Siti odontoiatria dentisti creazione siti per cliniche dentali

siti web dentisti

 

Per quale motivo realizzare i siti di odontoiatria ? E' necessario che sito dentista sia visibile in rete?

I motivi per i quali sempre più specialisti dell'odontoiatria decidono di realizzare un sito web per la propria attività professionale possono essere molteplici. Fino a poco tempo fa vi era la convinzione, per altro molto diffusa, che il passaparola fosse sufficiente per procacciarsi nuovi clienti/pazienti.

sito web dentistiE' evidente che, qualunque sia il settore, il passaparola male non fa, ci mancherebbe. Ma con l'avvento della rete le cose sono cambiate, notevolmente. Internet ha modificato le abitudini della gente, facciamocene una ragione.

L'obiettivo di questa pagina non é quello di spiegare come realizzare un sito internet per uno studio di odontoiatria. Il vero obiettivo é di fornirti una panoramica esaustiva che riguarda le nostre idee e spunti da mettere in pratica per crearti un sito altamente performante per lo studio o per il poliambulatorio in cui sei socio.

Realizzeremo per te un sito odontoiatria capace di instaurare un robusto ponte di comunicazione tra specialista e paziente, utilizzando quelle tecniche di web marketing soft e non invasive. Se é vero che l'attività promozionale in rete ha lo scopo di persuadere, é pur altrettanto vero che il web marketing nel settore sanitario, qualunque branca sia, va gestito in maniera oculata, attenendoci alle linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria.

Questo perché la persuasione, nel senso stretto del termine, mira a mutare l'atteggiamento di una persona verso una determinata situazione, al fine di fargli assumere un comportamento che porti proficuità, magari per entrambi le parti. Non é l'arte di convincere qualcuno a fare qualcosa contro la sua volontà: il potenziale paziente va informato, consigliato, ma soprattutto rassicurato dal punto di vista emotivo.

preventivo sito internet dentisti

Come devono essere strutturati i contenuti di un sito web per un dentista?

Chi visita un sito web di una clinica odontoiatrica deve, da subito, avvertire un senso di fiducia e pulizia nei confronti dello specialista che si trova dall'altra parte dello schermo. Proprio per le ragioni sopra menzionate.

siti odontoiatria

Un layout sobrio dovrà fare da contorno alle indispensabili pagine di contenuto per il tuo sito odontoiatria. Necessarie sia per comparire in cima ai motori, sia per spiegare al visitatore il modus operandi della clinica dentale ma soprattutto per far capire l'importanza dei trattamenti.

Questo é il nocciolo dell'aspetto contenutistico: il taglio editoriale. E' fondamentale per sedimentare il ponte di comunicazione tra specialista e potenziale paziente di cui ti parlavo prima. Ma in che modo?

Sicuramente evitando le spiegazioni troppo tecniche e scolastiche: annoiano e distolgono l'attenzione. Chi ti legge quasi sempre non ha seguito il tuo stesso percorso di studi e dunque non possiede le tue stesse competenze mediche: citare grosse fonti scientifiche é forse addirittura controproducente.

Ti faccio un esempio per chiarirti il concetto. Prendi il mio caso. Quando ti spiego come andrò a creare il sito internet per la tua clinica odontoiatrica non ti sto ad elencare (annoiandoti) con quale cms svilupperò il tuo sito o quale versione di PHP avremo a corredo. Non ti importerebbe nulla....Ti fornisco una serie di preziose informazioni che possono risolverti un problema: quello di avere un sito che ti permetta di essere rintracciato dai  navigatori per determinate parole chiave, affinché anche tu possa acquisire nuovi pazienti e clienti. Ed é il motivo per cui ti trovi, adesso, a leggere queste righe.

Mettiti nei panni di chi ti segue e cerca di dare loro informazioni che possono tornare in qualche modo utili: ne trarrai benefici. Creeremo con te una comunicazione testuale incisiva, in linea con il credo aziendale.

Nelle varie pagine del sito potrebbero risultare particolarmente interessanti le tematiche del  caso quali:

            •    Impiantologia generale e specifica associata alle tecnologie informatiche;
            •    Chirurgia orale e protesi dentarie;
            •    Varietà di terapie odontoiatriche e conservative;
            •    Tipologie di materiali usati.

Questo perché qualsiasi utente vuole conoscere i punti di forza del singolo specialista, ragion per cui é essenziale creare una sezione del sito dedicato alla propria disciplina.

E' importante far divenire i potenziali pazienti attivi, evitando che subiscano passivamente i nostri messaggi: quando un utente legge il contenuto da noi prodotto si dovrà immedesimare e pensare "senti senti, parlano di me!". La psicologia del cliente, qualsiasi sia l'ambito del business, rappresenta un fattore critico di successo per ciascuna azienda. In ambito dentale lo é ancora di più, le persone in genere vanno dal dentista per poter vivere meglio la propria vita: mangiare a bocca aperta e rider sono due semplici esempi.

Le immagini per un sito odontoiatrico

Abbiamo sottolineato in tutte le salse come l'utente decide di abbandonare il nostro sito in un batter di ciglia: se a pelle non lo aggrada, migrerà verso altri lidi. L'aspetto visivo di un sito odontoiatria riveste un ruolo di primaria importanza, non fanno certo eccezione i siti internet delle cliniche odontoiatriche. Abbiamo solo pochi secondi per convincere l'utente a rimanere sul nostro sito, dobbiamo essere in grado di attirare l'attenzione. Questa fase é una sorta di corteggiamento finalizzata a creare interesse e desiderio nell'utente.

Un sito di odontoiatria con un'immagine poco curata indurrà gli utenti a cercare altrove le informazioni di cui necessita. E' un dato certo che le immagini aiutano a fissare i concetti nella memoria in maniera radicata. Un sito di uno studio odontoiatrico dovrà essere pulito e rilassante, con un menù di navigazione semplice ed intuitivo, che possa rendere più gradevole l'esperienza di navigazione.

creazione siti di odontoiatria

Il primo impatto é importante, normalmente scelgo un tema grafico verde tenue o celeste, possibilmente allineato il più possibile alla vostra brand image aziendale, per infondere un clima di spensieratezza generale. Sconsiglio invece i template e le immagini scure: evocano lo sgretolamento dentario. E non é il massimo per chi deve rivolgersi ad un esperto di odontoiatria e di igiene orale.

Gli utenti atterranno sul sito con degli obiettivi e delle aspettative, appena giunti sul vostro sito devono percepire (dobbiamo farglielo percepire noi) di essere giunti sul sito giusto. Le immagini dovranno rispecchiare il target, proprio per un discorso di immedesimazione, anche nei confronti dei contenuti visivi.

I contenuti di qualità sono essenziali ma devono viaggiare a braccetto con il design: se non saremo in grado di impacchettarli come si deve anche dal punto di vista iconografico allora avremo sprecato tempo ed energie. Bisogna pensare all'utilità ed all'usabilità del sito e al concetto di grafica in senso lato. Di che se ne dica l'abito fa sempre il monaco: l'essere umano, anche e soprattutto nella vita reale, é in grado di farsi una prima impressione in una frazione di secondo, in 50 ms. L'utente ha un tasso di attenzione che decresce nel tempo: é sempre più abituato a trovare nell'immediato ciò che cerca, se non lo trova abbandona la navigazione. E la concorrenza in rete é a distanza di un click...

realizzazione sito internet odontoiatria

Dato il settore, per sfruttare appieno i benefici che un sito internet può portare, bisognerà puntare su tre elementi visivi fondamentali:

            •    Tour visivo della clinica con delle foto professionali interne dello studio;
            •    Mostrare le foto del team che compone lo studio;
            •    Scegliere i giusti testimonial, allineandoli al target della clinica.

Tour visivo siti web dentisti

Una bella immagine, oltre ad essere determinante in ambito marketing, favorisce una solida esperienza di navigazione basata su di un impatto emozionale. Per qualsiasi azienda, fare marketing significa ben altro rispetto alle "famose 4p". Devono creare un valore aggiunto, magari anche attraverso l'uso delle foto e immagini in rete.

Oggi le cliniche sanitarie sono sempre più aziende a tutti gli effetti. E' dunque necessario, per un'adeguata web presence, creare un primo approccio di empatia visivo con il futuro potenziale paziente/cliente. Chi osserva dovrà percepire l'ambiente come se lo stesse vivendo in prima persona e si sentirà, da subito, più vicino alla vostra realtà.

 Immagini siti studi dentistici

Foto del team del sito odontoiatrico

 Per un dentista le foto del proprio staff sono importanti. "Mettendoci la faccia" s'instaura un primo approccio di empatia visiva con il futuro potenziale paziente/cliente. La struttura verrà umanizzata e un bel sorriso può ridurre le prime reticenze iniziali, facendo sentire ben accolto il potenziale paziente. Un modo semplice per valorizzare l'ospitalità.

staff sito odontoiatrico

Mettere le foto della squadra di lavoro é una scelta di marketing strategico, che consente di mostrare la parte umana dell'azienda e mostrare le persone con le quali gli utenti si andranno poi a relazionare, un volta che avranno preso appuntamento per recarsi in studio.

E' di aiuto elencare la formazione universitaria ed accademica, successivi master e specializzazione, collaborazioni con enti sanitari riconosciuti. Anche  questo elemento può coniderarsi un'ulteriore punto di partenza nella comunicazione tra lo specialista ed il paziente.

staff sanitario siti odontoiatria

Come creare un sito web di successo per un dentista - Le 5 regole d'oro

Eccoci al dunque: se sei arrivato a leggere sino a questo punto significa che sei davvero curioso di sapere come creare un sito di successo per il tuo studio dentistico al fine di acquisire nuovi clienti e produrre introiti.

Ancora oggi sento dire che basta creare un sito con una semplice piattaforma ed iniziare sin da subito...

Ho scritto decine e decine di pagine per spiegare quanti e quali numerosi fattori impattino sulla creazione di un sito web.

Creare e mettere in rete un sito é alla portata di molte persone.

Creare e mettere in rete un sito web graficamente appagante é alla portata di diverse persone.

Creare e mettere in rete un sito web che abbia un aspetto professionale, rispetti le regole di usabilità, abbia contenuti in grado di dare una risposta concisa alle esigenze dei potenziali clienti ed in linea alle direttive di Google é un compito riservato a pochi esperti di settore.

Un sito di successo per il settore odontoiatrico deve:

1 Utilizzare un design ed un immagine professionale


E' fondamentale avere un'interfaccia visiva di tipo look and feel, finalizzata a migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente. Un'interfaccia facile da usare renderà maggiormente piacevole la navigazione. E' consigliato utilizzare una serie di foto professionali della clinica in grado di dare, da subito, una prima buona impressione, attraverso una comunicazione visiva d'impatto.

Un'intefaccia di questo genere ci consentirà di ottenere una migliore interazione durante la prima visita, ma probabilmente porterà gli utenti  a rivisitare più volte il nostro sito.

2 Creare contenuti testuali e visivi di qualità


La creazione dei contenuti rappresenta il focus di tutta l'attività di sviluppo di un qualsiasi progetto in rete. I contenuti di qualità, progettati per dare una risposta agli utenti, serviranno ad ottenere una maggiore visibilità sui motori di ricerca. E' dunque indispensabile avere dei contenuti testuali di qualità in grado fornire una risposta esauriente ai tuoi visitatori.

  • sito web dentista

I testi dovranno evitare spiegazioni troppo accademiche e leziose, bisogna fare uso di un linguaggio semplice e colloquiale, per rendere meno ampio il distacco paziente/dentista.

I contenuti visivi dovranno evitare foto di trattamenti dolorosi ed il design progettato per meglio fruire gli stessi contenuti.

 

3 Rendi visibile il tuo sito


E' inutile che ce la contiamo: sono i risultati quelli che contano. Per arrivare a raggiungere i propri obiettivi occorre riuscire a farci trovare dalle ricerche online dei navigatori, al fine di convogliare traffico targhettizzato, interessato alla nostra proposta.

Il sito deve essere strutturato in ottica Seo, un sito non visibile in rete é come un'opera d'arte affissa in uno scantinato: non serve a nulla.

Puoi rendere visibile il tuo sito in tre differenti modi, principalmente tramite:

  • Ricerca organica;
  • Pubblicità a pagamento;
  • Social network

La nostra progettualità ci permette di ottenere una buona visibilità in maniera organica, tuttavia se deciderai di integrare il posizionamento organico con camapagne a pagamento allora puoi utilizzare i servizi di advertising di Google Adwords o Facebook Ads.

In entrambi i casi si dovranno attrarre persone in zona: eventuali campagne promozionali di Google Adwords piuttosto che di Facebook Ads dovranno essere tarate attivando i filtri di geolocalizzazione. Se operate a Catania difficilmente verrà una persona da Milano: sarebbe illogico. Meglio concentrarsi sui potenziali utenti circoscritti.

4 Testimonial e risultati visivi ottenuti


Questa fase ha come obiettivo di attrarre nuovi prospect mediante le testimonianze di clienti soddisfatti.

Riportare il loro feedbak positivo é sicuramente importante, la testimonianza deve essere sincera e non artefatta, possibilmente in linea con il proprio target.

Se il tuo punto di forza é l'impiantologia allora il testimonial dovrà essere almeno un uomo o una donna  di mezza età.

Per rafforzare il messaggio si può far uso di immagini che attestino i risultati ottenuti: il classico prima/dopo é sempre ben accetto. L'immagine sottostante può essere d'aiuto ad esempio per promuovere il servizio di sbiancamente dentale.

lavori eseguiti dentista

Potrebbe essere opportuno attivare un'omaggio di benvenuto: inserire sul sito un voucher con una pulizia dentale omaggio potrebbe essere un'idea. Gli utenti che hanno visitato il sito scaricano il coupon e lo presentano durante il primo appuntamento

5  Indirizza l'utente verso la call to action


Un sito web efficace é un sito che ti permette di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Se parliamo di un sito e-commerce l'obiettivo é vendere, la c.d. call to action é rappresentata dall'acquisto di un prodotto. Si inserisce lo stesso prodotto nel carrello e successivamento lo si paga.

Nel caso di un sito di uno studio dentistico l'obiettivo é di procacciarsi nuovi pazienti da portare in studio. Nel caso di questo business la transazione economica non avviene online ma offline. La call to action é riuscire a farci contattare telefonicamente dal paziente per fissare un appuntamento in studio, con data ed orario da concordarsi e stabilirsi.

Per entrare in contatto con il potenziale cliente occorre inserire qualche immagine, tipo quella del telefono sottostante, che invoglierà il navigatore ad entrare in contatto con il tuo studio, per prendere un appuntamento con il tuo assistente o la tua segretaria.

call to action dentistaL'esperienza acquisita nel campo mi permette di affermare senza timore di essere smentito che é consigliato farci chiamare telefonicamente: devi far si che il paziente si metta in contatto proattivamente con il tuo studio. I numeri ci dicono chiaramente che un appuntamento fissato telefonicamente verrà onorato con più probabilità.

Un appuntamento fissato via mail, stando alle statistiche, é più facilmente disertabile. Il perché non lo so, ma il potenziale paziente é più predisposto a mancare un appuntamento fissato via mail rispetto ad uno fissato telefonicamente.

Di certo non ti saranno sfuggiti i numerosi validi motivi per creare il tuo nuovo sito internet. Il costo sostenuto per creare un sito di una clinica odontoiatrica dovrebbe essere visto come una ghiotta opportunità per creare nuova clientela e fidelizzare quella esistente: i benefici che si otterranno sono evidenti anche in termini di potenziali future entrate.

Preventivo creazione sito web dentista