Creazione sito web di tipo responsive

sito responsive

Quando ci occupiamo della creazione di un sito web responsive non ci stiamo occupando di produrre solo del codice. Stiamo creando un modello virtuoso di opportunità commerciali: il mio mantra é trasformare i potenziali utenti in clienti fidelizzati.

Perché creare siti web responsive?

creare un sito web responsiveQualunque sito dobbiamo realizzare occorre sia di tipo responsive, per meglio assecondare le logiche seo di geolocalizzazione.

Creare siti web responsive significa avere un siti che, oltre ad essere ben promossi, devono essere fruibili in modalità local search. Che nel mio caso é Torino e provincia. I motori di ricerca, in questi ultimi anni, hanno rilevato un incremento fortissimo delle ricerche di tipo locale a seguito della crescita del fenomeno sociale smartphone.

L'attenzione di Google nasce dalla necessità di ottenere informazioni da parte di ciascuno di noi su luoghi pubblici, servizi ed attività commerciali, ovunque ci troviamo. La rivoluzione sociale portata dagli smartphone ha di riflesso influenzato il concetto di creazione siti internet responsive.

Questo perché, ricercando da smartphone un'attività o un servizio, Google ci restituirà risposte localizzate per termini generici.

creare siti web responsive

 

L'update di geolocalizzazione é noto come Venice Update. Ti faccio un esempio per farti capire il funzionamento. Se sono di Milano e ricerco la keyword "palestra" l'algoritmo di Google mi restituirà i risultati localizzati nel meneghino, se sono di Cagliari e ricerco la stessa parola chiave otterrò dei risultati relativi ad attività del capoluogo isolano.

Quest'algoritmo permetterà a Google di ritagliare le serp in maniera personalizzata tenendo contro della nostra localizzazione attuale, con integrazione di eventuali mappe direttamente nella serp stessa. Noi dobbiamo essere capaci di sfruttare queste

Creazione siti internet responsive di tipo mobile frendly

E' fondamentale curare l'attività progettuale, inutile girarci intorno. Quando ci occupiamo della realizzazione siti web dobbiamo pensare che tanto l'architettura quanto il design del sito responsive dovranno essere al servizio dell'utente.  I contenuti  prodotti dovranno essere mobile frendly, facilmente fruibili da tutti i dipositivi mobili.

Online troviamo numerosi tools di emulazione che ci permetteno di testare un sito su differenti dispositivi.

Le statistiche internet certificano come oltre il 70% delle ricerche locali vengono effettuate dai dispositivi mobili. Una pagina web responsive all'interno di un sito progettato con architettura di tipo mobile friendly ci permetterà di arrivare ad un livello di flessibilità assolutamente unico.

La rete può essere definita come un ambiente di comunicazione mediato da computer, notebook, tablet e smartphone. Proprio in quanto mediata da elementi elettronici, il sito che andremo a realizzare si dovrà presenterà in maniera fortemente adattabile alle esigenze di ciascun hardware.

realizzazione siti web responsive

Tutte le azioni sviluppate hanno come obiettivo quello di generare un utenza targhettizzata verso il nostro sito partendo dai motori di ricerca, e sono quindi una parte fondamentale del promuovere i siti web.

Questo sancisce un concetto imprescindibile: creazione e visibilità di un sito sono due facce facenti parte della stessa medaglia. E pertanto viaggiano a braccetto. Gli sforzi progettuali destinati a soddisfare quegli utenti che utilizzano lo smartphone come unico dispositivo di navigazione saranno ripagati in ottica seo per ciò che riguarda il posizionamento siti web.

E' un concetto risaputo come oltre il 50% delle ricerche avvenga dai dispositivi mobili. Google, proprio per soddisfare le esigenze degli utenti, utilizza come importante fattore di ranking il fatto di essere responsive e quindi adattabili a differenti interfacce hardware.

Premia con un migliore ranking, a parità di altre condizioni, quei siti aventi una tecnologia first mobile favorendo i siti con un'interfaccia responsive.

I contenuti di un sito responsive devono rispettare i seguenti requisiti:

   Bottoni ben visibili;

  Foto e testi ottimizzati per differenti risoluzioni;

   Redirect automatico sulla versione mobile o dekstop a seconda del dispositivo hardware che effettua la richiesta al server;

   Layout generale a colonna singola.

preventivo creazione sito reposnsive

  • Tutti questi aspetti sono destinati ad ottenere traffico qualificato al sito e risposte positive da parte degli utenti per ottenere, oltre ad un ritorno dell’investimento il più alto possibile, anche al fine di migliorare la user experience.
  • Realizzazione siti web a Torino, Milano e Roma

    Questo sancisce un concetto imprescindibile: creazione e visibilità di un sito sono due facce facenti parte della stessa medaglia. Gli sforzi progettuali che sono destinati a soddisfare gli utenti che utilizzano lo smartphone, magari come unico dispositivo di navigazione, saranno ben ripagati in ottica seo.

    E' un concetto risaputo come oltre il 50% delle ricerche avvenga dai dispositivi mobili. Google, proprio per soddisfare le esigenze degli utenti, premia e utilizza come importante fattore di ranking quei siti aventi una tecnologia first mobile.

  • Osserviamo l'aspetto strategico. Se ho un ristorante a Milano non ha senso posizionarsi con le keywords "ristoranti Napoli". Nel caso di una web agency come la mia si può pensare di andare oltre alla local search.
  • Certo é molto più duro posizionarsi per dei termini che non rientrano nella local seo ma devono essere visibili su tutto il territorio. Oggi posso pensare di ottenere un buon posizionamento sulle serp locali pur non avendo un sito particolarmente popolare, grazie anche le mappe e le schede di Google my business. Cosa che in passato non sarei riuscito a fare.
  • Se invece voglio posizionarmi con keyword "creazione siti web" dovrò focalizzare l'attenzione su dei contenuti strutturati in modo tale da suggerire a Google il fatto che operiamo su tutto il territorio.
  • La difficoltà a posizionarmi per queste keyword dipendano da più fattori quali:
  •    Forza dei miei competitor per una o più keyword;
  •    Autorevolezza dei competitors;
  •    Popolarità dei siti concorrenti.
  • In questa pagina ti ho spiegato il nostro modus operandi, se pensi che possiamo in qualche maniera esseti di aiuto contattami per informazioni.

    Per informazioni o appuntamento scrivi a:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Oppure chiama al +39 011 9943574