Trovare Nuovi Clienti, la guida completa: scopri come cercare nuovi clienti nel 2023

Lo dico senza timore di essere smentito: trovare nuovi clienti è il rompicapo per la maggior parte degli imprenditori con cui parlo.

E la cosa non mi stupisce.

Se stai leggendo questa pagina è perchè, probabilmente, hai delle difficoltà nel trovare nuovi clienti in maniera costante...

Magari hai iniziato a scrivere sul tuo blog investendo una certa quantità di energie per produrre materiali di marketing come articoli , video nei social o su youtube…

O forse hai iniziato a fare qualche campagna di marketing su Facebook o Instagram.

Se questo è il tuo caso, ti faccio i miei più sinceri complimenti, sei anni luce avanti alla maggior parte dei tuoi competitors!

Ma sei sicuro che stai facendo tutto bene?

Negli ultimi tempi il nostro modo di fare acquisti è cambiato drasticamente…

...ci siamo abituati all’online e acquisire nuovi potenziali clienti  diventa ogni giorno sempre più difficile.

Devi sapere che i clienti li paghiamo sempre, anche quando pensiamo di non farlo.

Quindi, prima di spiegarti quali sono i migliori strumenti per acquisire clienti, con quali tecniche e con quale metodo di targhettizzazione...

...voglio che sia chiaro un concetto banale: acquisire un cliente ha sempre un costo, sia online che offline.

Quando decidi di produrre in casa dei materiali, li paghi comunque a caro prezzo perché le tue ore di sonno si dimezzano, vengono impegnate il doppio delle risorse in termini di tempo, energia e fatica….

Assodato questo primo punto facciamo ora un discorso più sofisticato.

Non passa giorno che qualche idiota se ne esce sul web con il suo "piano segreto" basato su 3, 5, 7 o 19 punti imprescindibili..

....e finalmente, per la prima volta, ha deciso di rivelare al mondo intero il suo segreto che permetterà a tutti di acquisire nuovi clienti altospendenti.

Di queste super-ca**ole ne ho viste e sentite a centinaia, e chissà quante ce ne dovremo ancora sciroppare.

attirare clientiSarebbe meraviglioso se ci fosse la pillolina magica, una sorta di cerca clienti in grado di attirare migliaia di contatti ogni giorno e sovrastare i tuoi competitors in maniera definitiva.

Ma purtroppo, oggi come non mai, le attività di lead generation già confezionate funzionano poco e male.

Così spesso accade che ci si cercano costantemente nuovi modi per trovare potenziali clienti… ma puntualmente i risultati sono scadenti!

Non a caso l'attività di lead generation è una delle materie più ostili al mondo per svariati motivi...

...perchè si parla sempre dell’aspetto più tecnico dell'acquisizione clienti.

Siti web, seo, social media, sponsorizzate varie, presenza sulle piattaforme digitali ed un’infinità di altri canali di acquisizione clienti…

Quello che si omette la maggior parte delle volte è la strategia di fondo adottata per acquisire nuovi clienti.

Quindi...

Se vuoi davvero acquisire nuovi clienti devi avere chiaro, da subito, a chi rivolgere la tua offerta...

...devi fare in modo che la tua proposta non sia percepita dal tuo potenziale cliente una delle tante ma come la soluzione al problema.

Devi posizionarti nella mente dei clienti come la soluzione per chi ha un preciso desiderio o uno specifico problema.

Andiamo avanti …

Una volta che hai una proposta unica devi seguire 3 passaggi fondamentali:

1  Conoscere a fondo il tuo potenziale cliente, i tratti distintivi salienti dello stereotipo ideale, tipici della buyer persona

2  Sulla base delle caratteristiche del tuo prospect dovrai confezionare un'offerta ad hoc irresistibile e irrinunciabile in grado di calamitare i nuovi potenziali clienti, quelli più in target

3  A posteriori, dopo il primo acquisto o contatto, dovrai essere in grado di stimolare continuamente il tuo cliente in modo da ricordargli la tua presenza

come trovare nuovi potenziali clienti

L'acquisizione di clienti, tanto online quanto offline, è tra gli strumenti di marketing che preferisco...

...per il fatto che è l'attività principale che consente ad un’azienda di crescere e prosperare nel tempo.

Voglio dunque condividere con te le attività da implementare per cercare nuovi clienti, sia online che offline.

Mi rendo conto che trovare clienti altospendenti può sembrare un miraggio, ma la verità è che esistono...devi solo saperli scovare.

Ti voglio suggerire tre regole, valide in tutto lo stivale, per portare sempre più clienti all’interno della tua attività:

      •   Devi prevedere delle offerte attrattive e personalizzate per il tuo target
      •    Devi essere in grado di far vivere al cliente un'esperienza positiva che condividerà con amici e parenti
      •    Devi studiare un sistema di marketing strutturato, tanto offline quanto online, che continui a far tornare da te i già clienti con tessere e buoni fedeltà

Non a caso la maggior parte delle strategie di acquisizione clienti fallisce perché anzichè iniziare dallo studio della buyer persona, partono direttamente dalle campagne su Facebook o Google, senza sapere nulla del proprio prospect.

Fatto questo ragionamento, se vuoi davvero ricercare nuovi clienti, devi andare in profondità pensando ad una strategia più allargata, che funzioni come un motore ben oliato in grado di far muovere in sinergia le attività di marketing online con quelle offline, coordinate tra loro e finalizzate ad una costante acquisizione di nuovi clienti.

Ho deciso di darti alcuni consigli per ideare un sistema per trovare clienti che funzioni davvero e anche per verificare se la tua attuale macchina di acquisizione clienti ha le caratteristiche giuste per diventare un vero strumento di generazione di contatti qualificati, sia online ma anche offline.

Ti mostrerò come connettere tra loro online e offline in un quadro di lead generation più ampio, globale.

Questa connessione online/offline permetterà di sfruttare a tuo favore le debolezze dei tuoi diretti concorrenti.

pizzo giuseppe consulenza lead generation

    • Come trovare nuovi potenziali clienti online: le 7 mosse del web marketing per procacciare clienti

strategia seoIn qualsiasi settore operi trovare dai clienti è l'obiettivo principale, ma non è così semplice...

...del resto fare marketing è complesso anche quando tutto sembra progettato con attenzione.

Qual' è la base fondamentale per acquisire clienti?

Oramai ho perso il conto delle volte che l'ho ripetuto,  dico sempre che se vuoi fare marketing in modo serio, devi essere PERCEPITO in maniera diversa rispetto ai tuoi competitor...

...dando alla gente dei validi MOTIVI per scegliere te e non gli altri.

L'errore più grossolano che vedo commettere alle aziende è dimenticarsi di comunicare ai clienti la soluzione al problema che stanno affrontando.

Devi avere un business incentrato su un prodotto o servizio che rispecchia i desideri delle persone, in grado di risolvere veramente i problemi di questi ultimi…e, come descrivo in questa pagina, il web marketing ti aiuterà a renderlo maggiormente “vendibile”.

Non mi sembra un concetto così difficile da comprendere.

Sul web, qualunque sia il canale di acquisizione clienti che usi, hai meno di 7 secondi per far capire al tuo prospect che hai chiaro il suo problema e sei nelle condizioni di risolverlo.

Nei prossimi paragrafi approfondirò l’argomento, così da darti qualche strumento in più per prendere decisioni più efficaci.

# Scegli l'Inbound Marketing per cercare nuovi clienti: attira, converti e delizia il tuo target

A mio modo di vedere l'inbound marketing è l' innovazione più dirompente che il marketing sia riuscito a produrre negli ultimi 20 anni.

Che tu sia d’accordo o meno, è innegabile che sull'inbound marketing si concentrino una miriade di opportunità…

Questo modello di marketing permette di attirare le persone, generando contenuti progettati per risolvere i loro piccoli problemi con tutorial, articoli di blog e guide di ogni tipo.

L'inbound marketing serve ad educare i potenziali clienti sul valore della soluzione portata dal prodotto e dall'erogazione del servizio…

..e quello che permette ad un’azienda di prosperare nel tempo è l’effettivo valore percepito dal pubblico.

Non è un caso come da anni tanti personal trainer, commercialisti, avvocati, psicologi e consulenti di vario genere producono contenuti in maniera incessante.

Ma andiamo più a fondo sull’argomento…

Pensaci un attimo...perché mai un professionista dovrebbe privarsi del proprio tempo gratuitamente?

Lo fanno perchè in questo modo sono in grado di costruirsi un personal brand a prova di bomba, grazie al quale le altre persone compreranno “solo perché sei tu”…

La gente si fionda su tutte le piattaforme disponibili a sentire cosa ne pensano le altre persone e questo è un fantastico assist nella produzione dei contenuti...

Quindi, se hai deciso di seguire una corretta strategia di inbound marketing, devi:

  Creare incessantemente contenuti di qualità specifici per il tuo pubblico, dove le informazioni gratuite fornite diventano autopromozione

   Mettere la persona e le sue esigenze al centro della strategia, evitando le interruzioni tipiche dei media tradizionali, condividendo contenuti di valore e mostrando al contempo il proprio personale punto di vista su argomenti interessanti per il proprio pubblico;

   Tracciare il percorso del cliente, la Customer Journey, e mappare il processo che porta alle conversioni

Non male eh?

scelta hosting

Potrei stare qui un giorno intero a cercare di convincerti che adottare questo tipo di strategia non è un costo ma un investimento…

...ma se il margine dei prodotti che vendi o dei servizi che eroghi è risicato, fare inbound marketing per te rischia di tradursi in un bagno di sangue.

Gli investimenti per creare contenuti testuali, audio e visivi ti porterebbero a perdere soldi ad ogni vendita che realizzi.

Ed è per questo che l'inbound marketing funziona con prodotti ad alto margine, permettendoti di acquisire clienti nel lungo periodo senza smenarci troppo nell'immediato.

Detto ciò…

Se deciderai di seguire questa strategia puoi utilizzare alcuni strumenti chiave dell'inbound marketing per trarre il meglio dai tuoi contenuti, vediamo quali sono quelli più performanti:

1  Un blog interno al tuo sito

2  Video guide o video informativi su youtube

3  Post all'interno dei social network

4  E-mail tramite servizio di newsletter

5  Webinar gratuiti con possibilità di interazione

6  Presenza attiva sui forum specializzati o sui gruppi facebook per dimostrare la tua autorevolezza in materia

7  Article marketing all'interno di siti esterni del medesimo settore in cui operi

Ora, non è detto che tu debba usare tutti e 7 questi strumenti...

E in ogni caso, almeno all'inizio, è sempre meglio usare quello più a portata di mano per i tuoi obiettivi.

Forse non tutti sanno che lo STATO MENTALE di chi subisce queste tecniche fa la differenza nell'acquisizione di nuovi clienti.

Te lo spiego meglio con un esempio...

La gente è presente sui social generalmente per oziare, mentre su Youtube o su Google ha un obiettivo in mente....

Quindi le persone che interagiscono con i motori di ricerca sono più presenti mentalmente…e i tuoi contenuti possono avere un approccio più diretto, visto che i lead sono già nell’ordine di idee di approfondire un argomento che conoscono solo in parte.

La persona impegnata in una ricerca è maggiormente propensa ad interagire con l’azienda.

Mentre sui social network avrai da un lato un sistema di lead generation che potenzialmente può generare MOLTE visite...

...dall'altro è più complicato creare delle conversioni perchè un utente sui social è li per svago ed è meno propenso all'acquisto.

CONCLUSIONE: l'unico sistema di inbound marketing che ti permette di acquisire clienti di qualità mostrando le tue competenze e le tue capacità è quello che si ottiene miscelando più strumenti di acquisizione, che solo uno specialista preparato può garantirti.

# Come trovare i clienti sui motori di ricerca: un metodo di permission marketing per reperire clienti

keyword researchPadroneggiare una strategia di posizionamento sui motori di ricerca, oggi più di ieri, fa davvero la differenza.

In un mondo dove siamo sempre più bombardati da spam e pubblicità i motori di ricerca sono lo strumento più efficace e meno invasivo per cercare clienti.

Non a caso la ricerca su Google è il mezzo maggiormente utilizzato dalle persone per trovare online ciò che desiderano.

Se il tuo potenziale cliente rientra tra coloro che ha un problema, lo percepisce e cerca una soluzione, l'attività di posizionamento organico, nota anche come attività seo, ti permetterà di:

  •   Intercettare ed acquisire nuovi potenziali clienti
  •   Procacciare nuovi clienti proprio mentre stanno cercando ciò che tu offri
  •   Trovare nuovi clienti organicamente evitando alti costi di acquisizioni in advertising

Attraverso i motori (Google in primis) potrai “catturare” i visitatori proprio nel momento in cui stanno cercando un determinato prodotto o servizio...

Un esempio dunque di Permission Marketing, visto che l’utente impegnato in una ricerca è estremamente ricettivo e propenso ad interagire con l’azienda...

...per tale motivo i motori di ricerca qualificano e convertono effettivamente il traffico in clienti, perché questi li utilizzano quando sono già in una fase avanzata del processo di acquisto.

Oggi essere primi su Google è tutt'altro che una passeggiata, ma se ci riuscirai i benefici del posizionamento organico dureranno a lungo.

# Come cercare i clienti sui social network: scegliere tra Linkedin, Facebook, Instagram e TikTok

Se stai leggendo queste parole è perchè sei intenzionato a cercare nuovi clienti sui vari social network..

Ti starai sicuramente domandando...qual' il migliore social per trovare clienti?

contenuti visitatori

La risposta è: "dipende!".

Nel web marketing, qualsiasi social usi, non devi mai dimenticarti di profilare il tuo pubblico.

Solo capendo chì è il tuo prospect puoi sapere quali social funzionano meglio e quali invece dovresti lasciarti alle spalle.

Per farti un esempio pratico, se hai uno store online che vende cosmetici  per teenager, LinkedIn non è sicuramente il social giusto.

Potrebbe essere TiKTok o Instagram...

Come vedi l'importante è conoscere il tuo pubblico: solo in questo modo sarai in grado di parlare con persone interessate che possono stimolare il passaparola virale.

Ora voglio suggerirti alcune idee per la ricerca di nuovi clienti, rendendo interessante la tua strategia social:

1  Costruisci una solida community "innaffiandola" periodicamenrte con contenuti di valore per il tuo pubblico

2  Stimola i membri della tua pagina dialogando con loro

3  Fai del remarketing interagendo con chi è entrato in contatto con te precedentemente

4  Trova nuovi clienti potenziali mediante le ads

5  Sintonizzati con il tuo prospect, parla con un linguaggio potabile e fotografa i suoi reali problemi

6  Raccogli indirizzi email e dati di contatto attraverso una profilata attività di lead generation

7  Dimostra, anche sui social,  come si risolve un problema e proponiti come la soluzione 

La domanda che ognuno dovrebbe porsi preliminarmente, prima di decidere di sbarcare sui social è la questa: "Sto pubblicando qualcosa di davvero utile per il mio target?".

Metti in leva un problema e proponiti come la soluzione SPECIFICA evidenziando gli elementi di unicità che permettono di distinguerti rispetto alla tua concorrenza.

# Come trovare clienti nuovi se vuoi vendere online: i marketplace

A voler essere onesti, è un momento fantastico per le vendite, poiché commercializzare i tuoi prodotti su una di queste piattaforme popolari significa attirare un vasto pubblico...

...nonostante ciò, molte aziende commettono l’errore di immergersi nell'universo dei marketplace senza avere le conoscenze necessarie.

buyer persona ideale

Vale un pò il discorso che ti ho fatto per i social...

Se sta funzionando per altre aziende non è detto che funzioni anche per la tua, quindi è importante testare.

L'ideale è selezionare solo dopo aver testato il mercato più adatto al tuo modello di business in modo da trarne il massimo vantaggio.

Il ruolo dei marketplace è semplice: sono delle piattaforme di intermediazione tra venditori e acquirenti.

Quando selezioni un marketplace per trovare nuovi clienti, ricordati di tenere in considerazione alcuni fattori:

  •   Costi fissi necessari per essere presente sulla piattaforma
  •   Facilità di inserimento, modifica e cancellazione dei prodotti dalla piattaforma
  •   Politiche di reso
  •   Integrazione con uno store esterno al marketplace e grado di sincronizzazione
  •   Capacità del marketplace di procacciare nuovi clienti in maniera diversa

Sei hai uno store online puoi pensare di affiancargli la presenza su di un marketplace...

...ti suggerisco questi 4 preziosi marketplace, sono certo che ti torneranno utili.

Amazon: come trovare nuovi clienti sul marketplace di J. Bezos


Amazon è la piattaforma sulla quale  è possibile creare il proprio catalogo di prodotti, gestire gli ordini e comunicare con gli acquirenti tramite il servizio di messaggistica interna.

blogPuoi deciderai di essere presente su Amazon registrandoti come:

   Venditore occasionale che aderisce al piano di vendita individuale

   Venditore continuativo che aderisce al piano di vendita professionale

Per diventare venditori è necessario iscriversi ad Amazon Seller Central, la piattaforma su cui puoi uploadare il tuo catalogo prodotti.

Amazon si occupa di gestire in toto le transazioni, partendo dal conteggio delle spese di spedizione per oggetto sino ad arrivare alle commissioni finali sul venduto.

In particolare, a ciascun venditore professionale, Amazon richiede:

   Una commissione fissa di circa 39€/mese indipendentemente dalle vendite realizzate e dalle inserzioni pubblicate

  Una percentuale media del 15,45 % come commissione sulle vendite

Entrare a vendere su Amazon può dimostrarsi faticoso...

...resi da gestire, tempistiche stringenti da rispettare, commissioni da pagare.

Tuttavia la visibilità di Amazon è impareggiabile, è giusto che inizi a farci un ragionamento sopra.

eBay: trova nuovi clienti sul marketplace gigante


Ricordo il 1995 quando nasceva questo sito di aste, denominato al tempo E-Bazar.

blog

Da un pezzo non è più una casa d'aste ma un marketplace di portata mondiale.

Se vuoi vendere su eBay devi registrarti e creare un account.

La trovi a questo link di creazione account eBay, anche se puoi creare un account accedendo con il tuo profilo Facebook, Google o Apple.

Se vendi sporadicamente oggetti usati o articoli realizzati da te, puoi creare un account eBay personale senza nessun canone di abbonamento.

Ti verrà solo addebitata una commissione sul valore finale quando un oggetto viene venduto, calcolata come percentuale del totale della vendita di circa l'11,5%, oltre ad un importo fisso di € 0,35 per ordine.

Se invece cerchi una soluzione professionale un Negozio eBay è quello che fa per te.

A fronte di una semplice iscrizione mensile di poche decine di euro hai a disposizione un vero e proprio store da personalizzare con il nome del brand, il tuo logo, il banner di copertina ed un link univoco per raggiungerlo.

Se poi vuoi spingere alcuni prodotti in particolare la funzione di vetrina ti permette di ottenere una maggiore visibilità.

L’apertura di un negozio eBay offre diversi vantaggi, ad esempio tariffe d’inserzione ridotte e accesso agli strumenti per gestire le inserzioni, per poi monitorare le performance della tua attività.

Trovare nuovi clienti su Ebay non è difficile, tuttavia devi impegnarti nel:

   Rispondere in tempi rapidi alle richieste di contatto

  Mantenere un elevato punteggio di feedback

   Spedire celermente gli oggetti venduti

Etsy: la piattaforma per gli artigiani per acquisire nuovi clienti


Etsy è da tempo il più importante marketplace dedicato alla vendita di prodotti artigianali e oggetti vintage.
 
Gli amanti dell'handmade possono sbizzarrirsi: vetro, ceramica, legno, carta, stoffe sono i materiali utilizzati con sapienza e maestria dagli venditori - artigiani.
 
C'è di tutto: manualità e creatività, amore per l'arte, gli oggetti venduti su Etsy devono essere tassativamente:
 

  Realizzati a mano in ogni sua forma e originalità nel caso di prodotti artigianali

  Di almeno 20 anni se si tratta del comparto vintage

blog

Etsy permette anche a coloro che vendono in maniera sporadica merci di modico valore che non superino il prezzo di € 250.
 
All'interno non c'è solo hobbistica e creatività occasionale...
 

...se sei un artigiano e vuoi trovare clienti in target, che apprezzano l'artigianato artistico, Etsy è la piattaforma ideale per reperire nuovi clienti.

Uno dei vantaggi è che, almeno in partenza, non ti costa nulla...

...aprire un'account o un negozio Etsy è completamente gratuito.

Sul venduto il marketplace applica delle commissioni di transazione e di eleborazione del pagamento: la percentuale totale dei due costi è inferiore al 10%.

Insomma, dei costi inferiori rispetto a quelli degli altri player.

Per ciò che riguarda le inserzioni puoi dare sfogo alla tua creatività: parti dal fatto che attirare visitatori alle tue inserzioni è inutile se poi non sei in grado di persuaderli ad acquistare.
 
Ricordati di:
  • Creare una bella inserzione evidenziando i materiali che hai usato
  • Fai più foto sotto diverse angolazioni, per meglio valorizzare l'articolo che hai in vendita agli occhi del potenziale cliente.
Non solo la cruda inserzione dunque, ma tutto il complesso di quegli elementi visivi e di design finalizzati a persuadere.

Subito.it: il portale made in Italy per ricercare nuovi clienti


Vuoi attirare potenziali compratori davvero interessati ai tuoi articoli?

Allora dovresti tenere in considerazione l’idea di affidarti a Subito.it, la piattaforma online specializzata nella compravendita di oggetti nuovi ed usati.

blogSubito.it è il primo marketplace italiano che ti permette vendere articoli di svariate categorie merceologiche: arredamento, elettronica, sportivi, immobili, auto, moto e molto altro.

Si tratta di un servizio di compravendita sicuro ed estremamente facile da usare, che vanta quasi 10 milioni di visitatori al mese.

Per questa ragione, se sei in cerca di nuovi clienti per la tua attività, è utile che ci inizi a fare un ragionamento sopra.

Il negozio online di Subito.it è una nuova opportunità che ti offre la rete: puoi vendere direttamente da questa piattaforma degli articoli fisici senza doverti aprire un tuo store.

I vantaggi dello shop online su un negozio Subito.it per la vendita di prodotti, sono i seguenti:

  • Visibilità immediata per i tuoi prodotti
  • Costi di partenza decisamente contenuti
  • Esperienza utente sicura che incoraggia le persone ad acquistare
  • Sponsorizzazione degli articoli facile ed immediate
  • Analisi delle performance tramite kpi integrati

In generale se il tuo tipo di vendita è occasionale, per disfarti delle vecchie cose (come oggetti, vestiti, o cianfrusaglie che hai in casa) puoi farlo mediante annuncio.

Invece, se la tua presenza su subito è orientata a trovare nuovi clienti su base continuativa ti consiglio di aprire un negozio.

# Ricerca nuovi clienti con l'advertising: implementare le campagne promozionali per cercare clienti in rete

Se vuoi gettare le fondamenta alla tua nuova macchina di acquisizione clienti che generi risultati certi e prevedibili, il passo successivo alla creazione dei materiali di marketing riguarda gli strumenti di advertising necessari per renderti visibile sul web.

Le varie piattaforme digitali individuano i tuoi principali interessi e sono in grado di sottoporti le migliori pubblicità aumentando i tassi di conversione.

Prendi ad esempio i social network...

Poni il caso che tu, come me, sia un utente che naviga su Facebook principalemente per motivi di business...

Sono interessato a gruppi e pagine che parlano di seo e di web marketing…

Facebook riconosce questo mio interesse e inizia a mostrarmi le sponsorizzate che promuovono svariati software e tools di web marketing.

trovare clienti sponsorizzazioni

Cosa vuol dire?

Che l'advertising è un canale veloce per procacciare potenziali clienti.

Rimanerne esclusi è impensabile.

Motivo per cui la maggior parte degli imprenditori si affida al primo scappato di casa che gli promette guadagni stellari.

come fare clienti advertisingQuesta è una delle ragioni per cui alcune aziende investono in pubblicità inutili o ads poco performanti.

Se non hai tra le mani un piano promozionale calibrato al tuo budget ed alla situazione specifica rischi di far uso improprio degli strumenti di promozione online come Facebook, Linkedin, Google, Instagram e Twitter..

Quello di cui hai bisogno per vendere un prodotto o servizio è scovare il giusto pubblico ed accompagnarlo in uno dei punti di conversione che hai previsto nella tua strategia online.

Voglio darti una lista di alcune tecniche più comuni della pubblicità online:

1  Search Engine Advertising

2  Social Advertising

3  Display Advertising

4  Paid Advertising

5  Video Advertising

6  Email Advertising

Chiaramente ci sono una miriade di altri strumenti di advertising, ma non penso che tu voglia sorbirti una lezione in questa pagina.

Quello che voglio renderti cristallino è il fatto di poter letteralmente materializzare i clienti con l'advertising online...

...e sai qual è uno l'errore più comune che le aziende compiono con questi strumenti di acquisizione clienti?

Abbandonarlo per la sua strada al primo tentativo infruttuoso.

Fare un tentativo per ottenere clienti nuovi alla “o la va o la spacca”…

Follia pura.

Voglio tentare una sintesi degli elementi da tenere in cosiderazione dandoni tre dritte su come va strutturato un sistema di follow up perfetto:

  Ancora prima di inziare la campagna individua e profila le attention persona, quelle persone che vorresti consumassero i tuoi contenuti

  Condividi le tue conoscenze con un tono comprensibile ed un linguaggio potabile anche per i non addetti ai lavori

  Misura il costo di acquisizione di un cliente, deve essere di gran lunga inferiore al valore medio dell'ordine

Come vedi la struttura dell'attività di advertising segue tre step: si parte dal problema e dal prospect, si arriva alla spiegazione con degli esempi e si conclude con la soluzione.

# Come cercare clienti nuovi: email e newsletter per trovare nuovi clienti potenziali

Nella pagina dove descrivo le strategie di web marketing ho raccolto alcuni dati che dimostrano come l’email sia senza mezzi termini il canale più profittevole per mantenere viva la relazione con i tuoi clienti e monetizzarli al massimo.

promozione sito

Probabilmente anche te ti starai domandando: "Ok, però… che cosa potrò mai scrivere, tutti i giorni?".

Pur non trattandosi di uno strumento di ultimissima generazione puoi pensare all'email marketing come una strategia di content da adottare per fidelizzare i clienti dopo il primo contatto, una volta che hanno comprato da te o si sono iscritti alla tua newsletter.

Oppure la puoi pensare come valido strumento per entrare in contatto con tuoi iscritti, che potranno diventare futuri clienti.

Lascia che ti elenchi alcuni vantaggi dell'email marketing:

  • Promozioni da comunicare
  • Proporre offerte ad un pubblico più propenso a comprare
  • Costi più bassi rispetto alle altre attività di advertising

Ti ho appena spiegato il motivo per cui l'email marketing è il modo migliore per dialogare con i tuoi iscritti scoprendo cosa desiderano e cosa puoi offrire loro.

# Siti specializzati e portali verticali: come procacciare nuovi clienti

Se hai un attività, ti serve il marketing...

...ma fino a qui, credo che ci fossi già arrivato.

promozione sito

Nonostante ciò, il web marketing è un mix di strategie/tecniche da cui è necessario estrarre ciò che più si adatta alle tue esigenze.

Prima ti ho parlato di reach organica per la visibilità dei contenuti prodotti.

Per i meno smaliziati apri un semplice blog, crei qualche video su youtube e posti un paio di volte alla settimana sui social…ed il gioco è fatto.

Purtroppo non è così amico mio, la realtà è differente

In alcuni comparti ipercompetitivi le difficoltà a trovare clienti nuovi sono così grosse che non offrono alcuna speranza di successo per una presenza organica.

Creare contenuti non basta, non è sufficiente.

Prendi i settori dell'hotellerie, della vendita auto, dell'immobiliare e della ristorazione...

...se vuoi acquisire clienti in questi settori fortemente presidiati un modo efficace è quello di utilizzare le piattaforme esistenti, in particolare online, per promuovere la tua azienda ed i tuoi prodotti.

Voglio darti una lista di alcuni siti dove puoi trovare nuovi clienti:

1  Booking, per il settore alberghiero e ricettivo

2  Immobiliare.it, per gli operatori immobiliari

3  Autoscout24, per le aziende del comparto automotive

4  TheFork, per le imprese della ristorazione

5  ProntoPro, per gli artigiani e le piccole imprese

6  Mio Dottore, per i medici ed il personale specialistico

7  Glovo, per il take away

Siti come quelli che ti ho appena elencato sono stati creati appositamente per mettere in contatto i professionisti e le imprese con le persone che necessitano dei loro servizi.

Le strategie studiate al loro interno servono per catturare l’attenzione dei potenziali clienti a livello territoriale, che è la linfa vitale per un business geolocalizzato.

giuseppe pizzo come trovare clienti

    • Come ricercare nuovi clienti offline: 6 modi per fare clienti nuovi al di fuori del web

strategia seo

Uno dei problemi principali degli imprenditori di vecchio stampo è il rapporto con la tecnologia.

Spesso non sanno da dove iniziare e, piuttosto che fare danni, preferiscono rimanere nell'anonimato.

E la cosa non sempre è un male...

Data la complessità dell’argomento voglio affrontare con te uno dei temi più scottanti in assoluto: come acquisire nuovi clienti offline.

Sul web capita spesso che qualche tecnica di marketing utilizzata viene improvvisamente data per morta...

...attività che magari fino a poco tempo prima era anche considerata molto efficace.

Quello sul marketing offline è un dibattito stucchevole che non voglio neanche più riaprire.

Quindi l'offline non è morto?

Assolutamente no, per il semplice fatto che il fattore umano è ancora fondamentale nell'esperienza di acquisto.

Ognuno di noi ama acquistare di persona dove un addetto alle vendite è a disposizione per fornirci suggerimenti e consigliarci la soluzione migliore per la nostra personale esigenza.

Prendi come esempio le dimostrazioni di prova dei prodotti in negozio, aiutano sicuramente l'esercente a stabilire una relazione duratura con i  potenziali clienti, forti della fiducia che hanno acquisito.

Esiste un mantra indelebile nel marketing, sia in quello online che offline: le persone vogliono acquistare sempre da altre persone.

Non importa quanti anni abbiano i vostri consumatori, potete stare sicuri che l'esperienza di acquisto della persona è ancora fondamentale nel processo decisionale del buyer.

Voglio spiegarti quali possono essere le migliori strategie offline per attirare clienti...

Se hai un'attività commerciale e locale, seguendo queste strategie, avrai tra le mani un magnete in grado di calamitare clienti anche senza usare internet.

# Fiere ed expo: un modo efficace per procacciare clienti in target offline 

Le fiere di settore sono un ottimo canale di acquisizione per trovare nuovi clienti, far conoscere la tua azienda e presentare i tuoi prodotti o servizi.

Eppure sono davvero poche le aziende che si distinguono in fiera, e che riescono a farne un valido strumento di acquisizione clienti.

Se ti limitati a partecipare a qualche fiera facendo uno sterile volantinaggio allora amico mio sei sulla strada sbagliata.

come cercare clienti nuovi fiere

 

Nonostante gli ultimi trascorsi pandemici le fiere rappresentano ancora oggi un ottimo metodo per:

  •   Vendere i propri prodotti
  •   Trovare nuovi clienti e nuovi partners commerciali
  •   Fare indagini di mercato per capire il trend del settore

Chi ci va, tendenzialmente, prevede di trovare articoli, suggerimenti ed offerte che non trova da altre parti...

...per poi scegliere il fornitore migliore sulla base degli elementi differenzianti più veloci da valutare.

Ultimamente quando vado in fiera torno quasi sempre con addosso una quintalata di brochure e biglietti da visita prive di valore, per poi essere bombardato nei giorni successivi da email tutte uguali…

Quella che ti ho appena descritto è una situazione più diffusa di quanto tu possa pensare.

Situazione dove da un lato c'è un'azienda che butta nel pozzo migliaia di euro tra stand, personale e materiali promozionali…

...e dall'altro ci sono dei visitatori annoiati da messaggi quasi tutti uguali con prodotti che non rispettano le loro aspettative.

Quindi...

Se fino ad adesso la tua strategia in fiera si è limitata ad una semplice distribuzione di materiale promozionale non c’è nulla di strano se non hai visto arrivare nuovi clienti.

Se vuoi che le fiere diventivo un valido strumento per procacciare nuovi clienti devi:

1  Creare delle offerte specifiche per la fiera

2  Allestire lo stand in modo che gli elementi visivi richiamino quella che è l'offerta principale

3  Incuriosire i visitatori con qualche omaggio dimostrativo in cambio della propria email o dei dati di contatto

4  Connettere il visitatore offline ai canali online, sito web o canali social

5  Educare i potenziali clienti al valore delle tue offerte

6  Intavolare serie conversazioni di business

7  Fornire ai visitatori dei gadget in omaggio per ricordare nel tempo l'offerta (es biro, block notes, ed altro)

E poi sai qual è l'errore più grande che le aziende commettono in fiera?

Non ha nulla a che vedere con lo stand…

Non c’entra il personale, la distribuzione dei tuoi materiali o altro…

L’errore peggiore che un imprenditore possa fare è quello di scegliere il contesto sbagliato.

Permettimi un esempio...

Se hai un'azienda che vende piscine puoi pensare di presenziare a rassegne sulla casa e sul giardinaggio.

Ha senso andare ad una fiera per gli sposi, dove le giovani coppie sono in atteasa di risolvere altre problematiche (ricerca del ristorante, abiti, bomboniere etc)?

Personalmente la trovo una scelta scellerata.

L'errore da non commettere è cercare di vendere nell’ambiente sbagliato, in un ambiente non ideato per questo, e quindi non adatto.

# I volantini e le brochure pubblicitarie: un metodo sempreverde per la ricerca di nuovi clienti

I tuoi materiali di marketing di solito vengono letti o guardati.

I volantini e le brochure, se ben studiate, hanno il compito di abbassare la diffidenza dei tuoi potenziali clienti e di proporre loro alcune offerte.

Di solito sono distribuiti in tutti quei luoghi di notevole passaggio.

come fare nuovi clienti volantini

 

Per essere efficaci i volantini e le brochure devono contenere 3 aspetti ineludibili:

  •   Un'offerta irresistibile
  •   Una chiara chiamata all'azione (call to action)
  •   Una garanzia più forte che gli altri concorrenti non offrono

Che tu sia il titolare di una piccola impresa o faccia parte della grossa distribuzione, puoi utilizzare i volantini nell’ambito della tua strategia generale di acquisizione clienti.

Va detto che realizzarli può essere un compito arduo se la grafica non è il tuo forte.

 Ma il web ci viene incontro: esistono delle piattaforme che ti permettono di realizzare la tua grafica facilmente modificabile...

...senza essere un guru di Photoshop o un esperto di file PSD.

Esitono modelli di volantini business gratuiti facilmente modificabili, da stampare e distribuire, tutto senza bisogno di un esperto!

Un sito dove puoi creare, stampare e ricevere i tuoi volantini si chiama Vistaprint.

Ma in un mondo in cui catturare e mantenere l’attenzione delle persone è un’impresa titanica, ha senso questo strumento di acquisizione clienti offline?

La risposta è si...i vantaggi dei volantini sono i seguenti:

1 Sono facilmente leggibili

2 Hanno costi relativamente bassi

3 Permettono di raggiungere un pubblico geolocalizzato

4 Possono essere integrati alle strategie offline tramite QR-code stampati

Quindi, un volantino personalizzato nelle misure e nel materiale, dotato di una grafica sobria affiancata ad immagini di qualità, ha davvero un potente impatto comunicativo.

Può essere una buona strategia per trovare clienti nel caso di quelle attività locali come pizzerie, macellerie e ristoranti, che vogliono spendere poco per farsi conoscere e pubblicizzare i propri prodotti e servizi nelle vicinanze territoriali.

# Il passaparola: uno strumento per avere nuovi clienti (ancora) potenzialmente efficace

Molte attività oggi sono in crisi perché, molto banalmente, non sono al passo con i tempi.

Qual'è il consiglio per stare al passo con i tempi, con i concorrenti, con il mercato?

Come hai potuto capire in questa pagina, il marketing viene prima di tutto.

Senza una corretta strategia di acquisizione clienti il tuo business sarà morto in pochi mesi.

È per questo motivo che non basta affidarsi al passaparola per generare nuovi clienti.

come acquisire clienti passaparola

 

Tuttavia l'assenza di credibilità è l'elemento che uccide l'attività di acquisizione di nuovi clienti.

Questo avviene quando fai delle promesse che non mantieni, con l’inevitabile effetto del triste “passaparola negativo”...

Perché è dimostrato che un cliente insoddisfatto parlerà male di te con molti colleghi, amici e parenti...

Devi fare di tutto per evitare che ciò avvenga!

Quindi, se è vero che non basta più affidarsi al passaparola per generare nuovi clienti, è pur altrettanto vera l'equazione cliente soddisfatto=azienda di successo.

Questo è il caposaldo di una strategia di marketing del passaparola, per attivarla basta porre attenzione a tre aspetti fondamentali:

  •   Essere trasparente con il cliente con delle promesse che puoi mantenere
  •   Renderti appetibile sul mercato
  •   Prestare ascolto alle criticità da migliorare

In realtà esistono numerosi altri aspetti che permettono di stimolare il passaparola positivo...

Ma se inizi a concentrarti su questi 3 otterrai come risultato il parlare bene della tua azienda, con pubblicità a costo zero, per via del passaparola.

Il sogno di tutti coloro che hanno tra le mani un business.

# Le dimostrazioni dal vivo: l'elisir di lunga vita per trovare clienti nuovi

Se vendi un prodotto o servizio è tua responsabilità dimostrare quanto sostieni.

Dall’alba dei tempi l’uomo vuole dimostrazioni....

Se le persone non ti conoscono, almeno inizialmente, difficilmente si fideranno di te.

Siamo bombardati da messaggi che ci spingono a comprare e vorremmo essere sicuri che ciò che acquistiamo ci soddisfi.

Come facciamo a decidere?

Semplice, con qualcuno che dimostri ciò che dice.

Altrimenti, difficilmente gli crederai… giusto?

Vederlo con i nostri occhi è la cosa che ci convince di più!

ricerca clienti dimostrazioni dal vivo

Una presentazione di vendita richiede una regolare cura di ogni dettaglio, deve essere in grado di penetrare negli abissi della psiche del cliente e portarlo ad acquistare felice e contento.

Per questa ragione voglio darti alcuni suggerimenti per la creazione di una dimostrazione di vendita:

  •   Mostra le caratteristiche del prodotto
  •   Metti in evidenza le caratteristiche distintive del tuo prodotto rispetto a quello dei tuoi competitors
  •   Enfatizza durante la dimostrazione le caratteristiche uniche del tuo prodotto
  •   Anticipa durante la dimostrazione le eventuali obiezioni del cliente
  •   Fornisci degli upsell per rendere più appetibile la presentazione
  • Se presenterai il tuo prodotto in questo modo, ha inconsapevolmente cementato il rapporto e la fiducia migliorando la conversazione.

E poi ricorda la regola aurea: dimostra dal vivo come risolvere un problema.

Anche se il potenziale cliente può sembrarti impressionato dalla portata di tutte le funzionalità, se il tuo prodotto non risolve un problema a lui sentito, probabilmente non acquisterà.

# Carte fedeltà: mantieni viva la relazione nel tempo

Uno dei problemi principali per chi ha un'attività offline è fidelizzare i propri clienti.

Se hai un'attività su strada o sei un libero professionista che opera in maniera geolocalizzata devo confessarti che le difficoltà possono essere decisamente inferiori rispetto a quelle che immagini.

Quello che devi fare è una semplicissima fidelity card..

Permettimi un esempio.

Se hai una caffetteria, una carta a punti è la prima cosa che dovresti fare.

Ti basterà fare un piccolo tagliando con alcune caselle, spuntarne una alla volta ed offrire un caffè gratuito ogni volta che la tessera sarà spuntata per intero.

 

come fidelizzare clienti card

 

Pur essendo qualcosa di iper-banale, ti assicuro che lo fanno in pochi pur essendo una strategia che può portare ottimi risultati a costo zero.

Puoi replicare la stessa cosa con quasi ogni tipologia di attività geolocalizzata, se sei un solarium puoi offrire una lampada gratuita dopo 5 trattamenti.

Insomma, attraverso le carte fedeltà puoi davvero fidelizzare qualsiasi mercato ed è possibile potenziarla a dismisura.

Non importa se la tua azienda è piccola o grande, e neanche in quale settore ti trovi.

I recenti anni trascorsi, quelli della pandemia, tra le altre cose, ci hanno fatto capire quanto sia importante dedicare tempo ed energie alla fidelizzazione dei clienti.

Mantenere un cliente nel lungo periodo è in grado di offrirti un vantaggio competitivo senza eguali!

Quando le conversazioni e le interazioni con il cliente apportano un valore reale alla sua condizione, il potenziale di fidelizzazione aumenta a dismisura.

Il tutto ha chiaramente un costo, bisogna adottare una strategia proattiva concentrata sul miglioramento della gestione della linea di comunicazione.

Ogni imprenditore dovrebbe proteggere la relazione con i proprio clienti: è molto più economico mantenere un cliente esistente che trovarne uno nuovo.

# Come contattare nuovi clienti con i servizi di messaggistica

Se il tuo obiettivo è trovare nuovi potenziali clienti allora è bene che inizi a fare un ragionamento su quello che è il marketing dei messaggi.

Oggi nessuno può permettersi di ignorare i servizi e le app di messaggistica: il fenomeno sociale degli smartphone permette di restare in contatto con i propri clienti h24, 7 su 7, per 365 giorni all'anno.

Fare Marketing con i servizi di messaggistica (Whatsapp in primis) è una tendenza in grado di generare risultati d'oro.

trovare nuovi potenziali clienti con messaggi

Il marketing delle app di messaggistica ha lo scopo di promuovere un brand usando le peculiarità delle varie applicazioni.

Questo meccanismo permette di raggiungere un pubblico enorme, costruire solide relazioni con i clienti ed aumentare le vendite.

Quasi tutte le offerte arriveranno a destinazione e saranno lette, si stima che in media i messaggi di testo hanno un tasso di apertura di circa il 98 %.

Ti voglio dare 4 consigli per scrivere dei buoni messaggi in un ottica di acquisizione clienti:

1  Invia un messaggio diretto evidenziando le parole importanti con un chiaro invito all'azione

2  Personalizza il messaggio con il nome del ricevente

3  Evita le abbreviazioni e gli acronimi

4  Come tutti gli strumenti di marketing effettua dei test A/B con diverse versioni

I messaggi vincono il confronto con le email e le telefonate...sono generalmente ritenuti meno invasivi dai consumatori.

Vai poi detto che grazie alla profilazione del pubblico e le ampie possibilità di personalizzazione del messaggio, un’azienda o un professionista può rivolgersi al suo interlocutore con un messaggio one-to-one.

Ti voglio sintetizzare una serie di enormi vantaggi per la promozione della tua azienda con i messaggi:

  Tassi di conversione più alti

  Tassi di deliverability ridotti

  Coinvolgimento del tuo pubblico

  Risposte rapide

  Riduzione dei costi di marketing

Se hai un'attività fai subito un tentativo: raggiungerai un pubblico che ha già mostrato interesse per i tuoi contenuti, su un canale che gli è familiare.

Come trovare nuovi clienti: le migliori strategie di acquisizione clienti in funzione del livello di consapevolezza del tuo prospect

Una delle domande che mi sento fare più sovente è proprio:

"Giuseppe, quale tecnica mi consigli per trovare nuovi clienti??"

Eh si, il problema per chi ha un’attività in proprio è sempre quello.

I mercati di oggi sono prevalentemente saturi e il marketing non viene utilizzato per differenziarsi e rendere efficienti gli ingranaggi che muovono la macchina di acquisizione clienti.

E' si importante avere clienti, ma non solo…

…avere clienti disposti a pagarti il prezzo che chiedi.

Quindi… cosa fare?

Prima ti ho elencato alcune delle tante possibilità che un'azienda o un professionista ha a disposizione per la ricerca di nuovi clienti.

Alcune di queste strategie possono sembrare scontate (e in effetti lo sono), ma se metterai davvero in pratica anche solo poche di esse i risultati saranno assicurati!

A proposito di tecniche scontate...

Esiste un modo molto semplice per ottenere un ritorno elevato che non richiede investimenti immediati nell'automazione.

Di cosa si tratta?

Si tratta di un sistema di qualificazione dei tuoi potenziali clienti, per spiegartelo prenderò spunto da una piramide a più livelli, coniata da un noto Copywriter, Eugene Schwartz.

clienti livelli consapevolezza

Come dicevamo in precedenza la scelta della strategia per acquisire nuovi clienti è funzionale al livello di consapevolezza del tuo potenziale cliente.

Pensa alla visibilità sui motori di ricerca...

La gente che va su Google lo fa con un preciso obiettivo in mente.

Su questo canale puoi permetterti un approccio più diretto, visto che i tuoi potenziali clienti sono già nell’ordine di idee di informarsi o approfondire un argomento che già conoscono.

Capitolo diverso per le sponsorizzate di vario genere.

Ricorrere a questo tipo di advertising significa fare ricorso ad un approccio più indiretto.

Ma prima di spiegarti i vari livelli di consapevolezza, ho due notizie, una buona ed una meno buona.

Quella buona è che esistono apposite strategie, tanto online quanto offline, utili per aggredire ciascun livello.

La notizia meno buona è quella che queste strategie sono conosciute solo dagli specialisti più preparati.

In ognuno di questi stadi, il consumatore dovrebbe essere raggiunto da messaggi online e offline calibrati.

Ora ti voglio elencare i 4 livelli di consapevolezza principali utili ad acquisire nuovi clienti qualificandoli per livelli di consapevolezza.

Individuare il livello di consapevolezza è fondamentale per rivolgersi al prospect nel modo migliore.

1 Il meno consapevole

Questo stadio rappresenta il mercato più ampio in assoluto.

Le persone che appartengono a questo stadio non conoscono il problema e pertanto non conoscono nessun prodotto in grado di risolverlo.

Per stimolare le persone appartenenti che si trovano in questo stadio devi essere in grado di creare un bisogno capace di rendere il prospect consapevole del problema e della soluzione.

Puoi farlo quasi esclusivamente online tramite:

  Ads sponsorizzate sui social

  Campagne di display advertising

  Campagne di paid advertising

Ti voglio mostrare un esempio.

trovare clienti domanda inconsapevole

Qui abbiamo un contenuto riferito ai benefici delle motorizzazioni elettriche.

Questo articolo di un'azienda automobilistica tedesca, inserito all'interno di un sito generalista, cerca di sensibilizzare il lettore sui benefici che ricaverebbe dallo scegliere un auto con motorizzazione ibrida.

2 Il consapevole del problema

In questo livello, il consumatore è al corrente dell'esistenza di un problema.

Tuttavia non conoscenze la soluzione, perciò devi riuscire a comunicare nel modo giusto come il tuo prodotto può rappresentare la soluzione al suo problema.

Questo stadio, da implementare principalmente online, richiede un approccio più diretto.

Eccoti un altro esempio di un prodotto software che compare sul mio feed di facebook.

trovare clienti domanda consapevole

Il contenuto si concentra sul problema ed al contempo stimola il desiderio di fare qualcosa.

La soluzione, menzionata verso la fine, è un invito ad approfondire ulteriormente.

3 Il consapevole della soluzione

Giunti a questo livello, il consumatore è finalmente consapevole dell'esistenza di una soluzione.

Tuttavia, non è ancora certo che rappresenti la miglior opzione per risolvere il suo problema o soddisfare il proprio bisogno.

Fargli percepire quali sono gli elementi che rendono la nostra soluzione la migliore fra tutte può essere determinante nella sua scelta definitiva.

Per non cadere in errori ecco a te 3 punti che ti aiuteranno in questo stadio:

  La tua comunicazione deve portare il prospect in uno scenario mentale dove i suoi problemi saranno risolti grazie al tuo prodotto o servizio.

  Anticipare le eventuali obiezioni sul tuo prodotto

  Usa delle storie parallele per fargli vedere come qualche altro tuo cliente aveva i suoi stessi problemi e li hai risolti grazie al prodotto o servizio che gli stai vendendo!

In questi stadio puoi usare quasi tutte le tecniche online e quelle offline di acquisizione clienti che ti ho elencato.

4 Il più consapevole

In questo ultimo stadio  il consumatore ha una grande familiarità con il prodotto o con uno molto simile.

Le informazioni che ricercherà in questa fase non riguardano solo il costo del prodotto...

...possono essere i servizi aggiuntivi, le dilazioni di pagamento, l'assistenza post vendita e tanto altro ancora.

La migliore strategia da adottare in questa fase è quella di proporre un’offerta irresistibile, per fare in modo che il cliente non avrà più scuse per rimandare l’acquisto.

Gli strumenti di acquisizione online utili in questa fase sono:

  L'attività seo, con un posizionamento organico sarai nella condizione di creare un flusso continuo di visite e traffico che ricerca ciò che vuoi proporre loro

  L'email marketing, che ti consente di mantenere viva la relazione con chi ha già richiesto informazioni o chi ha acquistato in precedenza

  Presenza sui siti specializzati e/o sui marketplace

Siamo ai titoli di coda...

La ricerca di nuovi clienti è una parte fondamentale nel posizionamento della tua azienda.

C'è solo un piccolo problema...

Quanto ho descritto in questo articolo di blog sono solo le basi da conoscere in maniera approfondita per far lead generation.

Se cerchi un metodo veloce per trovare nuovi clienti contattami per un preventivo gratuito!

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