Creazione siti commercialisti

siti commercialisti

Realizzazione siti web per commercialisti e consulenti del lavoro

Siti commercialisti? Con la modifica del codice deontologico anche i consulenti fiscali possono provvedere alla creazione di un proprio sito web, al fine di promuovere online la loro attività professionale.

Un sito web commercialista dovrà contenere numerose pagine di contenuto, necessarie tanto a salire nel ranking dei risultati sui motori quanto a dare una risposta compiuta agli utenti: é questa la chiave per la creazione del miglior sito web commercialista.

A dire il vero non basta solo questo…

Nella realizzazione siti web per dottori commercialisti il design dovrà essere al servizio dei contenuti: la progettualità, i menù ed i link interni dovranno essere predisposti con un percorso di navigazione che invogli la lettura e la fruizione dei contenuti.

creazione siti web commercialisti

Il sito web di un commercialista rappresenta il consulente commerciale in carne ed ossa, i suoi ambiti lavorativi, ma soprattutto ci dice come può aiutarci a risolvere un problema connesso alle normative fiscali e tributarie.

Per realizzare un sito professionale per commercialisti e consulenti del lavoro bisogna fare in modo che gli utenti trovino quello che noi vogliamo far loro trovare.

Permettimi un esempio...

A ciascuno di noi, almeno una volta, sarà capitato di consultare un forum per avere quesiti in merito alla risoluzione di un problema di vario genere, non necessariamente contabile, fiscale o tributario.

Se poniamo a Google quesiti del tipo “Proroga imposte” o “aprire partita iva” nelle prime posizioni  delle serp di ricerca troveremo i siti commercialisti player nel settore contabile/fiscale: il sole 24 ore, Fisco e Tasse, Fisco Mania e Money.it.

Questa manciata di esempi sono necessari per renderti l'idea di come deve essere un sito web per commercialisti.

A cosa dobbiamo il fatto che nel ranking di Google vengono quasi sempre visualizzati i soliti noti?

Te lo spiego rivelandoti una verità celata.

In effetti non tutti conoscono la falsa credenza che c’è attorno al mondo della rete. Lascia che ti spieghi...

Le persone credono che trattandosi di siti in capo a grosse aziende abbiano un canale preferenziale con Google o qualcosa di simile.

Questo non é vero e te lo dimostrerò senza girarci troppo intorno.

Molto banalmente, l'ottimo posizionamento nelle serp di Google é dovuto al fatto che gli articoli informativi pubblicati nei vari siti web commercialisti forniscono una risposta compiuta alle richieste degli utenti. In un preciso instante danno una risposta esauriente alle più disparate richieste di natura contabile e fiscale.

Non c'é nessun trucco e nessun canale preferenziale, fidati.

Ed é lo stesso motivo per cui ti trovi, adesso, a leggere queste righe.
 
Se sei su questa pagina é perché, probabilmente, hai digitato su Google delle kewords tipo "siti commercialisti", "siti web per commercialisti", "siti internet per commercialisti" o qualcosa di simile.

Ti dirò di più: l'ho deciso quando ho creato questa pagina (che furbacchione, vero?).

Tornando a noi (a te)...

Da sempre - sin dagli albori della rete - i motori di ricerca premiano questi siti: sono i migliori siti commercialisti in grado di risolvere i quesiti del caso.

preventivo sito web consulenti lavoro

Quali caratteristiche e come realizzare i siti per commercialisti? Siti commercialisti Milano, Roma, Torino e Firenze

Nei siti commercialisti la prima impressione é decisiva, l'utente decide di rimanere o abbandonare il nostro sito in un batter di ciglia, in una frazione di secondo. Se il navigatore a pelle capisce che lo stesso sito non aggrada esteticamente o non si sentirà del tutto a proprio agio sicuramente sarà propenso ad interrompere la sua esperienza di navigazione.

Te la spiego in maniera veloce: un aspetto non professionale di un sito indurrà i visitatori (e tuoi potenziali clienti) a migrare altrove.

commercialista web

 

Immagini, forme e tema grafico rilasciano un primo feedback sulla credibilità dei siti web per commercialisti. Come in altre circostanze, se l'impatto sarà positivo, l'utente sarà disposto a concedere qualche altra manciata del suo tempo.

E i contenuti? Sono ovviamente fondamentali, per tutto quanto ti ho spiegato prima...

Sino a 20 anni fa un consulente del lavoro doveva essere presente sulle pagine gialle, che venivano annualmente consegnate a domicilio. Oggi le aziende cercano i professionisti in rete. Per poter esser reperibile, un commercialista a Milano, Firenze, Roma e Bologna, dovrà avere un sito sul quale  é stata sviluppata in parallelo l'attività di posizionamento siti web.

Come qualsiasi altra attività commerciale, per essere rintracciati nei meandri della rete, é fondamentale creare sito web visibile sui motori di ricerca.

E visto che non conoscono i siti commercialisti e neppure i siti consulenti del lavoro, delegano la soluzione ai motori di ricerca.

Bisognerà produrre testi quantitativamente e qualitativamente idonei per il tuo futuro sito web commercialista: solo in questo modo potrai tentare la scalata sui motori. Poi dipenderà da tanti altri fattori, in primis la concorrenza.

Ti spiego meglio il concetto, questo é il cuore del messaggio che voglio lanciarti …

Se cerchiamo in Google "commercialista Milano" il motore di ricerca mi restituisce oltre 300 milioni di risultati.

Per inciso: non significa che ci sono più di 300 milioni di commercialisti in tutta Milano. Semplicemente che Google ha nel suo indice oltre 300 milioni di pagine con quel termine di ricerca, che parlano di commercialisti a Milano.

Se cerchiamo invece il termine "Commercialista Terni" il motore di ricerca ci restituirà solo (si fa per dire) 15 milioni di risultati.

Le difficoltà incontrate per posizionare il consulente meneghino saranno di gran lunga superiore a quelle del collega del centro Italia. E di riflesso anche il prezzo del sito visto il carico di lavoro più pesante.

Va anche poi detto che sul web la concorrenza si fa sempre giorno dopo giorno più agguerrita e Google in prima pagina ospita sempre e solo 10 siti. Non ti nascondo neppure che Google tra i vari fattori di ranking premia i siti con maggiore anzianità di dominio, per cui se ti sbrighi sarai avvantaggiato!

sito web commercialista telematico

Ma torniamo a noi...

Ecco le fasi post creazione per avere un sito web per commercialisti visibile sui motori di ricerca:

    •    Scegliere le parole chiave su cui posizionarsi;
    •    Creare dei "contenuti attivi", progettati sulla base delle opportune query di ricerca digitate dagli utenti in rete;
    •    Creare una strategia per far si che partendo dalla richiesta generica si riesca a farsi contattare.

Non ti sarà sfuggito come la comunicazione testuale dovrà essere indirizzata verso un’unico viatico: fornire una soluzione ad un problema che il tuo potenziale cliente deve risolvere.

Siamo al dunque: stabilire il migliore punto di contatto. L'empatia tra professionista ed il cliente é l'aspetto primario, lo si instaura con tecniche di comunicazioni semplici ed alla portata. Ciascuno di noi preferisce avere di fronte un professionista preparato, ma alla portata, che ci spiega le cose in modo comprensibile: queste persone esercitano sempre un grande fascino. E ricorda: falla semplice. Più sarà semplice, più otterrai risultati.

siti studi commercialisti

 

Parole chiave per siti commercialisti

La ricerca delle parole chiave é l'attività per eccellenza di tutto il posizionamento. La selezione delle keywords strategiche dovrà essere correlata con la tematicità del sito.

Se ho un sito che parla di vacanze e viaggi, sicuramente non potrò posizionarmi con delle keywords che parlano di server aziendali, giusto per fare un esempio.

In genere ai professionisti consiglio di partire dal problema, mai dalla soluzione.

Permettimi un esempio...

Se cerco la keyphrases "saldo e stralcio" so che ho di fronte un volume mensile di richieste elevate, circa 1900 ogni 30 giorni.

Potrebbe essere interessante scrivere un contenuto che spiega come funziona e come aderire al saldo e stralcio. Alla fine offrire, tramite la consulenza a pagamento, la soluzione.

Che in questo caso potrebbe essere la consulenza del tuo studio.

Chi leggerà il tuo articolo ti inquadrerà come esperto e ti molto probabilemente ti contatterà capendo che é necessario rivolgersi ad uno specialista come te.

Creare dei contenuti attivi per siti web commercialisti

Come per qualsiasi attività il problema é sempre lo stesso: essere visibili su Google.

Creare dei contenuti attivi per un sito web commercialista significa individuare le tematiche fiscali più ricercate dai navigatori della rete. Per contro avere un sito con delle pagine con parole chiave poco richieste rischia di passare osservato quanto una barca che naviga di notte.

Per un commercialista é poi importante trovare i giusti servizi in base ai bisogni dei contribuenti.

Oggi come oggi, dove é tutto un fiorire di nuovi decreti attuativi, leggi che - sino a pochi mesi fa - erano considerate quantomeno utopiche. I contenuti di qualità influenzano pesamente le scelte dei consumatori, il content marketing é il cuore pulsante per raggiungere i propri obiettivi.

Il contenuto é desiderato tanto dall'audience quanto da Google: é questo il motivo principale perché un sito web per commercialista deve avere dei contenuti ever green attivi focalizzati sul presente.

Strategia digitale per siti web commercialisti

Siamo nella fase in cui il consumatore é più preparato rispetto al passato. Ha una soglia di competenza generale più elevata.

Emergere dal sovraffollamento richiede una strategia sofisticata, nel punto precedente ti ho spiegato come sarebbe utile partire dai problemi del mercato (es saldo e stralcio, bonus fiscali etc) e da li tirare fuori le proposte di contenuto più adatte.

La strategia per un sito di un commercialista può essere quella di dare uno sguardo ai nuovi bisogni che le pagine del tuo sito possono soddisfare.

Bene: spero di non averti annoiato, se lo ho fatto é per chiarirti come realizzare un sito web per un commercialista.

Se pensi di aver bisogno Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. senza impegno oppure contattami telefonicamente allo 011-9943574, spiegandomi qual'é la tua attività in ambito fiscale e cosa vorresti proporre in rete!

preventivo sito internet commercialista