Siti web per commercialisti: creare il sito web di un dottore commercialista

Sei un commercialista e hai bisogno di un sito web?

Devi sapere che la modifica del codice deontologico permette anche ai commercialisti ed i consulenti fiscali di avere un proprio sito web, al fine di promuovere online la loro attività professionale.

Ma in questo pagina non è mia intenzione convincerti di nulla, anzi tutt'altro.

Pur essendo consapevole che un'adeguata presenza online sia parte integrante nel determinare la qualità della varie professioni...

......ritengo che avere un sito internet, tanto per averne uno, è una scelta sciagurata che non porta da nessuna parte.

Alcuni tuoi colleghi mi hanno detto "Beh, per me l'importante è avere un'indirizzo internet da stampare sui biglietti da visita..."

E poi?

Chi lo vedrà questo benedetto sito?

Lo vedrai te, la tua segretaria e forse qualcuno che si è preso la briga di curiosare digitando l'url che hai fatto stampare.

Se sei un commercialista ed hai avuto un sito web sono sicuro che sai di cosa sto parlando.

Avere un sito web creato da chi mastica la materia ti permetterà di acquisire costantemente clienti NUOVI che sono molto più propensi a contattarti per una consulenza, perchè stanno cercando, ADESSO, una soluzione al loro problema.

siti commercialisti attirare clientiI siti web di successo per i commercialisti hanno tutti un denominatore in comune: dimostrano che il consulente aziendale ha le competenze, la credibilità e l'autorevolezza necessaria per essere identificato come lo specialista a cui rivolgersi.

Infatti, diversi professionisti contabili hanno costruito la loro fortuna grazie al loro performante sito web per commercialisti.

Se sei un commercialista o un consulente del lavoro e vuoi aumentare i tuoi clienti tramite un sito web puoi proseguire con la lettura.

Ho deciso di condividere con te quello che ho imparato in anni di test e sperimentazioni...

...sono sicuro che questi suggerimenti ti torneranno utili non appena deciderai di realizzare il tuo nuovo sito web.

Realizzazione siti web per commercialisti: scopri come strutturare il sito web di un commercialista

Prima di spiegarti tutte le strategie per avere un sito internet performante dal punto di vista progettuale voglio che sia chiara una cosa...

Il successo di un sito non dipende solo dagli aspetti tecnici.

Non dico che gli aspetti tecnici non siano importanti, anzi..

Ora che abbiamo capito questo concetto (e iniziamo a darlo per scontato)… voglio farti un discorso più sofisticato.

La tua è una professione chiaramente basata sulle informazioni...

...è fondamentale che ti dedichi a produrre in continuità del contenuto educativo in tutte le sue forme (anche in formato video oltre che scritto).

Si tratta di eliminare la frizione.

Per avere successo, il tuo sito deve collegare rapidamente il problema del potenziale cliente e chiarire come puoi aiutare per risolverlo con l'erogazione della tua consulenza.

Ma in che modo?

Le 4 azioni che devi svolgere incessantemente sul tuo sito sono le seguenti:

1  Produrre contenuti in grado di dare una risposta esauriente ai quesiti dei navigatori;

2  Creare una proposta di valore in linea con le esigenze del tuo target;

3  Strutturare l'intera architettura del sito per rendere fruibili i contenuti che hai creato motivando i navigatori a mettersi in contatto con te;

4  Rendere visibile esternamente il tuo sito tramite attività di advertising, presidiando tanti più canali possibili come Youtube, Linkedin, Facebook.

Se pensi di aver bisogno contattami tramite il form sottostante.

preventivo sito internet commercialista

1 Il ruolo dei contenuti all'interno dei siti web per i commercialisti


Per realizzare un sito professionale per commercialisti bisogna fare in modo che gli utenti trovino quello che vuoi far loro trovare.

Permettimi un esempio...

A ciascuno di noi, almeno una volta, sarà capitato di consultare un forum per avere quesiti in merito alla risoluzione di un problema di vario genere, contabile, fiscale o tributario.

contenuti siti web commercialistiSe poniamo a Google quesiti del tipo “Proroga imposte” o “aprire partita iva” nelle prime posizioni  delle serp di ricerca troveremo i siti commercialisti player nel settore contabile/fiscale: il sole 24 ore, Fisco e Tasse, Fisco Mania e Money.it.

Questa manciata di esempi sono necessari per renderti l'idea di come deve essere un sito web per commercialisti.

A cosa dobbiamo il fatto che nel ranking di Google vengono quasi sempre visualizzati i soliti noti?

Te lo spiego rivelandoti una verità celata...

In effetti non tutti conoscono la falsa credenza che ruota attorno al mondo della rete.

Le persone credono che trattandosi di siti in capo a grosse aziende abbiano un canale preferenziale con Google o qualcosa di simile.

Questo non è vero e te lo dimostrerò senza girarci troppo intorno.

Molto banalmente, l'ottimo posizionamento nelle serp di Google, è dovuto al fatto che gli articoli informativi pubblicati nei vari siti web per commercialisti forniscono una risposta compiuta alle richieste degli utenti.

siti studi commercialisti

In un preciso instante danno una risposta esauriente alle più disparate richieste di natura contabile e fiscale.

Creare dei contenuti attivi per un sito web commercialista significa individuare le tematiche fiscali più ricercate dai navigatori della rete.

Non c'è nessun trucco e nessun canale preferenziale, fidati.

Ed è lo stesso motivo per cui ti trovi, adesso, a leggere queste righe.
 
Se sei su questa pagina è perché, probabilmente, hai digitato su Google delle kewords tipo "sito web per commercialisti", "siti web per commercialisti", "siti internet per commercialisti" o qualcosa di simile.

Ti dirò di più: l'ho deciso quando ho creato questa pagina (che furbacchione, vero?).

Tornando a noi (a te)...

Da sempre - sin dagli albori della rete - i motori di ricerca premiano questi siti: sono i migliori siti web per commercialisti in grado di risolvere i quesiti del caso.

2 Crea la tua proposta di valore: fatti percepire come lo specialista a cui rivolgersi


Un sito web di un commercialista dovrà contenere numerose pagine di contenuto, necessarie tanto a salire nel ranking dei risultati sui motori quanto a dare una risposta compiuta agli utenti

E' la chiave per attirare i potenziali clienti...

Da quando mi occupo di posizionamento sono affascinato ed ossessionato da questo concetto.

Ma a dire il vero non basta solo questo…

Il sito web di un commercialista rappresenta il consulente commerciale in carne ed ossa, i suoi ambiti lavorativi, ma soprattutto ci dice come può aiutarci a risolvere un problema connesso alle normative fiscali e tributarie.

commercialista web

Per un commercialista è importante trovare i giusti servizi in base ai bisogni dei contribuenti.

Oggi come oggi, è tutto un fiorire di nuovi decreti attuativi, leggi che - sino a pochi mesi fa - erano considerate quantomeno utopiche.

In questo marasma generale pandemico/post pandemico, i contenuti di qualità influenzano pesamente le scelte dei consumatori.

Il content marketing è il cuore pulsante che permetterà di accrescere la tua credibilità.

Il contenuto è desiderato tanto dall'audience quanto da Google: è il motivo principale perché un sito web per un commercialista dovrebbe avere  argomentazioni attive focalizzate sul presente.

In genere ai professionisti consiglio di partire dal problema, mai dalla soluzione.

Permettimi un esempio...

keywords siti commercialistiSe cerco la keyphrases "saldo e stralcio" so che ho di fronte una keywords con un volume mensile di richieste elevate, circa 1900 ogni 30 giorni.

Potrebbe essere interessante scrivere un contenuto che spiega come funziona e come aderire al saldo e stralcio.

Alla fine offrire, tramite un servizio a pagamento, la soluzione.

Che in questo caso potrebbe essere la consulenza del tuo studio.

Chi leggerà il tuo articolo ti inquadrerà come esperto e molto probabilemente ti contatterà capendo che è necessario rivolgersi ad uno specialista come te.

Non ti sarà sfuggito come la comunicazione testuale dovrà essere indirizzata verso un’unico viatico: fornire una soluzione ad un problema che il tuo potenziale cliente deve risolvere.

Siamo al dunque: stabilisci una relazione profonda con i tuoi clienti per aumentare le vendite. L'empatia tra professionista ed il cliente è l'aspetto primario, si instaura con tecniche di comunicazioni semplici ed alla portata.

Ti do una dritta: falla semplice.

Ciascuno di noi preferisce avere di fronte un professionista preparato, ma alla portata, che ci spiega le cose in modo comprensibile: queste persone esercitano sempre un grande fascino.

Più utilizzerai un linguaggio potabile per il tuo target, più otterrai risultati.

3 Il design al servizio dei contenuti in un sito web di un commercialista


Quando creerai il tuo sito web ricorda di progettare un sito con un design professionale di un sito.

Cosa significa?

Significa che la progettualità, i menù ed i link interni dovranno essere predisposti con un percorso di navigazione che invogli la lettura e la fruizione dei contenuti.

Nei siti web per commercialisti la prima impressione è decisiva, l'utente decide di rimanere o abbandonare sul tuo sito in un batter di ciglia, in una frazione di secondo.

sito commercialista designSe il navigatore a pelle capisce che lo stesso sito non aggrada esteticamente o non si sentirà del tutto a proprio agio sicuramente sarà propenso ad interrompere la sua esperienza di navigazione.

Un aspetto non professionale di un sito indurrà i visitatori (e tuoi potenziali clienti) a migrare altrove.

Immagini, forme e tema grafico rilasciano un primo feedback sulla credibilità dei siti web per commercialisti.

Come in altre circostanze, se l'impatto sarà positivo, l'utente sarà disposto a concedere qualche altra manciata del suo tempo.

Dovrai implementare una corretta alberatura del sito, capace di instradare l'utente al contenuto migliore, da raggingere con il minor numero di click possibile.

Un design all'avanguardia deve:

1  Avere una grafica professionale in grado di stimolare un desiderio emotivo;

2  Avere un'alberatura intuitiva;

3  Essere fruibile dai diversi devices, attraverso un'interfaccia di tipo responsive;

4  Fornire al navigatore un'esperienza di navigazione piacevole e senza distrazioni;

5  Essere in grado di instradare correttamente il navigatore a mettersi celermente in contatto con noi.

Se invece hai già un sito web e vuoi approfondire come promuoverti vai pure avanti con la lettura...ho deciso di condividere con te le migliori strategie che conosco.

4 La promozione dei siti web per commercialisti: rendi visibile il tuo sito


E' inutile che ce la contiamo: sono i risultati quelli che contano.

Si, questo è un aspetto dal quale non si scappa.

Siamo nella fase in cui il consumatore è più preparato rispetto al passato, ha una soglia di competenza generale più elevata.

Emergere dal sovraffollamento richiede una strategia sofisticata...

...PRIMA ti ho spiegato come sarebbe utile partire dai problemi del mercato (es saldo e stralcio, bonus fiscali etc) e da li tirare fuori le proposte di contenuto più adatte.

promozione siti web commercialistiPer arrivare a convogliare traffico targhettizzato, interessato alla tua proposta, devi riuscire a farti trovare dalle ricerche online dei navigatori.

Il sito deve essere pertanto Seo oriented, un sito non visibile in rete è come un'opera d'arte affissa in uno scantinato: non serve a nulla.

Va detto che non c'è solo Google e l'annessa domanda organica consapevole.

Puoi rendere visibile il tuo sito in tre differenti modi, principalmente tramite:

  •   Ricerca organica tramite il posizionamento del sito su Google;
  •   Pubblicità a pagamento;
  •    Visite provenienti da social network.

La nostra progettualità ti permetterà di ottenere una buona visibilità in maniera organica, tuttavia se deciderai di integrare il posizionamento naturale con campagne a pagamento allora puoi utilizzare i servizi di advertising di Google Ads o Facebook Ads (se sei curioso puoi guardare la pagina dove spiego come promuovere il tuo sito web).

Al netto di casi particolari, in entrambi le circostanze casi dovrai attrarre persone in zona: eventuali campagne promozionali di Google Adwords piuttosto che di Facebook Ads dovranno essere tarate attivando i filtri di geolocalizzazione.

Quanto costa realizzare un sito web per un commercialista?

Voglio essere certo che ti sia chiarissimo questo passaggio.

Ti voglio elencare le fasi per realizzare un sito web per commercialisti, visibile sui motori di ricerca, al netto degli aspetti tecnici.

E' necessario:

    •    Scegliere le parole chiave su cui posizionarsi;
    •    Creare dei "contenuti attivi", progettati sulla base delle opportune query di ricerca digitate dagli utenti in rete;
    •    Creare una strategia che permetta di farsi contattare partendo da una ricerca generica.

Come qualsiasi altra attività commerciale, per essere rintracciati nei meandri della rete, è fondamentale avere un sito web visibile sui motori di ricerca.

Per essere presenti bisognerà produrre testi quantitativamente e qualitativamente idonei per il tuo futuro sito web commercialista: solo in questo modo potrai tentare la scalata sui motori.

Poi il prezzo finale dipenderà da tanti altri fattori, in primis la concorrenza.

Ti spiego meglio il concetto, questo è il cuore del messaggio che voglio lanciarti …

Se cerchiamo in Google "commercialista Milano" il motore di ricerca mi restituisce oltre 300 milioni di risultati.

Per inciso: non significa che ci sono più di 300 milioni di commercialisti in tutta Milano.

Ssito commercialista costoemplicemente che Google ha nel suo indice oltre 300 milioni di pagine con quel termine di ricerca, che parlano di commercialisti a Milano.

Se cerchiamo invece il termine "Commercialista Terni" il motore di ricerca ci restituirà solo (si fa per dire) 15 milioni di risultati.

Le difficoltà incontrate per posizionare il consulente meneghino saranno di gran lunga superiore a quelle del collega del centro Italia.

E di riflesso anche il costo del sito, visto il carico di lavoro più pesante.

Sul web la concorrenza è giorno dopo giorno più agguerrita e Google in prima pagina ospita sempre e solo 10 siti.

Non ti nascondo neppure che Google tra i vari fattori di ranking premia i siti con maggiore anzianità di dominio, per cui se ti sbrighi sarai avvantaggiato!

Se pensi di aver bisogno Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. senza impegno oppure contattami telefonicamente allo 011-9943574, spiegandomi qual'é la tua attività in ambito fiscale e cosa vorresti proporre in rete!

realizzazione sito commercialista consulenza