Web Marketing Torino: iniziare a fare Web Marketing nel 2022

Uno degli aspetti meno chiari quando si parla di web marketing riguarda la strategia digitale da seguire per promuovere in rete la propria azienda.

Per questo ho deciso di spiegarti in concreto cos'è il web marketing...

...come funziona, come si fa e quali sono gli strumenti di più performanti per la tua attività.

La paura più grossa per chi si è da poco relazionato al mondo del web (e magari non sta ottenendo i risultati sperati) è quella di aver commissionato l'incarico al professionista o alla web agency sbagliata.

Periodicamente qualche "guru del web" se ne esce con il suo protocollo operativo che renderà il tuo Web Marketing unico ed inimitabile...

...che fa uso di un approccio metodico ultra-sofisticato testato.

Sono sicuro che di queste reclame ne hai viste a centinaia.

Il problema più grosso che riscontro è che SEMPRE (o almeno nella stragrande maggioranza dei casi) si omette di sottolineare che tutte le tattiche e gli strumenti miracolosi che vengono proposti NON POSSONO essere validi in ogni circostanza.

DIPENDE dal caso specifico.

Capisco che sarebbe più bello che ci fosse la pillolina magica.
Non ho dubbi sul fatto che se esistesse la “tattica automatica genera clienti”, tutto sarebbe più facile.

In genere quando incontro un nuovo cliente pongo sempre alcune semplici domande, per sondare il terreno.

Le domande sono per lo del tipo:

   Quello che scrivi convince le persone a rispondere al mio messaggio?

  Conosci per davvero quello che desidera il tuo potenziale cliente?

   I materiali di marketing evidenziano i vantaggi tangibili della tua offerta rispetto a quella dei tuoi competitors?

Spesso a queste domande  in cliente va in difficoltà.

In pochi hanno una risposta efficace.
Pochi imprenditori risultano convincenti nello spiegare perché devono essere scelti dai clienti.
Questo è un problema. Lo capirai da solo

Come vedi le basi del web marketing sono semplici e nulla hanno a che fare con i siti internet, le piattaforme digitali ed i canali social.

Esistevano già un secolo fa, i cardini non sono mutati negli anni.

web marketing torinoI concetti che stavano alla base degli studi condotti dai più grossi luminari di marketing come David Ogilvy, Al Ries e Robert Cialdini sono tutt'ora vivi e vegeti.

E chiaramente sono ancora validi nell'era dell' internet marketing, la natura umana è immutabile.

Al centro dell'universo c'erano, ci sono e ci saranno sempre le persone....

...per questo motivo, molte delle scoperte che la riguardano sono valide anche a distanza di secoli...

...sussiste la sola necessità di integrare le strategie di marketing nell'ecosistema digitale.

E molte delle "scoperte" che vengono fatte oggi si basano su idee già espresse molto tempo prima.

Da un pò di tempo a questa parte la rete è simile ad una grossa giungla, c'è di tutto ed è difficile emergere e farsi notare.

Per farlo occorre avere la conoscenza di una miriade di fattori, che iniziano con la creazione dei contenuti e vanno sino all'ottimizzazione degli stessi per i motori di ricerca.

Senza contare gli aspetti di user experience, web analytics, seo, content marketing, social e copywriting...e sto sicuramente dimenticando qualcosa!

Ecco perché ti consiglio di mettere il marketing online nelle mani di chi mastica davvero la materia.

Continuando la lettura ti spiegherò i principi cardine su cui verte il digital marketing e capirai perché oggi è fondamentale avere un nuovo sito in grado di renumerare la propria attività.

Fare web marketing a Torino, Milano, Roma o Firenze non significa soltanto creare un sito web con un strategia geolocalizzata nelle singole città.

Dentro può esserci anche questo, ma il web marketing è soprattutto un punto di vista sulla strategia da adottare.

Fare web marketing significa essere capaci di entrare nel dialogo mentale con il potenziale cliente che si interfaccerà in rete con la tua azienda.

L' internet marketing può essere paragonato ad un organismo all'interno di un ecosistema più complesso.

I principi e le attività di web marketing: metodi e strategie da seguire

Oggi il modo di comunicare tra le persone è cambiato...

...le vecchie regole del marketing tradizionale non sono più sufficienti, come puoi constatare in questa pagina che elenca le differenze tra il marketing tradizionale ed il web marketing.

In rete emergono quotidianamente diverse discussioni su questo argomento, dunque è tempo di trarre qualche considerazione a riguardo.

Se hai un'attività oggi come non mai è fondamentale dedicare il tempo necessario ad elaborare piani di web marketing concreti che ti consentano di surfare l’onda del cambiamento.

Ma prima voglio confessarti una cosa …

C’è stato un particolare periodo, ormai diverso tempo addietro, nel quale ho visto funzionare anche dei materiali di marketing davvero di basso livello.

Un periodo nel quale era sufficiente buttare fuori un sito graficamente accettabile per mandare il pubblico in visibilio.

Se poi smanettavi con la seo e ci buttavi dentro un po’ di ottimizzazione… avevi fatto jackpot.

Oggi invece la conquista della piena visibilità sul web non avviene per caso...

...per il principio dell'unique selling proposition (USP), devi essere in grado di far emergere l'elemento distintivo, elemento per il quale il tuo  potenziale cliente dovrebbe sceglierti tra le tante offerte disponibili.

Potrebbe essere un prodotto di nicchia, un servizio particolare che offri, un plus differenziale insito nella tua proposta che viene percepito come un valore aggiunto.

Molte persone sono convinte che una web agency abbia nelle proprie mani, sulla base di chissà quale strana formula magica, il potere di far salpare i soldi dal conto corrente dei navigatori direttamente a quello del proprietario del sito stesso. Niente di più sbagliato!

Il metodo di costruzione di una strategia di web marketing verte su 7 step fondamentali, se seguirai alla lettera queste 7 attività di web marketing otterrari risultati concreti in termini di performance online per la tua azienda.

1 Individua il tuo pubblico di riferimento e crea un'offerta per il tuo target di riferimento

2 Crea una strategia di content marketing

3 Sviluppa un'attività seo per migliorare il posizionamento siti web

4 Progetta un design intuitivo ottimizzato alle conversioni

5 Utilizza canali di advertising per renderti visibile

6 Interagisci con i tuoi contatti tramite i social network e remarketing

7 Analizza i dati e ottimizza la strategia

 

# 1 - Buyer personas: la radiografia dello stereotipo del cliente ideale

buyer persona

Come si fa ad ottenere davvero successo nel web marketing?

Con i contenuti persuasivi?

Con una presenza capillare sulle piattaforme social?

Aumentando la visibilità sui motori di ricerca?

Monitorando i risultati?

Forse....

Nell'era del marketing ad personam ciò che conta realmente è conoscere il proprio pubblico, le buyer personas.

Approfondiamo il concetto, permettimi un esempio...

Se vuoi organizzare una sagra della porchetta nel tuo paese, ha senso provare ad attirare persone vegane?

Credo proprio di no..

Studiare l'identikit del tuo pubblico ti permetterà di stare sul pezzo e di fare scelte di marketing rapide e al contempo ponderate.

Ecco perchè parallelamente alla strategia di web marketing devi svolgere (in maniera  incessante) le seguenti azioni:

1  Produrre contenuti in grado di dare una risposta esauriente ai quesiti dei navigatori;

2  Creare una proposta di valore in linea con le esigenze del tuo target;

3  Strutturare la fruibilità dei contenuti in modo tale da motivando i navigatori a mettersi in contatto con te;

web agency marketing

Se inizi un piano di web marketing senza conoscere il tuo pubblico ti troverai prestissimo nel bel mezzo di una tempesta perfetta dalla quale difficilmente ne uscirai vivo.

Vuoi una dimostrazione?

Prendi come esempio le trasmissioni televisive, ce ne sono di ogni, spesso vengono stanziati budget enormi, alle quali lavorano decine di persone, trasmesse su reti e canali famosi, con ospiti blasonati e tutto il resto…

...che chiudono miseramente perché non riscuotono interesse.

Lo sai perchè accade questo?

Perchè non conoscono l'interesse reale del target.

E poi vedi un ragazzino di 20 anni che attacca un microfono allo smartphone, va in centro a Milano ed intervista persone con costo pari a ZERO…e magari ha un canale che fa centinaia di migliaia di visualizzazioni.

Questo per farti capire che se hai qualcosa di interessante da dire per il tuo target puoi pensare di iniziare a partire con cifre irrisorie.

Se poi il ragazzino di 20 anni vorrà migliorarsi dovrà investire del budget per amplificare il suo messaggio.

Con annunci a pagamento, con montaggi migliori, con riprese più elaborate etc.

Ma se non ha nulla di interessante da dire, e se non conosci il tuo pubblico, questo step migliorativo non servirà a nulla.

buyer personas

Nel web marketing devi avere ben chiaro, da subito, a chi rivolgere la tua offerta...

...così facendo avrai in mano una robusta leva di successo.

Il mondo cambia alla velocità della luce, caos ne abbiamo già troppo.

Ma nel bel mezzo di questa voragine ci sono però dei CHIARI punti fermi, degli elementi ineludibili che vanno SEMPRE nella stessa direzione.

Elementi da cui parto sempre, te li elenco:

1  Le persone vogliono acquistare sempre, e lo vorranno fare anche in futuro, da altre persone;

2  Le aziende più fiorenti sono quelle che conoscono meglio il potenziale cliente e i loro desideri, le menzionate buyer personas;

3  Le imprese di maggior successo devono avere degli elementi differenzianti chiaramente visibili, che permettono e permetteranno loro di essere percepite come uniche dinnanzi agli occhi dei potenziali clienti;

4  I migliori risultati online, così come offiline, si ottengono dalla misurazione dei risultati e dagli interventi correttivi del caso posti in essere.

Se seguirai alla lettera questi 4 semplici step partirai già con un bel vantaggio rispetto ai tuoi competitors.

Tracciare l'identikit del tuo cliente ideale, i dati demografici, le abitudini di acquisto, il suo comportamento giornaliero ti servirà a solleticare i bisogni del potenziale cliente.

Adesso ti dico come farlo con una strategia di content marketing.

# 2 - Content marketing: attira l'interesse del prospect con contenuti di valore

content marketing

Prima ti ho spiegato come i potenziali clienti sono le persone o le aziende i cui desideri e bisogni rispecchiano quelli che hanno anche i tuoi migliori clienti esistenti.

Uno dei motivi più ovvi per cui dovresti costruire una strategia di content marketing è quello di aiutare quei potenziali clienti a ottenere le informazioni o la soluzione che desiderano...

...possibilmente in modo rapido ed efficace.

Come mai il contenuto viene considerato così importante in una strategia di web marketing?

Perchè è l'elemento più forte che è in grado di catturare l’attenzione dei lettori afferrandoli per le palle degli occhi…e portarli dritto dritto al bottone di conversione.

Quindi, in questo schema voglio condividere con te 4 macrocategorie di contenuto che ti permetteranno di ottenere un maggiore successo nella strategia di content marketing.

strumenti content marketing

Gli strumenti del content servono a portare quello che è il marketing della tua azienda ad un livello completamente nuovo...

...creando materiali di valore per i potenziali clienti.

Voglio essere sincero con te: il content è tra le mie branche preferite del marketing.

Questo modello di marketing permette di conquistare i nuovi clienti, generando contenuti appetibili per gli utenti, risolvendo i loro piccoli problemi con articoli, video, guide e tutorial.

Prima però consentimi di andare ancora più a fondo sull’argomento…

Ciò che permette ad un’azienda di prosperare nel tempo è l’effettivo valore percepito.

Come mai da anni così tanti psicologi, avvocati, consulenti finanziari producono contenuti in maniera continua e ripetuta?

Pensaci un attimo...

Perché mai un professionista dovrebbe privarsi delle proprie risorse (tempo, soldi, attenzione) con la prospettiva di vederle sprecate inutilmente?

Ti rispondo ora con un esempio.

Se voglio perdere peso cerco una guida su Google...oppure su youtube un video di qualche nutizionista.

Approfondisco la cosa e magari inizio seguire un dietista, mi iscrivo alla sua newsletter, seguo i webinar che ha in programma, ascolto i  poadcast prodotti, mi iscrivo al suo canale youtube.

Individui esperti, autorevoli, credibili e ben informati nei loro campi sono più persuasivi di quelli che non lo sono...

...e alla lunga questa capacità di condividere contenuti per gli altri si rivela assai fruttuosa.

Questo processo che mira a persuadere i potenziali clienti, a livello emotivo e logico, senza apparire invadenti o commerciali, si chiama brand positioning, e ti permetterà di convincere il tuo prospect a scegliere te piuttosto che un tuo concorrente.

Quindi, lascia che ti dica che le azioni di content marketing che intraprenderai sono la chiave per raggiungere il successo nel mondo digitale.

Visto che hai capito l'importanza del content marketing ti voglio raccomandare i migliori strumenti di content a disposizione, nella speranza che potrai farne uso quando pianificherai la tua attività di web marketing.

Ma voglio che sia chiaro e cristallino un concetto: padroneggiare con disinvoltura questi strumenti è più facile a dirsi che a farsi.

Ti raccomando lo stesso questi 6 preziosi assets del content marketing, sono certo che ti torneranno utili.

1 Un blog all'interno del tuo sito web: non puoi farne a meno


Negli ultimi anni molte persone si sono spostate online, questo è un dato di fatto.

blogIl fenomeno continuerà a creare enormi opportunità per quelle aziende e quei professionisti che comprenderanno l'evoluzione nel panorama della comunicazione.

Sono sicuro che in questi ultimi anni avrai percepito come sempre più clienti scelgono marchi che condividono e vivono i loro stessi valori e principi.

Oggi c'è più trasparenza.

Non è più sufficiente promuovere un prodotto... i clienti vogliono sapere chi c'è dietro e sperano che tu rappresenti qualcosa di più del semplice profitto.

Se hai un marchio personale, se sei un autore, un terapeuta o un professionista consapevole, ho due notizie per te.

Una buona ed una meno buona.

Quella buona è che non c'è mai un ambiente migliore del blog per distinguerti e trovare i tuoi clienti ideali.

Perchè?

Perchè il blog tocca emotivamente il tuo potenziale cliente, ha un senso logico e viene percepito come proveniente da qualcuno credibile.

La chiave è utilizzare il blog, al pari delle piattaforme social, come strumento di comunicazione su base continuativa.

Sono convinto che ad oggi questo strumento sia molto "sotto utilizzato" dalle aziende...

...in fondo il blog è uno strumento di marketing che ha lo scopo di educare i tuoi potenziali clienti e portarli a compiere un’azione.

Purtroppo ho anche una notizia meno bella.

Avere un blog, anche se curato, non è più sufficiente come unica e sola strategia di content marketing.

Oggi, quando si tratta di strutturare un piano editoriale, ci sono numerosi strumenti che devi conoscere e saper padroneggiare.

Nel prossimo punto ti elenco come gli strumenti video possono aumentare le possibilità di successo nel tuo content marketing.

2 Video Marketing Strategy: nel 2022 non deve più mancare nella tua strategia digitale


Gli ultimi anni trascorsi ci hanno insegnato l’importanza di avere una costante presenza online, per non subire gli eventi catastrofici su cui non abbiamo alcun controllo.

blogLe quarantene forzate hanno dato il via ad un'impennata degli ordine in rete. il tempo trascorso a consumare media digitali è aumentato esponenzialmente

Come spesso ripeto, per capire ciò che spinge tutti i tuoi potenziali clienti ad acquistare da te… devi scovare qual è il risultato atteso che vuole il cliente.

Per questa ragione, è fondamentale fornire un'esperienza d’acquisto eccellente, in ogni punto del ciclo di vendita.

E per fornire un'esperienza di acquisto non è sufficiente dichiaralo: devi dimostrargli che lo stai facendo!

E questo si fa con la produzione video.

Una delle obiezioni che sento più spesso da chi non vuole dedicarsi alla prozione video è:

“Ma io non ho nulla da dire in un video!”

Molti infatti pensano che serva chissa cosa per poter creare un video efficace…

I video possono essere  incorporati in pagine specifiche ed utilizzati come naturale approfondimento sull'argomento...

...oppure possono avere il chiaro obiettivo di intrattenere e divertire il pubblico.

 Ad ogni modo ricorda le 3 caratteristiche fondamentali che devono avere i tuoi video:

1  Crea contenuti video interessanti per il target di clienti che vuoi acquisire;

2  Scegli argomenti che servono a chiarire dubbi, anticipando e risolvendo eventuali obiezioni;

3  Invita all'azione, rendi il video interattivo indirizzando il fruitore alla tua landing page o pagina di contatto.

3 Email Marketing Strategy: nel 2022 non deve più mancare nella tua strategia digitale


 Nell’online, è difficile attirare l'attenzione delle persone ed è difficile mantenerla..

...ed è il motivo per considero l'email marketing tra i fattori più significativi di content marketing.

Ti spiegherò adesso tutti i segreti che ti permetteranno di sapere sempre cosa dire alla tua mailing list.

blog

Questo strumento, sottovalutano da molti, permette di attrarre come una calamita l’attenzione su di te, sulla tua azienda e sui tuoi progetti.

L'email marketing è una strategia di content marketing che puoi adottare per fidelizzare i clienti dopo il primo contatto, una volta che hanno comprato da te o si sono iscritti alla tua newsletter.

Lascia che ti elenchi alcuni di vantaggi dell'email marketing:

  • Puoi mantenere un contatto costante con la tua lista;
  • Coltivare la relazione con i tuoi clienti, fidelizzandoli nel lungo periodo;
  • Proporre offerte ad un pubblico più propenso a comprare;

Ti ho appena spiegato il motivo per il quale se vuoi allargare con il web la tua quota di mercato, acquisire nuovi clienti e generare nuovi ordini, è necessario che sia tu in prima persona nella condizione di capire se all'interno della tua attività disponi delle competenze organizzative necessarie.

Molte persone sono convinte che una web agency abbia nelle proprie mani, sulla base di chissà quale strana formula magica, il potere di far salpare i soldi dal conto corrente dei navigatori direttamente a quello del proprietario del sito stesso. Niente di più sbagliato!

Una web marketing agency deve essere in grado di tracciare una strategia chiara e definita.

E lo deve fare sempre a monte ed in totale sinergia con il cliente, capendo se il progetto in rete potrà essere più o meno proficuo.

# 3 - SEO: la tecnica di web marketing per acquisire clienti consapevoli

 

search engine optimization

Uno dei pilastri fondamentali del  web marketing è l'attività SEO.

La SEO si basa sulla definizione di un piano di marketing strategico che ha l’obiettivo di immettere il tuo nuovo sito aziendale sul percorso di ricerca che i visitatori qualificati stanno effettuando...

...in altre parole, di fare in modo che i navigatori Internet che stanno cercando i tuoi prodotti/servizi ti trovino con una ricerca su Google o Bing.

La pianificazione dell'attività seo è forse l'attività online a maggior tasso di rendimento, quella che considero l'elisir di lunga vita per il tuo web marketing.

Perchè dico questo?

Perchè una presenza costante sui motori di ricerca "finanzia" di fatto la visibilità della tua azienda nel lungo periodo, senza la necessità di dover investire un fiume di denaro in campagne sponsorizzate.

Presidiare i motori di ricerca significa avere tra le mani un sistema collaudato in grado di generare nuovi contatti in maniera costante, ricorsiva e affidabile.

Nell'immagine sotto della Serp ti dimostro quanto sostengo.

seo web marketing

Attraverso i motori potrai “catturare” i visitatori proprio mentre stanno cercando ciò che tu vuoi proporre loro.

La seo, contrariamente alle attività promozionali invasive, può essere collocata tra gli strumenti di “marketing gradito” dall’utente, che a seguito di una sua esigenza cerca informazioni.

Un esempio dunque di Permission Marketing, visto che l’utente impegnato in una ricerca è estremamente ricettivo e propenso ad interagire con l’azienda...

...per tale motivo i motori di ricerca qualificano e convertono effettivamente il traffico in clienti, perché questi li utilizzano quando sono già in una fase avanzata del processo di acquisto.

Ora invece ti voglio raccontare la falsa credenza che ruota attorno al mondo del search.

Mi capita sovente di parlare con persone convinte che i siti aziendali in capo a grosse imprese abbiano una posizione privilegiata nei risultati di Google rispetto ai piccoli competitors.

Questo non è affatto vero, lascia che ti spieghi...se continuerai a leggere scoprirai la buona notizia che ho per te!

Voglio svelarti la ricetta segreta che mi consente di sfornare, in maniera costante, dei siti più performanti di quelli che la maggior parte dei consulenti di web marketin sia in grado di generare.

Molto banalmente, numerose attività locali, investendo qualche migliaio di euro nella creazione di un sito web visibile su Google in maniera geolocalizzata, hanno ottenuto un ritorno decisamente più ampio di quel poco che hanno speso.

Lo sai come ci sono riuscito?

Creando insieme dei contenuti ben strutturati per dare ai propri utenti, in un preciso instante, una risposta esauriente.

Ci sono due cose che rendono l'attività SEO ancora più potente rispetto alle altre strategie online:

  • Offre un qualcosa di valore per il destinario. condividendo le conoscenze ti rendi esperto nel tuo campo agli occhi dei potenziali clienti;
  • Tramite l'analisi del ROI puoi costantemente monitorare i risultati, capendo cosa funziona di più e cosa meno.

Una corretta scelta delle parole chiave, che devono rispecchiare quegli standard che permettono di acquisire dei leads qualificati.

Se mi posiziono per una keywords che nessuno cerca non otterrò dei risultati.

La selezione delle keywords deve essere ponderata a quelle parole chiave in grado di acquisire traffico interessato ai nostri prodotti o servizi.

Se prima era un gioco da ragazzi acquisire clienti online con la Keyword Research, oggi pian piano sta diventando un gioco sempre più difficile e costoso.

Non a caso, con sempre maggior frequenza, osservo dei siti che hanno "cannato totalmente" la ricerca parole chiave per Googleù

I costi sono esorbitanti, valutali da te...

 website agency

Ho preferito  investire in un lavoro certosino, fatto scrupolosamente a monte, che mi ha permesso di evitare questi costi. Ma in che modo posso evitare di sovraspendere per acquisire un cliente?

Per iniziare devo avere il controllo del mio business e della mia attività, senza controllo sarò preda degli eventi. Successivamente avrò bisogno di strategie chiare, trasparenti e prevedibili.

Il processo che viene fuori dall'attività seo ti permetterà di avere una crescita controllata, sana e gestibile, ma continua e inarrestabile.

Se un utente cerca in Google la keyphrases “Web agency Torino” io dovrò essere in grado di:

  Farmi trovare nella pagina in prima pagina su Google mediante un’attività di Search Engine Optimization;

   Creare dei contenuti in grado di dare una soluzione  ad un problema, che al contempo motivino chi sta navigando sul tuo sito a contattare me e non un altro mio competitor, con un' offerta trasparente percepita dal destinatario come la soluzione al suo problema da risolvere.

Bene: se sei arrivato fino a questo punto avrai sicuramente capito che la furbizia non c'entra nulla.

Ho creato un'offerta per una specifica tipologia di buyer persona, il tipo del mio cliente ideale. Ma lo ho fatto a priori, con una ricerca ed un'analisi del mercato volta a creare una successiva crescita preliminare.

In che modo: con una robusta strategia di contenuto, destinata a perdurare nel tempo.

Una strategia basata esclusivamente sulle sponsorizzazioni, le note ads, é troppo rischiosa.

Se rimani in balia di costi di acquisizioni già alti, che si impennano ancor di più dall’oggi al domani… beh, non lo puoi sapere come ti può andare a finire. Anzi, forse un'idea te la puoi già fare...

E anche se te ne accorgi e cerchi di correggere il tiro non potrai pretendere risultati nel breve periodo.

Al contrario, se sei nel capoluogo piemontese un Seo Torino particolarmente bravo ad inquadrare il tuo business ti toglierà il peso di dover sborsare perennemente dei soldi a Facebook e Google.

 

 

 

La web Agency tradizionale: confronto tra le prime web agency design e le attuali digital web agency

digital web agencySe sei arrivato a leggere sino a questo punto sono sicuro avrai chiaramente compreso che non realizziamo solo un sito internet, la messa online dello stesso contempla le numerose strategie di web marketing altamente performanti, utili per aziende e imprenditori che intendono promuoversi in rete.

Strategie indispensabili tanto in termini di visibilità generale - necessaria per accrescere la popolarità e credibilità del proprio marchio - quanto per generare fatturato aggiuntivo.

Da tempo gli organi di informazione economica sbandierano il fatto che per poter sopravvivere la tua azienda  dovrà essere digitalizzata.

Ma nessuno di loro ti spiega però come farlo.

Facciamo chiarezza anche su questo aspetto..

Crescere non é semplice, ci sono numerosi ostacoli lungo i percorso. Come avrai capito fare marketing, OGGI più di ieri, é davvero complicato.

Se vuoi costruire un business profittevole hai bisogno di visite e per ottenerle devi saper sfruttare le varie "sorgenti di traffico".

Ed é il motivo per il quale il lavoro di una web agency é molto cambiato negli anni.

Un tempo una web agency Torino altro non era che una web agency design situata nel capoluogo sabaudo.

Il cortese consulente commerciale piemontese di turno proponeva un sito con una grafica in linea con i colori sociali dell'azienda, l'esperto seo inseriva qualche parola chiave qua e la ed il gioco era fatto. Google con il tempo indicizzava il sito, bello o brutto che fosse. Era più che altro una questione di tempo.

Queste erano battaglie semplici da vincere. Ora la situazione é cambiata, di parecchio.

Continuando la lettura capirai come il lavoro di una digital web agency si inteccia con la seo.

Web Agency in Piemonte: il caso delle web agency Novara, web agency Cuneo e Web agency Alessandria

Se voglio posizionare un sito per la parola chiave "creazione siti web Torino", farò in modo di posizionarmi anche con quelle query correlate, come "Creazione siti web Piemonte" e via dicendo.

Posizionarsi per keywords variegate porta una maggiore possibilità di farci trovare da una fetta maggiore di visitatori. Se voglio posizionarmi per la keyword web agency Torino, converrà creare una pagina parallela che verrà indicizzata con la keywords web agency Piemonte.

La geolocalizzazione ha modificato, oltre che la stesura sulle serp di Google, anche i comportamenti degli utenti sulle stesse serp.

Come abbiamo letto su più pagine di questo sito, l'obiettivo principale dei motori di ricerca é quello di fornire risultati attinenti ai quesiti di ricerca formulati dagli utenti.

web agency torino

Il motore di ricerca, con gli ultimi aggiornamenti, é diventato sempre più un motore di ricerca semantico.

Come web agency Piemonte non possiamo ignorare il concetto di valutazione di intento di ricerca, cercando di prevedere le ulteriori ricerche che gli utenti possono porre.

Se poi hai un'attività in altre regioni italiane al di la del Piemonte non temere: oltre l'80% dei nostri clienti sono fuori regione, solo uno scarso 20% sono rappresentate da attività piemontesi.

Seo Torino: le logiche seo all'interno capoluogo sabaudo

seo torinoTutte le imprese che oggi operano online hanno compreso una verità fondamentale: il complesso delle attività Seo Torino, a Milano, Roma e Bologna sono le vere iniziative online che fanno danno un valore aggiunto all'azienda in rete.

E fin qui non ci piove..ma te lo voglio dimostrare con i fatti.

Il web marketing é una nube densa di informazioni, strategie e tecniche da cui bisogna estrarre ciò che più serve alle proprie esigenze aziendali.

Sei arrivato su questa pagina tramite una ricerca organica su Google perché, quasi certamente, hai digitato una delle seguenti keywords:

   Agenzie web a Torino, web agency Torino, web agency Piemonte;

  Agenzie web marketing, web agency design, seo Torino;

  Web marketing agency, web agency marketing, digital web agency.

Lo sai perché ti dico questo: perché lo ho deciso io.

Quando?

A suo tempo, ancor prima di realizzare questa pagina....

Starai pensando: che furbacchione, vero ?

A dire il vero la furbizia c'entra poco...ti svelerò come stanno le cose senza girarci troppo intorno.

Il traffico pubblicitario passa da Facebook a Google. Attualmente su Google Ads, la piattaforma di Google che permette di inserire spazi pubblicitari all'interno delle pagine di ricerca del motore di ricerca se cerco le keyword menzionate, per ogni click, dovrei spendere qualcosina, del tipo...un occhio, un fegato ed un polmone!

 

Agenzia Seo Torino: il lavoro da supplementare di una agenzia web a Torino

agenzia seo torinoUn agenzia Seo Torino, prima di iniziare il percorso di ottimizzazione, ha il gravoso compito di chiarire come intende operare. E lo deve sempre sempre prima accettare l'incarico con il cliente.

La creazione e lo sviluppo di un sito web é una arma affilata che ti permetterà di generare profitti e nuove opportunità commerciali. A patto che venga seguita la giusta strategia e ci si affidi alla migliore agenzia seo Torino che si riesca ad occupare tanto della creazione del sito quanto del posizionamento sui motori.

Se vuoi ottenere dei risultati devi per prima cosa avere un approccio. L'ho detto prima, te lo voglio ripetere ancora una volta adesso.

Se pensi di sapere quello di cui hai bisogno in rete e speri di trovare chi prende nota delle tue esigenze, ti faccia il lavoro come glielo hai chiesto te, sappi che tra qualche mese sarai punto e a capo.

Ritorno all' esempio di prima: decido di andare dal medico perché ho le placche in gola e pretendo di farmi prescrivere, senza alcun consulto, cosa ho bisogno. Il medico mi segna la ricetta e me ne vado in farmacia felice e contento. Tu ti fideresti di un medico del genere? Io no di certo...

Se lo facessi dopo una settimana mi ritroverei con lo stesso mal di gola (se non peggiorato) e forse con anche il mal di stomaco per un farmaco che non serviva.

Ho usato questo esempio parallelo per farti capire che per un consulente Seo Torino vale grosso modo la stessa regola.

Ti voglio dare l'ultimo consiglio: diffida da chi te la fa semplice e con due soldi. Fare marketing in rete é sempre stato difficile, oggi lo é ancor di più.

Un sito necessita di aggiornamenti, manutenzioni, creazione di nuovi contenuti e via dicendo: vedi il tuo sito come un bel campo, coltivalo di frequente.

Se parti già con uno zoccolo di contenuti evergreen e dei testi di buona qualità riuscirai ad instradarti a breve.

Bene, non ti voglio più tediare, penso e spero che tu abbia capito il messaggio che volevo lanciarti...

Per adesso abbiamo già messo tanta carne al fuoco, ti ho dimostrato il perché conviene rivolgerti alla nostra Web Agency Torino.
 
Scommetto che vuoi sapere meglio chi sono, il mio curriculum e magari che faccio ho? Bene, puoi puoi farlo consultando questa pagina.
 
Puoi contattarmi per il tuo nuovo sito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cercherò di risponderti quanto prima.
 
Se invece, come me, sei un'amante nostalgico dell'analogico e preferisci il contatto vocale puoi farlo tranqullamente alla numerazione +39 011 9943574.

 contatti web marketing agency torino

web marketing agencyMentre la maggior parte delle persone butta sul web denaro in modo sciagurato, badando più ai like che alle vendite, tu potrai capitalizzare al meglio con una presenza organica su Google, acquisendo dei lead molto più consapevoli e, quasi sicuramente, maggiormente profilati ed interessati ai tuoi prodotti e servizi.

Le difficoltà a far compiere delle azioni ai propri utenti è una delle criticità che nel tempo ho imparato a non sottovalutare.

Una agenzia di web marketing deve essere in grado di fare gli interessi del cliente: deve metterlo nella posizione di arrivare al pareggio dei costi in modo veloce.

E non importa dove si trova: fare web marketing nelle città di Torino, Milano, Roma, Piacenza o Catania nn fa differenza.

Lo sai perché ti dico questo?

Perché sei nelle condizioni di strutturare un robusto piano di marketing di partenza.

In genere, a partire dalla pubblicazione del sito, entro i primi tre mesi successivi arrivano i primi contatti tramite il sito, che possono essere più o meno fruttuosi.

A posteriori, tramite l'analisi degli indicatori di performance - i cosidetti KPI (Key Performance Indicator) - posso intervenire correggendo il tiro. In che modo?

Cercando di capire se e quanto i miei contenuti sono stati apprezzati, ma per farlo ho bisogno di interpretare correttamente i valori delle metriche di crescita: se i numeri ci sono significa  abbiamo fatto un buon lavoro, se il trend é negativo dovremo apportare degli interventi correttivi.

Non importa quale sia il settore in cui operi o quale prodotto commercializzi, questo modus operandi si adattatta a qualsiasi situazione e molto probabilmente potrai utilizzarlo anche per la tua attività.

Hai capito perché ti dicevo che non realizziamo solo un sito web?

Perché oltre alla messa in rete e posizionamento organico del tuo nuovo sito troverai una serie di meccanismi di grafica e copy persuasivo in grado di guidare, passo dopo passo, i tuoi visitatori alla tua mail, al telefono o al  modulo di contatto della tua azienda!