Realizzazione siti web: scopri come realizziamo siti internet

Realizzazione siti web Torino

Nella realizzazione siti web sorprende vedere numerosi imprenditori e "professionisti del marketing" che si concentrano così tanto sull'aspetto grafico.

Trascurando la parte più importante: acquisire clienti per generare contatti e nuove vendite.

E' uno scenario che ho visto e rivisto più e più volte, quindi - se anche te sei intenzionato a realizzare il tuo nuovo sito web - ti prego, non commettere lo stesso errore!

La realizzazione di siti web professionali richiede la capacità di creazione siti internet performanti che possano valorizzare la presenza in rete della tua azienda.

Va detto che la paura più grande che riscontro quotidianamente riguarda l'aspetto di programmazione.

E' chiaro che parlando di sviluppo siti web occorre masticare anche la parte più tecnica della disciplina…

Permettimi un esempio.

Negli anni ho imparato ad usare i migliori CMS in circolazione, tant'é vero che realizziamo siti internet con:

1  Joomla, prevalentemente per i siti multilingua;

2  Wordpress quando vogliamo associare un piccolo store al sito aziendale principale;

3  Prestashop per i siti di ecommerce.

Beh, se ci sono riuscito io perché non dovresti riuscirci anche te?

Questo è certo, nessuno lo discute.

Ma c'è un ma....

realizzazione siti web joomla wordpress prestashopImparare l'utilizzo di questi CMS richiede tempo, saperli padroneggiare con disinvoltura richiede anni di studi, test ed approfondimenti...e non so se tu hai tutto questo tempo a disposizione.

Detto in soldoni cosa significa?

Che se va bene, dopo una mitragliata di errori propedeutici, inizierai a creare un sito dopo almeno un anno...

...e di certo, trattandosi del tuo primo sito, non sarà un sito professionale.

Stanne pur certo.

Se sarai stato bravo ne avrai uno che a malapena sta in piedi.

Tra te e te starai forse pensando: “Questo lo dice perché lo vuole fare lui il sito! ”

Sei libero di pensarlo...

Il problema vero è un altro.

Se anche tu decidessi di bypassare lo studio di questi cms avvalendoti di quei servizi di web hosting che prevedono la possibilità di pubblicare in meno di 1 ora un sito internet, dotati di editore interno, non avrai risolto nulla...

Dopo aver scelto il tema grafico sarai al punto di partenza, con qualche centinaio di euro in meno in tasca...

Vuoi fare di testa tua?

Ok...ti semplifico il compito, ti rimando un link che può tornarti utile, in questa pagina viene spiegato come procedere alla realizzazione di un sito con tutti i migliori cms già preinstallati, devi solo scegliere.

E adesso? Chi lo vedrà questo benedetto sito?

Lo vedrai te, la tua segretaria e forse qualche cliente che si è preso la briga di digitare l'indirizzo web che hai fatto stampare sul biglietto da visita...

I siti internet che portano i migliori risultati sono quelli in grado di acquisire leads che generano delle conversioni.

E fin qui credo ci siano pochi dubbi.

Poniti però giusto alcune domande...

“Il sito che ho realizzato fa sentire i miei clienti valorizzati, nel posto giusto, al momento giusto?”

ed ancora...

"Perché un utente dovrebbe contattare me me e non un mio competitors?"

Rifletti un attimo prima di dare le tue risposte...in questa pagina ho deciso di rivelarti come stanno le cose senza girarci troppo attorno.

RICORDA SEMPRE: partire senza sapere quale è il tuo cliente ideale e/o senza analizzare quante parole chiave con lo stesso intento di ricerca generano delle richieste in target con la tua offerta significa dar luogo alla realizzazione di un sito web che non avrà alcun seguito commerciale.

Continuando con la lettura scoprirai come realizziamo siti internet e quali tecniche utilizzeremo per far volare il tuo business!

Realizzazione siti internet: il vero elemento differenziante nella produzione siti web

Qual'è la prima cosa in assoluto più importante nella realizzazione siti internet?

Essere il punto di riferimento per i tuoi clienti, la persona o l'azienda a cui rivolgersi per risolvere un problema e ottenere determinati risultati…

...che avviene con la vendita dei tuoi prodotti o l'erogazione dei tuoi servizi.

Purtroppo quando un imprenditore si approccia all'online, si trova spesso in difficoltà.

Più o meno grosse.

Raramente ci si trova in una situazione ottimale.

Io stesso mi sono trovato in difficoltà le prime volte che mi sono imbattuto nella produzione siti web.

Dopo aver realizzato il tuo sito internet potrai avere tutte le visite di questo mondo, ma se non convertiranno, purtroppo, serviranno a ben poco.

Se reclamizzo una sagra della porchetta ha senso provare ad attirare persone vegane?

Credo proprio di no..

Ma ci siamo capiti.

target siti webI migliori clienti, quelli più in target, sono quei clienti AFFAMATI che lo dimostrano in un solo modo: aprendo il loro portafogli!

Noto che troppo spesso le aziende indirizzano tutti i loro sforzi sull’acquisizione dozzinale di nuovi clienti, senza preoccuparsi di quanto siano allineati all' offerta proposta.

Questo sistema di generazione lead, così come un semplice scolapasta, fa acqua dappertutto....

...l’acqua entra ed esce, così anche i clienti entrano ed escono.

IMPORTANTE: non provare a vendere tutto a tutti, per avere un sito efficace dovrai essere FORTEMENTE FOCALIZZATO su alcune nicchie di mercato specifiche.

Oggi siamo tutti distratti da una miriade infinita di offerte, di prodotti e servizi…

Sul web trovi l'impossibile e, per distinguerti e far passare il tuo messaggio, devi essere percepito come diverso.

Nella realizzazione dei siti internet devi definire con precisione a quale target di utenti rivolgere la tua offerta...

...così facendo avrai in mano, da subito, una robusta leva di successo.

PENSACI: un annuncio può incantare ed entusiasmare una parte del pubblico mentre può annoiare o infastidire un’altra.

Dobbiamo essere in grado di tracciare un'identikit del nostro cliente ideale, i suoi dati demografici, le abitudini di acquisto, il suo comportamento giornaliero e quello a lungo termine.

Un sito che conosce il proprio pubblico si avvia a grosse falcate a stimolare i bisogni del potenziale cliente.

Far emergere il tuo elemento differenziante  significa metterti al riparo dal pericolo numero uno per ciascun imprenditore: la guerra sui prezzi...

Ma ci riuscirai se (e solo se) sarai in grado di far percepire la tua offerta di qualità superiore rispetto a quella dei tuoi competitors.

creazione siti internet torino

Ti ho appena spiegato il motivo principale per cui il successo del sito non dipende solo dalla parte “tecnica” di programmazione.

Realizziamo siti web in grado di attrarre utenti in target che cercano, proprio adesso, i tuoi prodotti o servizi.

Per raggiungere l'obiettivo non basta avere avere un budget da spendere...senza un metodo solido non sarai mai in grado di capire cosa è necessario nella produzione siti web.

attrarre cliemtiPiù parlo con la gente che mi contatta e più mi rendo conto di una cosa: ormai è chiaro che chi si occupa della realizzazione siti internet utilizza tecniche stucchevoli fini a se stesse che non portano alcun risultato tangibile.

Per portare risultati concreti dovrai pensare alla realizzazione del sito internet con annesso il servizio di posizionamento siti web per attirare il maggior numero di visitatori che stanno cercando proprio ora ciò che tu vuoi vendere loro!

Quando si parla di marketing in rete, l’attenzione sembra concentrarsi sulla forma più ovvia e più semplice: mettere su un sito web un catalogo, o una proposta di vendita, di prodotti o servizi.

Questo approccio di produzione siti web di massa è sicuramente molto superficiale e limitante.

La fuori vedo una miriade di imprenditori che dopo aver realizzato il proprio sito web sono alle prese con il "dilemma googoliano" del rendere visibile il tuo nuovo sito appena realizzata.

Mentre per te, questa sarà una verà miniera d'oro...

...avrai il tuo nuovo sito scintillante che CALAMITERA' vagonate di navigatori affamati che stanno cercando te e ciò che vuoi proporre loro!

Ti dico questo perché, tutto ciò che vedi, è dovuto alla mia esperienza con anni di studio, test, ricerca, prove ed anche parecchi errori lungo il percorso...

preventivo realizzazione siti internet

Continuando con la lettura ti spiegherò come POTRAI EVITARE gli errori più frequenti che si incontrano nella la produzione siti web.

Creazione siti internet: come realizziamo siti web performanti

Bene, se sei arrivato su questa pagina, probabilmente:

    •    Sei interessato alla materia, quindi cerchi dei suggerimenti utili per la creazione del tuo sito internet;
    •    Sei interessato alla mia offerta e vuoi capire se posso fare al tuo caso.

Da tempo le persone sono alla continua ricerca di esperienze di acquisto più stimolanti...

E questo non sono solo io a dirlo…

Pensa a Facebook...

...il social blu individua in maniera granulare i tuoi principali interessi ed è in grado di sottoporti le migliori pubblicità per aumentere drasticamente le probabilità di conversione!

Più conversioni garantiranno più introiti agli inserzionisti, i quali reinvestiranno nuovamente.

È un circolo virtuoso in cui:

1  Facebook guadagna;

2  L’inserzionista guadagna;

3  L’utente è soddisfatto della sua esperienza di navigazione, quindi continua ad utilizzare la piattaforma.

Ti ho spiegato la vera strategia che dovresti usare anche nella creazione siti internet.

Rendere visibile un sito significa dare un ruolo di primo piano all’esperienza di acquisto del cliente.

Se sei un imprenditore o un professionista che sponsorizza i suoi prodotti e servizi dovresti sempre tener conto di queste dinamiche.

Attrarre il giusto pubblico non implica conversioni automatiche, anche se sono in target e vorrebbero davvero comprare da te…

Come mai non lo fanno?

Per svariati motivi, alcuni perché non si fidano ma la maggior parte hanno solo bisogno di quella "spinta" in più.

Prima di comprare vogliono capire se porti i risultati che prometti e se assisti i clienti dopo l’acquisto.

Quindi cosa fanno?

creazione siti internet contenutiStudiano da vicino i tuoi contenuti, la tua pagina facebook, i post che pubblichi, gli articoli sul tuo blog...

Se continui ad avere un sito internet che non tiene conto di questi aspetti continuerai a perdere per strada una marea di clienti che vorrebbero disperatamente fidarsi di te…

Ti ho dimostrato che per attirare un potenziale cliente non basta realizzare un sito internet...

...devi suscitare il suo interesse.

Nell'era del sovraccarico informativo in cui viviamo è il vero fattore differenziante.

Se le tue comunicazioni suonano come tante altre i tuoi potenziali clienti le ignoreranno di default.

L'attenzione la ottieni quando sei in grado di dimostrare che il tuo prodotto o servizio aiuta realmente a risolvere un problema che il potenziale cliente ha in sospeso.

Ormai avrai capito che un cliente non ti sceglie fino a quando non ha ben chiaro:

  • Chi sei
  • Come lo puoi aiutare
  • Perché deve scegliere te piuttosto che qualcun altro

Voglio darti una dritta per uscire da questo pantano..

Renditi differente e unico, focalizzati specializzandoti in una determinata nicchia.

A volte devi mostrare anche i tuoi punti di debolezza, ti serviranno a renderti più umano e a non farti apparire troppo autocelebrativo.

E poi, nella creazione di un sito internet, assicurati che il tuo messaggio giunga al giusto pubblico: è questo l'errore più comune che vedo nella realizzazione siti web.

Se hai bisogno di un sito che generi vendite costanti e prevedibili, indipendentemente dal tuo prodotto, dai tuoi prezzi e dal tuo mercato...

...contattami per una consulenza gratuita!

 

costi creazione sito web

Se invece continuerai la lettura di questa pagina ti chiarirò miti, pregiudizi, preconcetti…che limitano fortemente la creazione di siti web.

Ho pensato di condividerlo con te, sono certo che ti tornerà utile.

La creazione siti web professionali: i 4 assi vincenti nella realizzazione del tuo sito web

Prima ti ho spiegato come l'aspetto esperienziale nella creazione siti web professionale ricopre un ruolo fondamentale...

...social network, marketplace e motori di ricerca OGGI sono ottimizzati per migliorare l'esperienza utente, e TUTTI gli aggiornamenti tendono in questa direzione.

Insomma, non una cosa troppo semplice.

Ma c'è di più...

Esistono delle convinzioni più o meno diffuse che stanno distruggendo la presenza online di molte aziende.

Vediamo di sfatare QUESTI 4 miti:

  •    Non ha senso scrivere molto perché tanto i miei clienti hanno fretta e non leggono;
  •    I siti in prima pagina su Google sono curati solo da grosse aziende;
  •    Un sito internet non è focalizzato sulle conversioni;
  •    Il mio settoreè differente ed internet non funziona.

 Prima di calare il poker d'assi vincente che ti permetterà di fronteggiare queste false credenze voglio darti due dati....

costruzione aiti web fattori vincenti

 

SOLO il 10% (o poco più) delle aziende nel Belpaese sono presenti online, siamo posizionati quart’ultimi a livello continentale per skills digitali.

Il settore degli e-commerce non va certo meglio, un terzo chiude entro i primi 12 mesi di attività.

É questo il contenuto di uno degli ultimi report ISTAT circa la digitalizzazione aziendale: urge un celere cambio di mentalità nel modus operandi aziendale...

Ti voglio spiegare come la penso...

Sono fermamente convinto che prima della realizzazione di un sito, devi capire che spiraglio di mercato ci può essere, verificando presenza e dimensioni dei siti competitors.

Ma se sarai in grado di procedere con la creazione di un sito web professionale che passerà sotto i favori benevoli di Google, stai pur certo che non rimarrai con le tasche vuote.

Ecco perché prima di portare la tua azienda online, analizzerò scrupolosamente i dati di traffico del tuo mercato, con l'uso di tecniche seo performanti che solo uno specialista del settore digitale può conoscere.

Il problema è che mai nessuno, fino ad adesso, ti ha spiegato come implementare un processo di vendita che ti permetta di aggredire quella fetta di mercato in cui essere il leader, prosperare e quindi crescere!

Perché dico questo?

Perché se conosci i tuoi competitors sai contro quali mostri devi lottare. E lo puoi fare con lucidità e freddezza.

Questo succede quando crei un sito web che non è in grado di acquisire clienti in modo certo, prevedibile e misurabile.

Se sei un professionista o un imprenditore - ed hai avuto un sito web - sono certo che conosci bene queste situazioni.

Io sarei profondamente dispiaciuto se ti ritrovassi nelle mani di questa manovalanza improvvisata, dopo le doverose avvisaglie che ti ho dato...

Va bene, mi hai capito. Sei pronto a sfatare le 4 convinzioni errate?

Bene, tuffiamoci…

1 Il ruolo dei testi nella costruzione siti web


E' cosa risaputa che le persone ricerchino quotidianamente informazioni sui motori di ricerca.

costruzione siti webAvere contenuti testuali di qualità diventa la base per la costruzione del tuo sito web.

Sia chiaro, non voglio che ti incastri nell’idea che per essere visibile ciscuna pagina dovrà contenere per forza qualche migliaio di parole...

Nel tempo ho posizionato pagine di qualche centinaio di parole che sono mantengono la primissima posizione ormai da anni...

Questo perché sono ben focalizzate nel dare una risposta all'utente, esiste un momento in cui vi è un problema reale percepito del tuo potenziale cliente a cui serve una soluzione che tu puoi risolvere.

Quindi, che tu stia vendendo informazioni, prodotti fisici o esperienze, i tuoi testi serviranno ad attrarre profondamente il tuo pubblico.

Chiariamo un punto: la gente NON legge quando non trova nulla di interessante, diversamente legge, fidati...

E poi, Google premia i siti con molto contenuto, essere visibile sui motori di ricerca richiede la stesura di un testo robusto.

Se hai un sito con 4 paginette striminzite probabilmente sarai visibile sui motori di ricerca come una barca che naviga di notte.

Ok, tutto qua?

No, c'è ancora un ma...

...ed è un ma grosso come una casa.

Scrivere solo per allungare la broda ti servirà a ben poco nella costruzione di un sito web.

I tuoi testi dovranno avere alcune caratteristiche fondamentali:

  •   Rispondere ad una richiesta specifica degli utenti ed avere una utilità effettiva;
  •    Originali e persuasivi;
  •    Avere delle testimonianze comprovanti le tue promesse (testimonianze, casi di riprova etc);
  •    Facilmente comprensibili  con un linquaggio colloquiale anche nel caso di  tematiche complesse (sanità, finanza, ecologia).
  • Devi costantemente chiederti:
  • "Sto facendo il massimo per creare contenuti originali in grado di dare un'effettiva utilità?"

    Se la risposta è NO, è arrivato il momento di correre ai ripari…

2 Grosse aziende e siti web: sei sicuro che in prima pagina su Google ci siano solo multinazionali?


Le persone credono fermamente che i siti internet in capo a grosse aziende abbiano di default alcuni privilegi su Google rispetto alle piccole e medie imprese...

costruzione sitiQuesta è una falsa credenza che ti rende cieco di fronte al vero tesoro, che può essere li a casa, a fianco a te.

Tanti imprenditori sono convinti che la migliore idea di business sia quella che risolve grossi problemi ed ha una grossa cerchia di target…

...ignorando quelle piccole specifiche nicchie che hanno poca, se non zero, concorrenza.

Beh, questa è una strategia sbagliata che difficilmente porta risultati sul web.

La verità è che quando crei un sito che richiama un audience specifico, potrebbe nascondere una miniera d’oro!

La prima pagina di Google la raggiungi solo se i contenuti del tuo sito sono in grado di fornire una risposta compiuta alle richieste degli utenti.

Questo genere di marketing coinvolgente fa sentire le persone nel posto giusto, al punto tale che i tuoi potenziali clienti saranno più predisposti a contattare te e non un tuo competitors per via della forte specificità che sei stato in grado di instillare nella mente del prospect.

Ragion per cui è meglio concentrarsi sui potenziali utenti circoscritti piuttosto che sulle grosse masse.

3 Costruzione siti: scegli un agenzia siti web marketing oriented


costruzione siti internetTi ho appena spiegato l'importanza di differenziarti dai tuoi concorrenti per attirare i tuoi potenziali clienti.

Prima di costrurire il tuo sito devi avere tra le mani una strategia per attirare le persone "giuste", presentandoti in modo differente da ciò che fanno tutti i tuoi competitors.

Dovrà essere diverso l’aspetto del tuo sito, il modo di comunicare, di interagire con il tuo prospect....

…tutto questo deve essere percepito diverso rispetto alla concorrenza.

La differenziazione è il vero oro nascosto dei prossimi anni: è l'unica cosa in grado di calamitare l'attenzione dei potenziali clienti.

Siamo al punto...

Se chiedi ad una web agency difficilmente ti dirà queste cose prima di costruirti il sito.

Ti riempiranno la testa con una serie di slang che servono solo a giustificare il loro compenso in fattura.

Lo sai perché succede?

Perché stringi stringi NON conoscono la materia...

...o quantomeno la maggior parte non applica questi principi.

Spesso chi crea siti lo fa con tecniche annacquate e non è assolutamente in sintonia con le dinamiche del marketing e delle vendite...

...che invece dovrebbero essere l' A,B,C per acquisire nuovi clienti online.

Vi è un'errata convinzione generale che un sito web porti automaticamente, per il solo fatto di esistere, concreti contatti commerciali.

Un sito non visitato, non converte e non vende.

Ecco perché ti consiglio di allontanarti a gambe levate finché sei in tempo  da questa manovalanza improvvisata e ti affidi ad un agenzia rivolta alle conversioni e ai risultati.

4 Sviluppo siti web: le tre regole auree che un realizzatore siti web deve seguire


Quando decidi di sviluppare siti web devi avere una chiara strategia per la tua azienda o la tua attività.

sviluppo siti webSe il tuo prospect ha un problema, lo percepisce come tale e vuole risolverlo il prima possibile...

...dovrai mettere in conto che sarà necessario educarlo ed insegnargli certi principi per aumentare il suo grado di consapevolezza.

Devi essere in grado di dimostrare in modo inconfutabile che il tuo prodotto/servizio è diverso e migliore.

Renderlo diverso dalla concorrenza e, quindi, più interessante per un potenziale cliente.

Dovrai creare una strategia basata su tre regole fondamentali:

1  Intercettare l'utente mentre è in quella fase di ricerca della soluzione al suo problema mediante una ricerca su Google;

2  Attirare l'attenzione del potenziale cliente offrendo una risposta alla risoluzione del suo problema che tu, adesso, puoi risolvergli con la tua offerta;

3  Portare l'utente alla conversione, motivando il navigatore a contattare te e non un altro tuo competitor, con un'offerta percepita dal destinatario come la soluzione del suo problema.

Tra te e te starai pensando: si, è proprio quello che mi interessa! Come faccio?

La risposta è lunga, in parte ti ho già dato i miei suggerimenti in questa pagina.

In un mercato saturo come quello odierno, è un attimo diventare l’ennesimo sito che finisce nello sgabuzzino di Google.

Prima di sviluppare il tuo nuovo sito web devi decidere se affidarti a chi davvero mastica la materia o da chi la conosce in maniera approssimativa.

Se ti affiderai allo smanettone di turno commetterai un errore non ti porterà da nessuna parte.

Ci sei ancora?

Ora che hai capito il mio modus operandi ti invito a contattarmi....analizzerò il tuo mercato e ti dirò come posso esserti d'aiuto.

Non sei ancora del tutto convinto o sei curioso e vuoi dare un'occhiata al mio curriculum?
 
Accomodati prego, puoi puoi farlo consultando questa pagina.
 
Se invece, come me, sei un'amante nostalgico dell'analogico e preferisci il contatto vocale puoi farlo tranquillamente allo +39 011 9943574.
 
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