di persone occupate in questo settore.
Ma soltanto il 7% di queste, tra aziende e PMI, sono presenti online con il proprio sito di estetica.
Questo settore è assai trasversale, vuoi per il corposo volume di affari stimato, vuoi per il numero sempre maggiore di clienti potenziali, di qualsiasi età, etnia e sesso.
Che tu gestisca autonomamente un piccolo studio con servizi per la persona o che sia il titolare di un grosso beauty center dotato delle più moderne e sofisticate tecnologie, non ti sarà difficile capire quali e quanti benefici potrai ottenere con la creazione del tuo nuovo sito internet.
Continuando la lettura di questa pagina scoprirai come posso esserti d’aiuto nel creare e far prosperare il tuo sito estetica sui motori di ricerca.
Ho pensato di condividerlo con te, sono certo che ti tornerà utile.
Come devono essere creati i siti web per estetiste?
Per poter creare un sito per estetiste è necessaria una visione globale con annessa strategia d'insieme.
Il settore estetico è decisamente ampio, i servizi legati al benessere della persona ed alla cura del corpo sono numerosi, a titolo esemplificativo eccone alcuni:
- Centri benessere e solarium;
- Trattamenti viso e corpo;
- Manicure e pedicure;
- Ricostruzione unghie;
- Extension ciglia e make up;
- Massaggi e trattamenti benessere.
I continui ed incessanti test sui siti realizzati mi consentono di affermare, senza timore di essere smentito, che qualunque sia la tua attività in ambito dell'estetica, dovrai creare un sito per estetiste ben visualizzabile da tablet e smartphone, un sito responsive, per farla breve.
Nei siti web per estetiste deve emergere il concetto di bellezza, associato all'idea degli specifici trattamenti per la cura del corpo e della persona.
Pensaci un attimo...
L'uso delle immagini che illustrano gli spazi fisici del centro estetico, con colori tenui e delicati, è particolarmente indicata per trasmettere quel desiderio di confort e rilassatezza generale che i tuoi potenziali clienti ricercano.
La creazione di una galleria fotografica con la messa in luce delle metodologie utilizzate, completerà l'aspetto visuale del sito.
Come hai potuto constatare, qualsiasi sia il tuo settore specifico in ambito estetico, non mi spaventa.
Sono introdotto nel mondo della vendita e del marketing da quando internet viaggiava ancora a 56k e ti posso dire con certezza alcune cose…
In questo comparto, un sito web per estetiste che si rispetti, dovrà avere due requisiti fondamentali, imprescindibili per altro a decretarne il successo:
- Presenza sui social network;
- Gestione di un sistema online di prenotazione.
Se mi contatterai applicheremo alla lettera le migliori tecniche per ottenere i risultati per il tuo sito o negozio di estetica.
Continuando la lettura inizierai a capire come mettere in pratica le migliori strategie per il tuo sito del centro estetico.
Siti centri estetici: l’importanza della presenza sui social network
I social rappresentano, tanto per una grossa azienda, quanto per una piccola media impresa, un canale di comunicazione imprescindibile per un'efficace presenza in rete.
Oggi essere presenti sui social significa tessere un filo diretto e quotidiano tanto con chi è già tuo cliente, quanto con chi è pronto per diventarlo.
Le persone cercano con il proprio smartphone informazioni dappertutto, e gli stessi rendono l'utilizzo dei social ancora più celere ed immediato.
I canali social servono per condividere i propri contenuti, video, post e promozioni.
Un'adeguata strategia di marketing online, grazie al passaparola, renderà il volume dei tuoi contatti in continua ed esponenziale crescita, a patto che saremo stati in grado di creare contenuti di qualità, virali ed in linea con la comunicazione del tuo studio.
Ti voglio fornire 3 consigli per una pagina facebook di un negozio di estetica:
- Deve avere una propria identità e non deve essere confusa con il profilo personale del titolare;
- Deve essere un punto di appoggio per altri canali come ad esempio un blog o un sito, con un'immagine coordinata- anche dal punto di vista iconografico - con le realtà collegate;
- Deve fornire al visitatore una panoramica esaustiva dei servizi offerti.
Seguendo una strategia centrata ed estesa a 360° i benefici ricadranno sul complesso delle attività intraprese.
Questo perché una pagina social è un potentissimo canale di comunicazione, che permette di raggiungere le più svariate categorie di persone, sviscerandole per sesso, fascia di età ed etnia.
Lo zoccolo duro delle persone presenti sui social rientra nel range 20-60 anni, fascia di persone che si presume abbiano un reddito.
I tuoi contenuti dovranno puntare a far conoscere il brand nel suo complesso, quindi il centro, i suoi servizi e molto altro ancora.
Tutto quando possa essere utile a stimolare la comunicazione utile a veicolare un messaggio di qualità.
Gestione di un sistema di prenotazione nel sito di un negozio di estetica
Per chi gestisce un'attività è necessario possedere un sito web che consenta ai clienti di prenotare le proprie sedute, con un meccanismo semplice e di pochi click che garantisca un'esperienza piacevole.
Il sito dovrà appoggiarsi ad un robusto sistema gestionale per le prenotazioni, il design dovrà essere al servizio dell'esperienza di navigazione.
Un bel bottone con una scritta chiara come "prenota adesso", alcune call to action ed il gioco è fatto.
Il fattore tempo è decisivo...
A nessuno di noi piace passare troppi minuti per gestire una prenotazione, il sistema di prenotazione dovrà essere snello e lineare, riducendo il numero di passaggi per completare la prenotazione.
Sito estetica: i contenuti sul web del tuo negozio di estetica
Ma rieccoci a noi ed al punto centrale della web presence.
L'aspetto fondamentale per un negozio di estetica, come di qualsiasi altra attività su strada, è sempre lo stesso: il nodo googliano.
Tradotto: come posso rendere visibile il mio sito web su Google per attrarre, adesso, le persone interessate ai servizi che offro?
Come posso riuscire a distinguermi dalla concorrenza arrivando con il mio sito estetica tra le primissime posizioni dopo una ricerca indirizzata al settore geolocalizzato d'interesse?
C'è solo una risposta valida: devi riuscire ad intercettare la domanda consapevole su Google.
Perché se hai un budget limitato non ha senso che vai ad acquisire clienti che non stanno cercando alcuna soluzione!
Occorrerà farti trovare con quei termini specifici in linea con i servizi che offri, nella località in cui operiamo.
Permettimi un esempio...
Se hai un negozio a Milano dove offri servizi di ricostruzione unghia, ha senso farti trovare per termini generici come "centro estetico"?
Ammesso che riuscirai a posizionarti (cosa molto improbabile, considerando gli aspetti di geolocalizzazione), gli utenti che arriveranno sul tuo sito probabilmente non troveranno neppure così interessante ciò che offri.
Se invece ti posizionerai con delle keywords più specifiche e nicchiate (es. ricostruzione unghie Milano, negozio ricostruzione unghie Milano o prodotti ricostruzione unghie Milano), avrai sicuramente meno visite, ma le stesse ti porteranno risultati più incoraggianti.
Convertiranno di più e meglio...
In questo modo raggiungerai, risparmiando tempo e denaro, TUTTI quegli utenti potenziali in grado di convertire visite numeriche in...$$$.
Non ti sarà certo sfuggito come numerose attività del settore estetico potranno realizzare interessanti profitti dalla realizzazione di un sito di successo.
Riuscire a conquistare la fetta più consapevole del tuo mercato ti facilita non poco...
...perché potrai adottare le migliori strategie di Local SEO, focalizzate a soddisfare quelle richieste che provengono a livello territoriale.
Ok, tutto bello. Ma in concreto come posso fare?
Per creare un sito di questo genere che porti risultati concreti sarà importante elencare i tipi di trattamento viso/corpo che il tuo negozio di estetica offre.
Peeling naturale, effetto lifting, scrub e trattamenti anticellulite sono sono alcuni dei numerosi servizi che un centro estetico può offrire.
Ebbene, per quanto ti possa sembrare incredibile, in realtà, spiegare semplicemente cosa fai è una strategia che in rete paga.
Ovviamente deve essere coerente con i tuoi servizi, ma soprattutto deve essere credibile…
Inutile sbandierare ai quattro venti di essere i primi un un dato settore, senza dare una giustificazione reale per il tuo prezzo se poi, questo, è marcatamente falso.
Anche perché, se sarai davvero in grado di differenziarti, il prezzo non sarà un problema reale, perlomeno non per le persone realmente in target.
So che ti sembra strano...
Le persone in target non hanno problemi a spendere dei soldi per acquistare ciò che realmente desiderano, specie se quel qualcosa non lo possono trovare facilmente altrove.
Fornisci sul tuo sito le informazioni utili sui tipi di trattamento, spiega in modo esaustivo i metodi indolore applicati, dedica il giusto approfondimento ai prodotti di qualità che utilizzi.
Fai capire a chi ti legge e segue che ha bisogno dei tuoi servizi come acqua fresca ad Agosto!
Ultimo consiglio...
Cerca di essere credibile ed affidabile, è importante che i nuovi potenziali clienti percepiscano di essere capitati nel posto giusto.
In che modo? Semplice: mediante un sincero sodalizio cliente/fornitore.
Realizzazione sito per negozio di estetica di manicure e pedicure
Se hai un negozio di estetica specializzato in manicure e pedicure la strategia per procurare nuovi clienti non si discosta molto da quanto visto in precedenza.
Come sempre, metti al centro del tuo progetto l'esperienza dell'utente, la navigazione deve essere lineare ed intuitiva.
Gli utenti vogliono informazioni, ragion per cui il sito che andremo a creare deve essere chiaro ed immediato.
Immediato nei contenuti, immediato nei contatti.
Deve portare chi lo visita a contattarci, a richiederci informazioni o fissare un appuntamento, in maniera semplice e veloce.
Anche qua il posizionamento è vitale, ma è ancora più importante la facilità con cui riuscirai a fornire le informazioni che interessano ai tuoi visitatori, la chiarezza della tua comunicazione.
Spiega bene la differenza del tuo modus operandi rispetto agli altri.
Fai capire che hai una soluzione un pò per tutti, sia per chi desidera unghie ovali, sia per chi è amante delle unghie corte e squadrate.
Per qualsiasi età e sesso.
Ma differenziati, e fallo con un sito trasparente, spiega quali smalti usi ed evidenzia i risultati che ottieni.
Utilizza dei testimonial che sono entusiasti dei risultati che hanno ottenuto con i tuoi trattamenti.
Chi leggerà il tuo sito non dovrà avere dubbi sulla vantaggiosità delle tua proposta!
Creazione sito per negozio di estetica specializzato in ricostruzione unghie, extension ciglia e make up
Per realizzare un sito performante per queste tipologie di attività i testi svolgono un ruolo fondamentale.
Devono essere scritti a regola d'arte, devono essere in grado di "tenere incollate" le potenziali clienti che visitano il tuo sito...
...e che vorresti venissero a trovarti in studio, ovviamente.
Parla di te, fallo spesso.
E' importante far sapere come ti sei appassionata alla ricostruzione unghie ed al make up.
Spiega come la tua bella storia di impegno e passione sia diventata oggi diventata oggi la tua professione.
Sii autoreferenziale quel tanto che basta, qual'è stato il tuo percorso formativo, ma fallo sempre con semplicità, senza addentrarti troppo nei tecnicismi.
Ciascuno di noi preferisce avere di fronte un professionista preparato, ma alla portata, che ci spiega le cose in modo comprensibile.
Queste persone esercitano sempre un grande fascino.
I testi dei siti estetica devono anticipare le risposte ai quesiti, soliti, che in genere ti vengono posti.....
Descrivi infine i materiali che usi, le tecniche di applicazione, usa delle belle immagini, fallo, ma quasi solo per incorniciare le infomazioni.
E piano piano conquisterai la loro fiducia.
Se ti proporrai in questo modo il navigatore interessato verosimilmente sarà più propenso a contattarti.
Ed ora cosa aspetti?
Chiamaci allo 011-9943574 oppure contattatami senza impegno per una consulenza gratuita per i tuoi siti estetica!