Realizzazione siti web: scegli di creare un sito web redditizio

Realizzazione siti web Torino: siti per aumentare le vendite

 

La realizzazione di siti web comporta la capacità di creare un sito web che possa valorizzare la tua attività attraverso una presenza in rete. In parole povere: bisogna progettare un sito web che sia in grado di attrarre  navigatori affamati che stanno cercando proprio adesso i prodotti/servizi da te offerti.

Siamo specializzati nello sviluppo di siti che generano contatti e richieste d'ordine.

creare sito web redditizioPer portare risultati concreti allora devi assolutamente pensare al posizionamento del sito web per far convogliare il maggior numero di visitatori che stanno cercando proprio ora ciò che tu vuoi vendere loro!

Quando si parla di marketing in rete, l’attenzione sembra concentrarsi sulla forma più ovvia e più semplice: mettere su un sito web un catalogo, o una proposta di vendita, di prodotti o servizi.

Questa impostazione, a mio giudizio, é sicuramente MOLTO SUPERFICIALE.

Se così fosse non avremmo difficoltà a trovare in rete piattaforme con le quali é possibile pubblicare in meno di 1 ora un sito internet (con i servizi di hosting dotati di editore interno come 1&1, Wix, Onweb etc). Si sceglie un tema grafico ed il gioco é fatto.

Con la realizzazione di un sito internet posso iniziare subito a vendere? Allora basta creare un sito web?

La realtà dei fatti dimostra l'esatto contrario: per avere risultati e consolidare la propria presenza in Internet é utile investire nei contenuti, nel design, ma soprattutto nella comunicazione: senza un buon lavoro di marketing interattivo il sito non raggiungerà mai gli obiettivi prefissati.

L'aspetto esperienziale nella realizzazione siti web non é da meno e ricopre un ruolo fondamentale: capire quali siano i possibili reali utilizzi della rete per il tuo sito e quali possono essere i loro ambiti di applicazione, memori dei successi e degli errori commessi in questi anni.

Ti dico questo perché spesso (molto spesso) chi realizza siti internet si dimentica che lo stesso é destinato a navigatori che possono essere più o meno esperti. In tale ambito può essere interessante capire come il creare sito web possa diventare uno strumento congruo a conferire valore per la tua impresa. E' necessario comprenderne bene le caratteristiche distintive, per sapere in che modo può essere di aiuto per la propria azienda, per poi instaurare relazioni di business con i propri utenti, avendo la premura di verificare che i contenuti che abbiamo creato siano adeguati al target di utenti che vogliamo raggiungere.

Ci vuole una pianificazione strategica dettagliata, in particolare ciascun sito deve avere degli obiettivi misurabili e raggiungibili, alcuni nel breve, altri nel lungo, ed in particolare ciascun sito deve avere una propria Most Wanted Response, ossia l'azione che voglio far compiere maggiormente ai navigatori sul proprio sito.

Tutto il sito deve essere fortemente incanalato al raggiungimento appunto di questa most wanted response, e in tutte le pagine di cui si comporrà il sito dovrà essere replicato il concetto della most wanted response. Questo perché un sito, per quanto possa essere ben posizionato sui motori di ricerca, può avere un tasso di conversione basso (c.d. conversion rate) che non consente di ottenere risultati tangibili.

Starà a noi creare un sito web altamente focalizzato ai nostri obiettivi che sappia ridurre al minimo la dispersione degli utenti. Questa é la fase più delicata, perché decidere - oltre a non essere mai facile - comporta il rischio di scelte errate. Per ridurre il rischio di errore occorrerà stabilire gli step da seguire, seguendo la politica dei piccoli passi: pochi, precisi e puntuali.

Realizzazione siti web professionali ad ampio spettro

Quando parliamo di creazione siti internet dobbiamo verificare che spiraglio di mercato può esserci. Internet é saturo in parecchi settori, c'é tutto ed il contrario di tutto E' una giungla, inutile girarci attorno. Se parliamo di posizionamento sui motori di ricerca le serp sono zeppe di grossi player difficilmente scalzabili. Pensiamo ai settori della finanza e immobiliare, giusto per farci un'idea.

creare sito web professionaleMa se paragoniamo il web ad un ecosistema globale allora non ti sarà difficile capire come con la realizzazione siti web possano crearsi per la tua azienda interessanti prospettive di sviluppo e crescita. Pensiamo alle microimprese del nostro Paese, risvolto economico particolarmente diffuso. Ciascuna piccola e media impresa può portare la propria competenza e specializzazione a disposizione di tutti. Ciascuna realtà può avere una nicchia specifica, il c.d. fattore differenziante. Non sempre si tratta di un prodotto o un servizio, può essere anche solo una metodologia legata alla risoluzione di un problema oppure un diverso sviluppo dei processi prodduttivi per sostenere lo sviluppo del business.

Nella progettualità di un sito web non é indispensabile capire da subito la piattaforma di sviluppo da utilizzare o la società di web hosting che ospiterà il nostro sito. E' però necessario individuare in via preliminare il target di utenti, le cosiddette buyer personas di riferimento. Un buyer personas identifica lo stereotipo del tipo di cliente ideale al quale indirizzare il proprio messaggio.

I consumatori, soprattutto in rete, sono sempre più sofisticati, competenti ed informati. Difficilmente possono essere manipolati e risponderanno solo a messaggi che offrono benefici emotivi o tangibili. I messaggi inoltre, proprio per l’essere indirizzati ad un vasto pubblico, possono non essere adeguati ai gusti e agli interessi degli individui presi singolarmente.

Un annuncio che incanta ed entusiasma una parte dell’audience ne può annoiare o infastidire un’altra. Nella creazione dei siti vale lo stesso concetto.

Motivo per il quale questo fattore (la scelta del target di riferimento) risulta essere un passaggio chiave, oltre che in ambito marketing pubblicitario, anche nella creazione di un nuovo sito web. Definire con precisione a quale target di utenti rivolgere la propria offerta significa avere in mano, da subito, una leva di successo in grado di portare concreti risultati.

In estrema sistesi é questo il valore aggiunto della segmentazione. E’ possibile cercare di realizzare delle campagne mirate ad alcuni target specifici, modificando il contenuto del messaggio, ma non possiamo farlo per tutti.

costi creazione sito web

Ecco le fasi per la realizzazione siti web professionali che procurano clienti

    •    Definire gli obiettivi del sito e la most wanted response;
    •    Analizzare i competitors e individuare il target di riferimento;
    •    Scegliere le keywords strategiche funzionali per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti in fase di pianificazione strategica;
    •    Creare sito web "vivace", navigabile e fruibile su tutti i dispositivi, e rintracciabile sui motori di ricerca per le parole chiave scelte con contenuti in linea con le richieste dei visitatori e visibile tramite strumenti di promozione online;
    •    Analizzare i risultati con i tools di web analytics e attuare eventuali interventi correttivi del caso.

Per la creazione di un sito web che generi risultati occorrerà creare un sito in linea con le aspettative degli utenti, ma soprattutto un sito chiaro e veloce, e cosa non scontata, prevedibile.

Sviluppo sito internet e creatori siti web

Lo sviluppo di un sito web che dovrà procurare nuovi contatti non può non prescindere da una caratteristica: la CHIAREZZA DEL SITO.

Per trovare nuova clientela, per promuovere il proprio brand aziendale ed i propri prodotti e servizi, sviluppo siti weboccorre che il sito sia in grado di soddisfare i criteri di lettura degli “umani”, oltre che quelli dei motori di ricerca.

Le ricerche indicano che, inizialmente, gli utenti sono disposti a concedere solo pochissimi secondi al nostro sito, se non lo riterranno in linea con le proprie aspettative, se ne andranno senza alcun indugio.

Superato il primo step, il navigatore é tendenzialmente disposto a concedere al nostro sito qualche altra manciata di secondi, per capire se il sito fa al suo caso o meno. Se rimarrà sul nostro sito vorrà dire che lo riterrà allineato alle proprie esigenze.

Ecco perché i creatori di siti web devono studiare attentamente l'anatomia delle pagine. Deve essere intuitiva, al netto di tutti quegli oggetti fuorvianti che distorcono l'attenzione verso il reperimento di informazioni che il navigatore stesso desidera. Se la struttura sarà poco chiara allora difficilmente il navigatore continuerà nella navigazione.

creazione siti internet torino milano roma

Nelle creazioni di siti internet anche le forme degli oggetti aiutano, il design degli oggetti dovrà essere tale da invogliare la navigazione. Pensiamo solo ai bottoni che invitano i navigatori a compiere un'azione (c.d. call to action). Molto spesso i colori e le forme delle immagini giocano un ruolo fondamentale sulla credibilità di un sito, se la prima impressione é positiva sarà quasi scontato che l'utente decida di rimanere qualche altro secondo sulla pagina.

In quest'ottica si sfrutta la c.d."onda lunga", occorre tuttavia che la progettualità del sito sia fortemente incentrata alla prima impressione. La credibilità di un sito segue criteri particolarmente specifici, é fuori discussione che una grafica sobria e pulita ci aiuterà sicuramente.

CONCLUSIONE: Se su di un sito il navigatore non percepirà di sentirsi "a proprio agio" lo abbandonerà sin da subito, maggiore sarà la chiarezza tanto più alte saranno il numero delle pagine visitate.

Un fattore determinante nella costruzione siti web: la velocità di un sito

velocita caricamento sito

Anche la velocità di caricamento di un sito gioca un ruolo importante. Google da tempo, tra i fattori di ranking, ha prestato particolare attenzione al tempo di caricamento di una pagina o di un sito internet. L'attenzione di Google per la velocità di caricamento delle singole pagine web é stata palesata in un'ottica di miglioramento della user experience, ed é monitorabile anche nei dati di Google analytics.

Dall'analisi dei medesimi dati  statistici si evince chiaramente che il tasso di abbandono (utenti che non completano l'obiettivo) é chiaramente proporzionale al tempo di permanenza.

Un alto tempo di attesa indica prestazioni non ottimali di un sito o di una pagina. La velocità é importante per i motori di ricerca per il semplice motivo che é importante per gli utenti: un sito con caricamento lento generalmente spazientisce i visitatori, oltre  ad essere un parametro negativo nella valutazione della credibilità secondo sua maestà Google.

Ecco perché nella produzione di un sito internet il lavoro di ottimizzazione delle performance legate alla velocità di caricamento diventa un'attività sempre più imprescindibile anche in ottica seo.

Prevedibilità di un sito

Internet é un mare immenso che chiunque deve essere in grado di solcare, molto spesso si dimentica che un sito web é destinato ad internauti che possono essere più o meno esperti. Nel corso degli anni il design dei siti web ha prevedibilita sitosubito delle evoluzioni significative.

Oggi vi é la consapevolezza che se da un lato la progettualità dovrà assecondare gli utenti,  dall'altro non dovrà far dimenticare gli obiettivi strategici del sito. Nel creare sito web il design deve essere il più essenziale possibile.

Donald Norman ha espresso chiaramente il concetto di usabilità sostenendo che la tecnologia dovrà essere progettata in funzione di come si comportano realmente le persone, non per come vorremmo si comportassero.

Jakob Nielsen, esperto di usabilità web, contraddice la natura stessa di Internet: "Gli utenti hanno pieno controllo sul loro destino. Rassegnatevi: loro non sono una vostra proprietà".

La chiave sta appunto nella capacità di far trovare agli utenti chò che vogliono trovare. Chiunque arriverà sul nostro sito deve avere la percezione di avere fatto centro, dove il centro é appunto la ricerca di informazioni ai loro quesiti o la ricerca di prodotti e/o servizi utili a soddisfare le proprie esigenze.

 Se vuoi creare un sito web veloce, chiaro ed usabile non esitare a contattare la nostra azienda di siti web per una consulenza gratuita.

 preventivo sito web