Realizzare siti web per avvocati: un modo per trovare clienti

Si dibatte spesso su quanto siano importanti i siti web per gli avvocati…

E come spesso capita lo si fa con una confusione nauseante...

Facciamo chiarezza.

Con la modifica del codice deontologico anche i professionisti del foro possono provvedere alla realizzazione di un sito web per il proprio studio legale.

Il web marketing, anche nel caso in cui la tua attività non si trovi in uno dei settori appartenenti al digitale, è oramai una disciplina fondamentale da padroneggiare per qualsiasi professionista che intenda assicurarsi un minimo di visibilità in rete.

E' però importante NON far passare l’idea che la rete sia la magica panacea contro i mali di aziende e professionisti.

Mi sforzo ogni giorno di far passare il concetto che sul web - come nel quotidiano del resto - la prima impressione è decisiva.

Su buona parte delle pagine che compongono questo sito ho ribadito il concetto ed i risvolti anche in ambito digitale.

Ma in che modo?

Nella realizzazione siti web le immagini e la grafica giocano un ruolo fondamentale sulla credibilità di un'azienda o di un professionista in rete.

Non fa certo eccezione il sito di un avvocato: la creazione del sito web per un avvocato.

Nel caso dei siti web per avvocati o studi di consulenza legale il design dovrà essere al servizio della progettualità dei contenuti.

creazione siti web avvocati

Il sito web di un avvocato rappresenta il professionista in questione, i suoi ambiti lavorativi, ma soprattutto ci dice come può aiutarci a risolvere un problema connesso alla legge.

Per realizzare un sito professionale per avvocati bisogna fare in modo che gli utenti trovino quello che noi vogliamo far loro trovare.

Permettimi un esempio.

A ciascuno di noi, almeno una volta, sarà capitato di consultare un forum per avere quesiti in merito alla risoluzione di un problema di vario genere. Informatica, auto, cucina etc..

Se pensiamo di porre a Google questi di natura giuridica del tipo “Come fare un decreto ingiuntivo” o “sfratto per morosità” nelle prime posizioni della pagina dei risultati di ricerca troveremo i siti avvocati player nel settore giuridico: La Legge per Tutti, Altalex o Studio Cataldi.

Ti porto questi tre esempi che mi vengono in mente giusto per rendere l'idea con differenti siti avvocati.

Ma perché capita questo?

Perché le numerose e preziose risorse informative messe a disposizione dai rispettivi editori dei migliori siti legali forniscono una risposta compiuta alle richieste degli utenti.

Ed è il motivo per il quale Google premia perennemente questi portali: sono i siti web avvocati in grado di risolvere quesiti di varia natura (giuridica in questo caso) a fronte delle più disparate richieste da parte degli utenti.

preventivo sito web avvocati

Come realizzare il miglior sito web studio legale?

Ti parlato in più occasioni di come la prima impressione sia marcatamente decisiva in qualsiasi ambito, tanto offline quanto in rete.

Nel caso della realizzazione di siti per avvocati sarà doppiamente rilevante, perché siamo in una situazione dove l'utente cerca una risposta ad un problema legale.

avvocati web

Poiché che non conoscono i siti di avvocati, demandando a Google la soluzione. Immagini e forme rilasciano un primo feedback sulla credibilità del sito web avvocati.

Come in altre circostanze, se l'impatto sarà positivo, l'utente sarà disposto a concedere qualche altra manciata del suo tempo.

E i contenuti? Per quanto ti ho spiegato prima sono fondamentali...

Se sei un’avvocato sarai sicuramente in grado di produrre testi quantitativamente e qualitativamente idonei per il tuo futuro sito web studio legale: in questo modo tenterai di scalare le ricerche sui motori.

Sarà poi mio compito presentarle nel migliori dei modi ed aggiustarle secondo le logiche di intelligibilità: disporre il contenuto secondo i differenti title (H1,H2,…,HN), creare la giusta strategie di linking esterna ed interna e metterli secondo una certa sequenza in modo da renderli maggiormente fruibili.

Differente è il caso in cui deciderai di terziarizzarci la creazione del contenuto testuale: in questo caso il prezzo del sito per avvocati sarà più alto per ovvi motivi.

Va anche detto che un sito web che si rispetti è pressoché inutile se non avrà una buona usabilità, parametro che indica la facilità con cui il nostro sito viene fruito dagli utenti.

Ad ogni modo la comunicazione testuale dovrà essere incanalata in un’unica direzione, la solita per altro: fornire una soluzione ad un problema che il tuo potenziale cliente deve risolvere.

Siamo arrivati al cuore del messaggio che voglio lanciarti: dobbiamo stabilire il migliore punto di contatto. L'empatia tra professionista e il cliente é l'aspetto primario da mettere in pratica, e bisogna sedimentarla usando tecniche di comunicazioni semplici ed alla portata. Ciascuno di noi preferisce avere di fronte un professionista preparato, ma alla portata, che ci spiega le cose in modo comprensibile. Queste persone esercitano sempre un grande fascino. E ricorda di far capire come la tua consulenza può risolvere un problema al potenziale cliente. Più lo farai in maniera semplice, più otterrai riscontri.

siti studi legali

 

Ecco perché dovrai essere in grado di proporti come la soluzione, se non univoca, quantomeno migliore rispetto a quella offerta dai tuoi competitors. Gli utenti dovranno percepirti come lo specialista del settore meritevole di attenzione per la risoluzione del problema.

Anche le foto personali sono importanti. "Mettendoci la faccia" sedimenterai ancora di più il ponte di comunicazione con il tuo futuro potenziale cliente dimostrando di essere il miglior sito web studio legale.

Un bel sorriso sul volto di un distinto professionista servirà ad umanizzare l'immaginario azzeccarbugli del caso: é importante per abbattere o quantomeno ridurre le prime reticenze iniziali, facendo sentire il potenziale cliente a proprio agio.

Un modo come un altro, semplice, per valorizzare la tua immagine professionale che intendi costruire sul web. Sono sicuro che lo sai già ma voglio ricordartelo lo stesso: le persone vogliono acquistare e rivolgersi ad altre persone. In carne ed ossa.

Come rendere visibile il sito internet avvocato nel web?

Come per qualsiasi attività il problema é sempre lo stesso: il nodo googliano. Questo perché se é vero che una presenza sui motori é indispensabile (soprattutto nei risultati del gigante di Mountain View), é pur altrettanto vero che é compito arduo.

realizzazione creazione siti web avvocatiE' mio consiglio spassionato cercare in via preliminare quanto spazio può esserci. Ti dico questo perché se devo ricercare  la query"Avvocato civilista" Gooogle mi restituirerà una quantità di pagine.

Conviene spendere tempo e risorse per farci rintracciare a Catania quando il nostro studio é a Trento? In alcune circostanze potrebbe anche rivelarsi profittevole, ma é più l'eccezione che non il caso. La regola ci dice che é preferibile concentrarsi su di un'utenza territorialmente geolocalizzata.

Ti voglio spiegare il concetto di tempo ed energie spese dal punto di vista dello stesso intento di ricerca in località differenti per un sito avvocato.

Se cerchiamo in Google "avvocato Milano" il motore di ricerca mi restituisce circa 62 milioni di risultati. Chiariamo: non significa che ci sono 62 milioni di avvocati in tutta Milano. Semplicemente che Google ha nel suo indice 62 milioni di pagine con quel termine di ricerca, che parlano di "avvocato Milano"

Se cerchiamo invece il termine "Avvocato Termoli" il motore di ricerca ci restituirà solo (si fa per dire) mezzo milione di risultati.
Ragion per cui realizzare un sito di un avvocato meneghino piuttosto che di un collega termolese ha un carico di lavoro totalmente differente. E chiaramente avrà una notevole disparità di prezzo per diversi siti studi legali.

Come mai c'é una differenza di prezzo così alta tra due siti avvocati?

Il motivo é semplice. Scalzare oltre 60 milioni di competitor é un'impresa pressoché impossibile. Non solo per me, ma per tanti seo più bravi del sottoscritto.

Cosa fare allora? Bisogna percorrere strade alternative ed aggredire serp meno inflazionate per poi, nel tempo, scalare l'Everest delle keywords più competitive.

Si parte con il creare un sito studio legale con almeno una ventina di pagine da qualche migliaio di parole ciascuna, incentrate su tematiche con lo stesso intento di ricerca, avendo la premura di rispettare tutti i crismi del caso.

Ma potrebbe non bastare, anzi sicuramente non basterebbe. Non basterebbe neppure con la giusta attività di link building a rimorchio. Su 60 milioni di risultati ci sono sicuramente i web player, portali di settore e simili composti da migliaia di pagine ciascuno difficilmente superabili.

Per semplici siti avvocati si tratta di una strada che presenta troppe incognite per ottenere un buon posizionamento sito su google. 

Nel caso di un avvocato di Termoli, l'avere di fronte "solo 500 mila competitor" é un compito decisamente più blando. Raggiungere la prima pagine dei risultati di Google é un obiettivo molto più alla portata.

Si potrebbe realizzare un sito con una decina di pagine, il 70% di esse dovranno contenere un migliaio di parole. Secondo la mia esperienza questa é una cosa fattibilissima.

Bene: spero di non averti annoiato, se lo ho fatto é per chiarirti il concetto di avvocato nel web...

Se pensi che con la mia consulenza possa esserti utile Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattami telefonicamente allo 011-9943574, spiegandomi qual'é la tua specializzazione in ambito legale e cosa vorresti proporre in rete!

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